SUMMER BLACK FRIDAY: scopri le offerte sui Ricondizionati >>
Come controllare i contenuti che condividi sul tuo iPhone Ricondizionato

Come controllare i contenuti che condividi sul tuo iPhone Ricondizionato

agosto 07, 2025

Sai come controllare i contenuti che condividi sul tuo iPhone Ricondizionato?
Forse no. E forse ti sembra un argomento un po’ complicato, ma non lo è affatto.

Per prima cosa, vediamo di capire l’argomento di questo nostro articolo.


Accedere ai contenuti del tuo iPhone Ricondizionato

Hai il tuo iPhone nuovo.

Oppure hai acquistato un iPhone Ricondizionato (ottima scelta!). Hai finito di configurare il tuo iPhone Ricondizionato e in seguito hai terminato di personalizzare il tuo iPhone Ricondizionato.

Quando inizierai a usare il tuo dispositivo, probabilmente noterai che alcune app ti chiederanno di accedere ai contenuti del tuo iPhone Ricondizionato. Perché? Perché vogliono accedere… Ai contenuti del tuo iPhone! Un’app meteo di terze parti per fornirti le giuste previsioni deve sapere dove ti trovi. Se sei a Berlino conoscere il meteo di Napoli non è molto utile.

Tu puoi controllare quali app possono accedere ai tuoi dati, che possono essere appunto la tua posizione, ma anche il microfono o la fotocamera. E qualunque decisione tu prenda adesso, in seguito potrai tornare sui tuoi passi!

Come controllare le app che hanno accesso alla posizione di iPhone

Come scritto prima, alcune app “devono” sapere dove ti trovi per fornirti il servizio migliore (meteo di terze parti, o altro). Anche un’app per i servizi di trasporto deve sapere dove ti trovi esattamente. È quindi necessario attivare la Localizzazione. Di solito questa viene attivata quando configuri per la prima volta il tuo iPhone. Per farlo:

  1. Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione, e attivala.


Molte funzioni, tra cui l’importante Dov’è hanno bisogno di questa funzione. In caso di smarrimento l’app Dov’è ti indicherà dove si trova il tuo dispositivo. Ecco perché è bene che sia attiva. E il sistema iOS indica sempre quando un’app usa la localizzazione. La sua icona appare nella barra di stato.

La prima volta che apri un’app che vuole usare i tuoi dati di localizzazione, o altri, vedrai sullo schermo la richiesta con una breve spiegazione. Alcun app possono chiederti la posizione solo quando sono in uso, o volerla sempre. Qualunque sia la tua decisione, tu potrai decidere in futuro di cambiare e negare quindi l’accesso.

Come vedere le app che usano le informazioni sulla tua posizione

Vedere le app che usano le informazioni sulla tua posizione è facile.

  1. Vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione
  2. Per vedere e quindi anche modificare le informazioni di accesso che un’app ha, devi solo toccare l’app!

A un’app puoi anche permettere di conoscere la tua posizione specifica lasciando attiva l’opzione “Posizione esatta”. Se preferisci che conosca solo la tua posizione approssimativa, devi disattivarla.

Se scegli “Chiedi la prossima volta”, la prossima volta che l’app avrà bisogno di usare la tua localizzazione vedrai sullo schermo la richiesta.

Come controllare le app che accedono alla fotocamera e al microfono

Certe app per funzionare devono accedere alla fotocamera o al microfono del tuo iPhone. Se usi una rete sociale come Instagram, accadrà sicuramente. Ricorda che il sistema operativo iOS quando la fotocamera oppure il microfono (o entrambi) sono in uso, mostrerà un indicatore verde. Sarà arancione se un’app usa il microfono senza fotocamera.

Quindi ricorda. Un’app che vuole accedere all’hardware del tuo iPhone Ricondizionato (fotocamera o microfono), deve chiederti l’autorizzazione.

  1. Vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione
  2. Tocca Fotocamera, Microfono, Bluetooth, o “Rete locale”


Vedrai un elenco di app che hanno richiesto l’accesso. Puoi disattivare o attivare l’accesso di qualunque app presente nell’elenco.

Come controllare le app che tracciano la tua navigazione Web

Tu col tuo iPhone navighi sulla Rete. Ma prima di tracciare la tua attività su un certo sito, o usando app di terze parti, le app devono avere la tua autorizzazione. Per fare cosa? Per mostrati della pubblicità o per condividere delle informazioni con altre aziende di terze parti (in genere pubblicitarie). Puoi negare o concedere questa autorizzazione, a in seguito puoi comunque tornare sulla tua decisione (qualunque sia stata).

  1. Vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Tracciamento. Troverai un elenco di app che hanno richiesto l’autorizzazione a tracciarti. Per ogni app presente, puoi disattivare o attivare la tua autorizzazione.


E se invece NON vuoi che le app chiedano la tua autorizzazione per tracciarti, disattiva “Richiesta tracciamento attività”.


Come controllare l’accesso alle informazioni nelle app

Puoi anche controllare se le app di terze parti del tuo iPhone Ricondizionato hanno accesso alle informazioni racchiuse nell’app Contatti, Foto, Calendario e altre app

  1. Vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza
  2. Tocca Calendari, File e cartelle, Contatti o una delle altre voci che vedi. A questo punto puoi disattivare o attivare l’accesso alle app presenti nell’elenco.

Non è affatto difficile ma è molto utile conoscere tutto quello che Apple mette a disposizione di ogni utente per difenderne la privacy. Il controllo che quindi hai sulle informazioni è molto alto.

E se invece stai pensando di comprare un iPhone Ricondizionato, bene!

Perché scegliere il Ricondizionato TrenDevice?

Scegliere il Ricondizionato è una scelta economica. Ti permette di risparmiare denaro. Ma non solo.

Scegliere di acquistare un Ricondizionato vuol dire risparmiare terre rare e metalli preziosi (necessari per la produzione di nuovi iPhone), e non immettere nell’ambiente altra CO2. Quanta? Circa 80 chilogrammi.

Perché scegliere il Ricondizionato TrenDevice?

Perché soltanto su TrenDevice puoi acquistare un iPhone Ricondizionato testato e garantito 12 mesi. E oltre a questo, hai il diritto di recesso di 14 giorni. E non finisce qui, sai perché?

Perché un Ricondizionato è più economico. Acquistando un Ricondizionato TrenDevice risparmisino al 40% rispetto al nuovo.

Niente male davvero!

TrenDevice, il leader del Ricondizionato

È dal 2013 che TrenDevice ritira, da privati o aziende, iPhone, Mac, iPad (ma anche Samsung top di gamma), e Apple Watch. Siamo stati i primi in Italia a introdurre il concetto di “Ricondizionato”. E i primi nel nostro settore ad essere quotati in Borsa, nell'ottobre 2020.

Abbiamo servito oltre 200.000 clienti raccogliendo più di 12.000 recensioni certificate sul sito Feedaty. Il sito delle recensioni autentiche, verificate.
Dai un’occhiata alla rassegna stampa che i maggiori canali televisivi e giornali hanno dedicato a TrenDevice.

Nei nostri laboratori ogni dispositivo acquistato viene sottoposto a oltre 47 test hardware e software dai nostri tecnici specializzati (scopri quali sono i test cliccando qui).


Paghiamo sempre in denaro i dispositivi ritirati, e prima di rimettere in vendita ogni dispositivo, lo sanifichiamo e igienizziamo.

Ogni iPhone Ricondizionato venduto da TrenDevice ha la garanzia di un anno, e se non sei soddisfatto del tuo acquisto: hai 14 giorni per esercitare il diritto di recesso ed essere rimborsato integralmente.

E su TrenDevice puoi acquistare a rate il tuo prossimo iPhone Ricondizionato, grazie alla collaborazione con Klarna.

Preferisci toccare la qualità del Ricondizionato TrenDevice?

Puoi farlo.

Perché TrenDevice non è solo vendita online di dispositivi Ricondizionati.

Ora la qualità e la convenienza dei Ricondizionati TrenDevice le trovi anche in negozio.

TrenDevice ha aperto alcuni negozi a:

  1. Milano
  2. Torino
  3. Avellino
  4. Roma (in via Filiberto)


Nei negozi TrenDevice puoi vendere il tuo usato, permutare il tuo usato e scontare subito il valore su un nuovo acquisto, ricevere assistenza se già cliente TrenDevice.


TrenDevice. Dal 2013 il leader italiano del Ricondizionato di qualità.

Sconto 10€ per te! Iscriviti alla Newsletter!

Ho letto e accetto le Condizioni d’uso e Privacy Policy.