Cerca
iPhone 13 o iPhone 12?

iPhone 13 o iPhone 12: quale conviene scegliere?

L’iPhone 13 è uscito nel 2021, mentre l’iPhone 12 nel 2020. Quale tra questi iPhone scegliere nel 2023? iPhone 13 o iPhone 12: siamo certi che il modello più recente sia sempre il migliore?

iPhone 13 vs iPhone 12: generazioni a confronto

La novità più eclatante quando Apple presentò la famiglia degli iPhone 12, fu l’introduzione del “mini”, riconfermato con l’arrivo dell’iPhone 13. I due iPhone mini sono quasi identici, ma hanno un peso diverso e diverso spessore. Siamo passati da 7,4 millimetri dell’iPhone 12 mini, al 7,65 dell’iPhone 13 mini. Degna di nota, la speciale colorazione Blu, che assume tonalità diverse in base alla generazione, come mostrato nelle immagini qui sotto. Tra le due generazioni abbiamo novità per quanto riguarda la capacità, infatti la tredicesima abbandona i 64 GB di partenza per tutti i modelli (che avevamo invece sull’iPhone 12 e 12 mini) per una più convincente da 128, che poi prosegue con 256 e 512 GB.

Novità sui modelli Pro

I Pro e i Pro Max presentano per la prima volta 1 TB di capacità. Inevitabile, essendo appunto dei modelli “Pro”. L’iPhone 13 ha uno schermo Super Retina XDR OLED da 6,1 pollici e una risoluzione 2532 × 1170 pixel a 460 ppi. I Pro e i Pro Max hanno uno schermo Super Retina XDR da 6,1 o 6,7 pollici e racchiudono una novità succulentala tecnologia ProMotion con refresh rate adattivo fino a 120Hz. Tutta la linea 13 ha la tecnologia True Tone, come gli iPhone 12. Solo sui Pro di entrambe le generazioni troviamo anche lo scanner LiDAR, mentre la rete 5G è patrimonio di tutti. Analizziamo ora nel dettaglio i vantaggi dei modelli base: iPhone 13 e iPhone 12.

Scheda Tecnica iPhone 13 vs iPhone 12

L’iPhone 12 aveva fatto parlare di sé perché “rompeva” con il design dei modelli precedenti: era un ritorno alle linee nette e più compatte dell’iPhone 5, con una maneggevolezza che anche sui modelli più grandi resta impeccabile. Ovvio quindi che da questo punto di vista il design dell’iPhone 13 sia pressoché identico al predecessore. Potremmo dire: “design vincente non si cambia“! Ma è più pesante (173 grammi) rispetto all’iPhone 12 (162 grammi) e, se in altezza e larghezza sono identici (cioè 146,7 x 71,5 millimetri), cambia lo spessore. Che è di 7,4 millimetri per l’iPhone 12, e 7,65 millimetri per l’iPhone 13. I colori variano a seconda della generazione, con tonalità esclusive: Verde, Rosa, Blu, Mezzanotte, RED e Galassia per l’iPhone 13 e Viola, Blu, Verde, RED, Bianco e Nero per l’iPhone 12

iphone 13 o iphone 12: colori
Colori iPhone 13
colori iphone 13 o iphone 12
Colori iPhone 12

iPhone 13 o iPhone 12: difficile distinguerli

I due modelli hanno parecchi tratti in comune, anche sotto il cofano. Se il processore è diverso (A15 contro A14 Bionic), lo schermo, la risoluzione, le 2 fotocamere da 12 MP sono identiche come identiche sono le funzioni che sfoderano. Lo schermo dell’iPhone 13 però ha una luminosità massima che passa da 625 nit (iPhone 12) a 800: questo significa poter contare su un dispositivo con uno schermo decisamente più luminoso e vivido. Apple afferma che il Ceramic Shield dell’iPhone 13 è “più forte di qualsiasi vetro per smartphone”.

Fotocamere a confronto

Che differenza c’è tra la fotocamera dell’iPhone 13 e quella dell’iPhone 12? Praticamente nessuna. In ambedue le famiglie di iPhone abbiamo 2 fotocamere da 12 MP grandangolo e ultra-grandangolo. Inoltre l’iPhone 13 sfoggia per la prima volta gli Stili fotografici (anche per la fotocamera frontale da 12 MP TrueDepth) e la versione 4 di Smart HDR, mentre sull’iPhone 12 era presente la versione 3. Lato video ecco comparire, sull’iPhone 13, la modalità Cinema, mentre la registrazione video HDR con Dolby Vision fino a 4K ora è a 60 fps (sull’iPhone 12 era a 30 fps). Per il resto non ci sono evoluzioni o migliorie. Quindi registrazione video 4K, video HD (1080p), video Time-lapse in modalità Notte e con stabilizzazione. Se cerchi un comparto fotocamera più potente, la scelta potrebbe ricadere invece sui modelli Pro, come iPhone 13 Pro Max, che abbiamo analizzato nella recensione a questo link.

Processore iPhone 13 vs 12

Una volta gli iPhone avevano tutti lo stesso processore. Adesso, come si sa, con gli iPhone 14 Pro e Pro Max non è più così. Per gli iPhone 13 ecco un A15 Bionic a 3.2 GHz a 64 bit con 6 core e la scheda grafica con 4 core (salgono a 5 nel Pro e Pro Max). L’iPhone 12 ha un A12 Bionic a 3.0 GHz a 64 bit a 6 core e una scheda grafica a 4 core. Apple quando presentò il processore dell’iPhone 13 affermò che era più veloce del 50% rispetto alla concorrenza, senza parlare minimamente dello scarto con l’A12. Riguardo la RAM, per l’iPhone 12 e 13 abbiamo 4 GB di memoria LPDDR4X, che salgono a 6 nei Pro e Pro Max.

La batteria premia il 13

Sia 13 che il 12 supportano la ricarica veloce e quella wireless MagSafe e Qi. Per quanto riguarda la durata, Apple conferma che iPhone 13 dura sino a 19 ore nella riproduzione video, sino a 15 ore nello streaming e sino a 75 ore in quella audio. Su iPhone 12 i valori sono leggermente inferiori: sino a 17 ore in riproduzione video, sino a 11 nello streaming e sino a 65 in riproduzione audio. Lato batteria quindi vince l’iPhone 13 (qualunque sia il modello). Come è possibile tutto questo? Semplice, ci sono state migliorie, sono stati resi più efficienti certi componenti come il processore della rete 5G e la batteria dell’iPhone 13 è più grande.

iPhone 12 vs iPhone 13: quale conviene?

Ha senso un iPhone 12 nel 2023? Come sempre dipende molto dalle esigenze della persona. Non bisogna guardare a quello che Apple ha rilasciato nell’ultimo anno, ma appunto a quello che ci serve adesso. Chi vuole risparmiare, e avere allo stesso tempo un valido iPhone, può tranquillamente puntare gli occhi sull’iPhone 12. Ha un design che non teme il passare del tempo oltre a un processore che offre prestazioni molto buone. Inoltre ha il supporto della rete 5G (essendo più diffusa rispetto a quando il modello è stato presentato, potrebbe essere un “plus” da tenere in considerazione) e un reparto fotocamera decisamente superiore all’iPhone 11. Chi possiede un iPhone XS, o XS Max o precedente, può scegliere questo dispositivo. 

Quando scegliere iPhone 13?

Comprare un iPhone 13 ne vale la pena? Questo modello ha migliori capacità, ma stesso schermo OLED e medesima risoluzione dell’iPhone 12 ed è un poco più pesante e spesso dell’iPhone 12. Pure la fotocamera è di fatto identica a quella dell’iPhone 12, ma offre in più gli Stili fotografici e modalità Cinema (lato video). Quello che suscita interesse nel 13 è la durata della batteria, decisamente migliore rispetto a quella dell’iPhone 12. Anche chi possiede un iPhone 12 potrebbe seriamente decidere di passare al modello superiore proprio per questa ragione, o valutare il passaggio a iPhone 14, il nuovo top di gamma Apple.

Come acquistare iPhone 13 o iPhone 12 in offerta?

Quando ci si approccia all’acquisto di un modello di qualche anno fa, è bene confrontare le offerte disponibili sul mercato e valutare l’acquisto di un Ricondizionato. Sul nostro sito sono in vendita tutti i modelli di iPhone, dall’iPhone 5s sino alla recente famiglia di iPhone 14 (puoi scoprire i modelli su TrenDevice in anteprima), con offerte su tutto il catalogo e sconti per tutto l’anno. Se abiti a Bologna, Milano, Roma oppure ad Avellino, sei più fortunato: perché in queste città sono aperti i nostri negozi. Lì il nostro personale ti mostrerà il dispositivo Apple che fa per te e potrai toccare con mano la qualità del Ricondizionato TrenDevice.

iPhone 12 Ricondizionato conviene?

Il Ricondizionato è la soluzione più sicura per acquistare iPhone e altri device, in modo sicuro e al riparo dai rischi che caratterizzano il mercato dell’usato. Su TrenDevice sono disponibili tanti modelli di iPhone 12 a prezzi scontati e questo lo hanno reso sicuramente uno dei modelli più amati dai nostri clienti. Più di 100.000 clienti hanno già scelto i Ricondizionati di TrenDevice: tutti i Ricondizionati hanno garanzia 12 mesi, reso gratuito in 14 giorni e spedizione in breve tempo, con sconti fino al -40%. Su TrenDevice puoi anche pagare in comode rate tramite Scalapay, anche con prepagata. Se hai bisogno di un iPhone, e desideri risparmiare: scegli TrenDevice, il leader del Ricondizionato in Italia.