iOS 15: come gestire le app sulla schermata Home e con l’app Libreria

  • 25 Ottobre 2021

La schermata Home è la prima cosa che vedi quando sblocchi il tuo dispositivo.
In questo articolo ne conosceremo il funzionamento.
L’arrivo di iOS 15 infatti può anche essere la giusta occasione per ricordare certi dettagli. Sia per chi ha appena acquistato un iPhone (magari Ricondizionato; oppure Usato). Sia per chi lo usa già da un po’, e vorrebbe imparare a usarlo meglio.

In questo articolo parleremo anche dell’app Libreria all’interno di iPadOS 15.

Buona lettura.

Questo è un articolo che fa parte di una serie dedicata all’arrivo di iOS 15. Ecco allora il primo articolo:

iOS 15: alla scoperta della schermata di blocco e del Centro di controllo

Adesso, procediamo.

Come gestire le app sulla schermata Home

Sulla schermata Home sono presenti delle app. Come gestirle?
Tanto per iniziare tu potrai:

  • Muovere una o più app. L’ordine delle app naturalmente non è immutabile. Puoi modificarlo. Tocca e tieni premuto l’icona di qualunque app sulla Home. Scegli la voce “Modifica schermata Home” e vedrai tutte le app vibrare. Ora puoi toccare, premere e trascinare ogni app nella posizione che preferisci. Per uscire da questa modalità devi premere il pulsante Home (se il tuo iPhone o iPad ce l’ha), oppure trascinare verso l’alto
  • Cancellare un’app. Se invece vuoi liberarti di un’app devi appoggiare il dito sulla schermata Home fino a quando non vedrai tutte le app vibrare. Accanto a ciascuna sarà presente un segno meno. Toccalo e l’app sarà eliminata
  • Creare cartelle. Per creare una cartella è sufficiente trascinare un’app su un’altra. Nient’altro! Quello che apparirà sarà appunto una cartella con un nome predefinito che tu puoi modificare. Come? Toccando la “x” e digitando il nome che preferisci
  • Rimuovere un’app dalla Home ma senza cancellarla. Per ottenere questo è sufficiente toccare e tenere premuta l’icona di un’app. Poi, scegliere il comando “Rimuovi app”
rimuovi app
  • Nascondere o rimuovere le pagine nella schermata Home. Puoi nascondere le pagine per semplificare l’aspetto della schermata Home e aggiungerle di nuovo quando desideri. Ecco in quale modo. Tocca e tieni premuta un’area vuota nella schermata Home, e tocca i puntini in basso. Poi, tocca il cerchio sotto la pagina che vuoi nascondere. Per mostrare di nuovo una pagina, devi solo ripetere i passaggi precedenti e poi usare la Libreria app per trovare rapidamente le app nascoste in pagine diverse

La schermata Home permette però anche altre cose ancora. Per esempio:

  • Vedere il Centro notifiche. Basta scorrere dall’alto verso il basso, o dall’angolo superiore sinistro (sempre verso il basso), per rivelare il Centro notifiche
  • Vedere il Dock. Questa vale se hai l’iPad, però. Se sei dentro un’app, trascina dalla base dello schermo verso l’alto per vedere di nuovo il Dock

Gestire le app con la Libreria

No,, nemmeno l’app Libreria è una novità, poiché essa è stata introdotta con iOS 14. Dalla schermata Home, scorri verso sinistra fino a visualizzare la Libreria app. Le app sono raggruppate automaticamente in categorie. E ricorda che le app che usi più spesso vengono automaticamente riordinate in base all’utilizzo. Quando installi nuove app, queste vengono aggiunte alla tua Libreria app.

Le app sono piazzate all’interno di cartelle che però tu non puoi rinominare, e nemmeno puoi spostare un’app da una cartella all’altra. Ogni cartella racchiude quattro app. In cima, il campo di ricerca da usare per individuare velocemente le app.

Se desideri spostare un’app dalla Libreria alla Home: come sempre tocca, tieni premuto e quindi trascina l’app nella schermata Home.

Per eliminare un’app dalla Libreria, vai innanzitutto nella Libreria e tocca il campo di ricerca per aprire l’elenco delle app. Poi, tocca e tieni premuta l’icona dell’app, poi tocca il comando Elimina app. Tocca ancora Elimina per confermare

Modificare la posizione di download delle nuove app

Puoi modificare la posizione di download delle nuove app sul tuo iPhone. In quale maniera? Non è difficile, naturalmente.

  • Vai su Impostazioni > Schermata Home
  • Seleziona o l’opzione Aggiungi alla schermata Home; oppure Solo libreria app

L’app Libreria in iPadOS 15

L’app Libreria di iPadOS 15 permette al sistema di conservare tutte le app installate in un luogo ben preciso(la libreria appunto). La sua esistenza non influisce minimamente sul tuo modo di gestire le app nella schermata Home. Qui puoi radunarle in tutte le cartelle che desideri, spostarle o eliminarle a seconda dell’uso che ne farai. Puoi anche decidere di non usare affatto l’app Libreria perché per te, magari, è semplicemente inutile.

Ma se la schermata Home del tuo iPad è decisamente affollata, e vorresti trovare un modo per organizzarla meglio: allora l’app Libreria potrebbe fare al caso tuo. Vediamo di conoscerla un po’ più da vicino.

Per accedere a essa, devi solo toccare l’ultima icona a destra che vedi nel Dock del tuo iPad. La tocchi e sarai dentro l’app Libreria.

Le cartelle dell’app Libreria mostrano sino a 4 icone di app. Vale a dire: o 4 icone singole; o in alternativa tre icone delle app più una quarta icona composta però da 4 mini icone.

Puoi anche nascondere le pagine della schermata Home che non desideri far vedere. In quale maniera? Tocca un punto qualunque della schermata Home finché non vedi le icone iniziare a vibrare. A questo punto tocca in basso i puntini che vedi sopra il Dock. A questo punto devi solo toccare il segno di spunta che vedi sotto le pagine. Le nasconderai, oppure le mostrerai

Altra cosa che puoi fare è piazzare un’app sulla schermata Home dall’app Libreria. Per farlo è sufficiente entrare nella Libreria e premere il dito sullo schermo finché le icone non iniziano a vibrare. A questo punto devi solo trascinare l’app che vuoi fuori dalla Libreria sino alla schermata Home del tuo iPad.

Desideri vedere le app della Libreria in ordine alfabetico? È sufficiente scorrere dall’alto verso il basso.

In alto, sia in questa modalità che in quella “normale”, è sempre presente il campo di ricerca. Un tocco e comparirà la tastiera per digitare il nome di quello che cerchi.

Infine ricorda che puoi rimuovere un’app dalla schermata Home senza però cancellarla. Tocca e tieni premuta l’icona dell’app che desideri rimuovere dalla Home. Nel menu che comparirà dopo qualche istante vedrai, in rosso, il comando Rimuovi app. Comparirà una finestra che ti chiederà se desideri eliminare l’app; oppure se vuoi rimuoverla dalla schermata Home. Tocca quest’ultima voce.

Vuoi 10€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: