Cerca
Gmail non funziona più? Ecco le possibili soluzioni

Gmail non funziona più? Ecco le possibili soluzioni

Gmail non funziona più sul tuo smartphone Samsung? Niente paura: abbiamo qualche trucco/soluzione che ti potrà aiutare a risolvere il problema.
Tutti, o quasi, usano Gmail, la soluzione per la posta elettronica messa a disposizione da Google, gratis. Ma se a un certo punto abbiamo qualche problema… Come possiamo risolvere?
Quali sono le soluzioni possibili per tornare ad avere Gmail perfettamente funzionante?

Non perdiamo però altro tempo e andiamo a scoprire le possibili soluzioni per risolvere i problemi di Gmail.

Verifica lo stato di Gmail

Se Gmail non funziona la soluzione potrebbe essere quella di verificare il suo stato (e non solo il suo, in realtà). Perché infatti esiste una pagina che tiene d’0cchio, sempre, qual è lo stato dei vari strumenti di Google. Si chiama: “G Suite Status Dashboard”.

dashboard stato gmail

Se c’è un problema, come si vede nell’immagine precedente, appare un cerchio che può essere di 3 differenti colori.
Se è rosso: c’è stata un’interruzione del servizio particolarmente seria (che può riguardare uno qualunque dei servizi messi a disposizione da Google. Nell’immagine precedente però, riguardava proprio Gmail).

Se è arancione: c’è stata una interruzione del servizio.

Se è verde: problema risolto.

Basta cliccare il cerchio per accedere a una nuova pagina che spiega che cosa succede e quali strategie sono messe in campo per venire a capo del problema.
Per accedere alla pagina chiamata “G Suite Status Dashboard”, devi cliccare qui. Ed è in italiano.

Se esiste quindi un problema: occorre pazientare e attendere che i tecnici di Google lavorino per eliminare il problema. possono valerci qualche ora, o pochi minuti.
Se al contrario la pagina ci dice: “Tutto bene”? In un caso del genere bisogna inventarsi dell’altro.

La sincronizzazione di Gmail non funziona

Uno dei problemi più frequenti è quello che impedisce la sincronizzazione; e l’utente riceve proprio un messaggio del genere.
Oppure: ci si rende conto che certi messaggi di posta elettronica mancano all’appello, eppure si è certi di non averli cancellati (e uno sguardo nel cestino ci conferma: non sono stati cancellati. Ma allora dove sono?).

In un caso del genere, se la visita alla pagina della G Suite Status Dashboard non rivela nulla di importante, puoi provare a compiere queste azioni:

  • controlla di avere l’app Gmail aggiornata. Può sembrare una stupidaggine, ma se per caso sei una di quelle persone che non si cura di aggiornare app e sistema: forse i problemi di Gmail arrivano dal possedere una vecchia versione dell’applicazione
  • verifica la connessione alla Rete. Lo so, anche questo può essere una sciocchezza. Ma a volte la “colpa” di certi malfunzionamenti è, molto semplicemente, non nel servizio e neppure nello smartphone Samsung; bensì nella rete dell’operatore (oppure: della rete Wi-Fi alla quale ti sei collegato)
  • riavvia il tuo smartphone Samsung. Spesso è il metodo più efficace per risolvere determinati problemi. Non ricordi come si fa? Nessun problema: puoi leggere il nostro articolo: Come riavviare il tuo smartphone Samsung
  • cancella i dati di Gmail. Altra soluzione? Cancellare i dati dell’app Gmail. Come? Vai in Impostazione > Applicazioni e scorri verso il basso fino a individuare Gmail. Tocca “Memoria” e nella schermata seguente tocca il comando “Cancella dati”. Poi, riavvia il tuo smartphone Samsung
  • Controlla che la sincronizzazione sia attiva. E se tutti i problemi di sincronizzazione fossero dovuti al fatto che… è disattivata? Basta poco per verificare. Lancia l’app Gmail e tocca le 3 righe orizzontali che vedi il alto a sinistra; e entra nelle Impostazioni. Qui tocca il tuo account, poi scorri verso il basso e verifica che la voce Sincronizza Gmail sia spuntata

Non funziona ancora? Passiamo alla prossima soluzione, allora.

Rimuovi l’account se Gmail non funziona

Una delle soluzioni più radicali per risolvere i problemi? Rimuovere l’account. Prima di procedere è bene ricordare che la tua posta è tutta conservata sui server di Google; e lì rimarrà anche se rimuovi l’account dal tuo smartphone Samsung. Quando poi lo creerai di nuovo, ritroverai tutta la tua corrispondenza.
Per rimuovere l’account di Gmail vai nelle Impostazioni > Cloud e account e tocca Account. Seleziona Google e poi tocca i 3 puntini neri che vedi in alto a destra. Al loro interno è presente la voce che ci interessa: Rimuovi account.

rimuovi account google


Queste sono alcune delle soluzioni che possono aiutare l’utente a risolvere i problemi con Gmail.