Come usare il pannello delle Notifiche del tuo Samsung

  • 17 Febbraio 2021

Il pannello Notifiche del tuo Samsung serve a ricevere… Notifiche, certo.
E il pannello Notifiche le raggruppa tutte. È grazie a esso che potrai per esempio leggere, cancellare o posticipare tutte le notifiche ricevute dal tuo telefono. Sia le notifiche ricevute dalle applicazioni che usi abitualmente (Instagram); che quelle del sistema operativo, quando ricevi e installi gli aggiornamenti del sistema operativo.
In questo articolo andremo a conoscerlo un po’ meglio.

Come usare il pannello delle Notifiche

Il pannello delle Notifiche però serve anche per permettere all’utente di accedere più velocemente alle app del telefono, oppure alle sue impostazioni. È quindi qui che possiamo attivare (o disattivare) il Wi-Fi, attivare la funzione “Non disturbare” e quella “Offline”, la Torcia, e altre cose ancora. Quello che trovi qui dipende naturalmente dal modello di Samsung che possiedi.

pannello notifiche samsung

Per esempio: puoi accedere alla “Modalità bambino”, oppure a quella che permette la registrazione dello schermo. Oppure, toccando il tasto dei tre puntini verticali in alto a destra puoi cambiare l’ordine delle icone nel pannello delle notifiche, modificare la griglia (e il layout) del pannello, modificare la barra di stato, oppure contattare Samsung.
O accedere ai controlli di musica e video tramite l’icona “Multimedia”, o ancora cercare risultati fra le app e le funzionalità del telefono, con l’icona “Trova”. Infine, accedere appunto alle impostazioni dello smartphone Samsung con l’icona “Impostazioni”.

Aprire e chiudere il pannello delle Notifiche

Puoi aprire il pannello delle Notifiche con un dito: se infatti trascini l’estremità superiore della schermata verso il basso con un dito (mentre lo schermo è sbloccato) vedrai esclusivamente la barra delle impostazioni rapide. Trascinandolo verso il basso la aprirai completamente.

Per chiuderlo, basta trascinare di nuovo il pannello verso l’alto.

Con due dita: se trascini l’estremità superiore della schermata verso il basso usando due dita, il pannello si aprirà completamente. Ricorda che quando il pannello è completamente aperto se lo trascini da destra verso sinistra per vedere la seconda finestra.

Con il sensore delle impronte digitali. Il pannello può essere aperto (e chiuso) ripetendo gli stessi gesti sul lettore delle impronte digitali. Per attivare la funzionalità devi accedere a Impostazioni > Impostazioni avanzate. Poi devi scorrere il menù fino all’opzione Movimenti e gesti > Gesti sensore impronte e attiva il cursore spostandolo verso destra. Poi sosta il dito sul sensore per aprire e chiudere il pannello quando hai il telefono in mano.

Come personalizzare la lista delle app del pannello

Vuoi personalizzare la lista delle app presenti in questo pannello? Niente di più semplice.

  • Apri il pannello delle notifiche
  • tocca l’icona dei tre puntini verticali in alto a destra
  • seleziona la voce “Ordine pulsanti”
  • Premi e trascina le icone

Cambia le app visibili nel pannello

Attenzione: questo paragrafo dipende molto dal tipo di modello Samsung che possiedi. Perciò in base al telefono che tu possiedi potrai:

  • cambiare il layout
  • modificare l’ordine dei pulsanti
  • personalizzare la barra dei pulsanti
  • oppure aggiungere la barra della luminosità dello schermo

Tutto questo lo puoi avere accedendo alle opzioni disponibili sul tuo dispositivo cliccando l’icona dei tre puntini.

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: