Come trasferire il calendario da un iPhone a uno smartphone Android?

Devi trasferire il calendario dal tuo iPhone a uno smartphone Android? Fai un sospiro di sollievo: non è nulla di complicato.

Sappiamo bene l’importanza di un’app come Calendario: racchiude eventi, appuntamenti, compleanni, onomastici e molto altro ancora. E tu hai scelto, un giorno, di abbandonare l’iPhone e la piattaforma iOS per passare a quella Android.
Oppure ci stai seriamente pensando.

Naturalmente il “passaggio” da una piattaforma all’altra ti preoccupa un poco. Che cosa c’è da fare? Come posso, per esempio trasferire (e sincronizzare) il mio calendario da un iPhone a uno smartphone Android?

Buona domanda. E le risposte sono nel resto del nostro articolo.
Per trasferire il calendario da iPhone a uno smartphone Android sono necessarie poche cose. Ti possiamo già preannunciare che i sistemi sono solamente 2 (e semplicissimi, sul serio!).
Uno di questi sistemi per il trasferimento prevede anche l’uso del computer (Pc o Mac: non importa!).
L’altro sistema: nessuno computer! Solo gli smartphone!

Sei curioso? Stai per abbandonare iOS per approdare su Android? Bene: è tempo di iniziare a vedere come trasferire il calendario da iPhone a uno smartphone Android.

Buona lettura!

Primo sistema: esportare il calendario da iCloud a Google Calendar

Il primo sistema per trasferire il tuo calendario prevede… l’esportazione da iCloud a Google Calendar.
Su iOS probabilmente hai fatto uso proprio del servizio iCloud di Apple. Permette di avere 5 GB di spazio gratuito sulla “nuvola” di Apple. Questo consente di mantenere sincronizzati contatti, promemoria, mail e… calendari, esatto! In questo modo se e quando aggiungi un evento a un tuo calendario, questo viene all’istante erogato a tutti i tuoi dispositivi. Sono finiti i tempi dei cavi e dei cavetti da usare per collegare i diversi dispositivi ed effettuare la sincronizzazione. Adesso tutto avviene via… cloud!

Adesso useremo proprio iCloud per esportare il Calendario da iPhone a Google Calendar.
Per prima cosa: prendi il tuo computer e collegati al sito:

www.icloud.com

quindi accedi.
Fatto?

samsung-galaxy-s9-ricondizionato-trendevice

Samsung S9 Plus Ricondizionato TrenDevice

Adesso però prendi il tuo iPhone e vai in Impostazioni > Password e Account > iCloud. Qui devi solo verificare che la voce “Calendari” sia attivata.

Verificato questo passaggio: torna al tuo computer. Clicca sull’icona del Calendario. Adesso hai di fronte a te l’interfaccia dell’app. Nella colonna laterale alla tua sinistra c’è l’elenco dei calendari che hai creato nel corso del tempo. Quale vuoi esportare?
Diciamo che desideri trasferire dal tuo iPhone allo smartphone Android il calendario che hai chiamato “Lavoro”. Accanto a esso c’è una piccola icona: premila.

Adesso devi mettere il segno di spunta a “Calendario pubblico”, e poi assicurati di premere, in basso, il comando “Copia link”.

condivisione-calendario

Siamo già a buon punto: apri il tuo navigatore web preferito (Safari; Firefox oppure Chrome). Incolla nella barra degli indirizzi il link. Adesso però fai attenzione perché devi fare una sostituzione.
Devi sostituire:

webcal

con

http

e poi premere Invio.

barra-degli-indirizzi-webcal

barra-degli-strumenti-http

Che cosa accadrà?

All’istante, il navigatore web provvederà a scaricare sul tuo computer il file di quel calendario.

Bene. Adesso collegati a Google Calendar, sempre col computer e sempre con il tuo navigatore web. Una volta che sei arrivato qui, nella colonna laterale alla tua sinistra clicca sui 3 puntini neri che vedi accanto a “Aggiungi calendario” e seleziona “Importa”.

Sul tuo computer, seleziona il file che in precedenza hai scaricato (con l’estensione .ics); infine premi Importa. Dopo qualche istante il calendario presente sul tuo iPhone sarà importato all’interno di Google Calendario, e poi sincronizzato perfettamente con il tuo smartphone Android.

Ma c’è un altro sistema per eseguire il trasferimento di un calendario da iPhone a uno smartphone Android; e adesso andiamo a scoprirlo assieme!

note-8-samsung

Samsung Note 8 Ricondizionato TrenDevice

Secondo sistema: usa Google Calendar!

Il secondo sistema per trasferire il calendario da un iPhone a uno smartphone Android è di una semplicità che lascia a bocca aperta. È infatti sufficiente usare… Google Calendar!

Per prima cosa: prendi il tuo iPhone e vai in Impostazioni > Password e account > Gmail e assicurati che la voce “Calendari” sia attivata.

Questo permette la sincronizzazione dei calendari: semplice, non è vero?

account-gmail

E non c’è altro da fare!

Leave a Comment: