Cerca
come svuotare la cache del tuo iphone ipad

Come cancellare la cache del tuo iPhone o iPad

Sai come eliminare o cancellare la cache sul tuo iPhone? Vuoi liberare spazio sul tuo iPad?

Cancellare la cache può essere un ottimo sistema per migliorare le prestazioni del tuo iPhone o del tuo iPad. Se sei un utente Apple ti sarai da tempo accorto che un iPhone, oppure un iPad, necessitano di pochissima manutenzione ma oggi vi sveleremo un metodo che vi aiuterà a rendere i vostri device hitech, prestanti come “i vecchi tempi”. L’accumulo di certi file e la produzione della cosiddetta cache da parte delle applicazioni possono, dopo un po’ di tempo, incidere sul funzionamento del dispositivo. Quando noti questi “sintomi”, la soluzione migliore è cancellare la cache del tuo iPhone o iPad. Nulla di grave, sia chiaro, ma se hai la sensazione che il tuo iPhone sia diventato un po’ lento e che certi compiti vengano elaborati per più tempo rispetto al solito, allora continua a leggere il nostro articolo. Infatti, ti daremo qualche consiglio su come rendere il tuo iPhone di nuovo pimpante, come era all’inizio.
Siamo pronti a iniziare: puoi seguire queste istruzioni sia che tu stia utilizzando

Che cosa leggerai in questo articolo?

  • Come cancellare la cache di Safari
  • Come cancellare i dati delle App
  • Riavviare il tuo iPhone

Rimuovi la cache di Safari

Per provare a rendere di nuovo buone le prestazioni del tuo iPhone (magari Ricondizionato, come quelli che puoi trovare sul sito di TrenDevice), il primo passo da compiere è cancellare la cache del tuo iPhone o iPad, accumulata su Safari. Ma: che cos’è la cache e perché a volte è bene cancellarla per avere di nuovo delle prestazioni accettabili? Per cancellare la cache di Safari vai in Impostazioni > Safari (scorri verso il basso); una volta qui scorri verso il basso e cerca “Cancella dati siti web e cronologia”. Tocca il comando in rosso: Cancella dati e cronologia. E sull’iPad? È lo stesso!

Che cos’è la CACHE?

La cache è la memoria usata dalle app per conservare determinati dati e velocizzare il caricamento delle informazioni (per esempio, nel caso delle pagine web di Safari). Inizialmente è molto utile, perché permette di caricare le pagine più velocemente, ma a lungo andare ci potrebbero essere dei rallentamenti nel funzionamento di determinate app, visto l’accumulo di questi dati.

Cosa fare se Safari è lento

Se il rallentamento è soprattutto di Safari, prova a installare un’app che blocchi i contenuti. In genere sono a pagamento, oppure contengono acquisti in app (significa che il download non costa nulla, ma per sbloccare le funzioni più potenti occorre pagare). Si tratta di estensioni che si incaricano di bloccare immagini, finestre pop-up, e in genere tutti gli elementi “estranei” alla navigazione. Per scovare quelle disponibili, vai sull’App Store e digita nel campo di ricerca della sezione “Cerca”: blocco contenuti. Quindi scarica e installa su Safari.

Cancellare la cache delle App

Altro sistema per accelerare le prestazioni del tuo iPhone o iPad, in alternativa all’eliminazione della cache sul tuo iPhone o iPad è quello di liberare i dati delle app. Attenzione però: non di tutte ma solo di quelle che consumano più dati. Per procedere devi andare in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Qui troverai l’elenco delle app installate sul tuo dispositivo, con quella che occupa più spazio in cima e poi a seguire tutte le altre. Tocca il nome dell’app che occupa più spazio e tocca il comando “Elimina app”. Attenzione: saranno eliminati anche i dati e i documenti dal tuo dispositivo, non solamente l’app. Dopo che avrai eliminato l’app, potrai, se lo desideri, scaricarla di nuovo dall’App Store per eseguire un’installazione perfettamente “pulita”.

Riavvia il tuo iPhone

Ogni tanto, invece di cancellare la cache del tuo iPhone o iPad, puoi anche riavviarli. Non sai come fare? Non è nulla di difficile. Però dipende dal tipo di dispositivo che hai. Adesso vedremo che cosa vuol dire. Hai un iPhone 8 o modelli precedenti? Per riavviare il tuo iPhone, premi il pulsante superiore destro in alto, fino a quando non vedrai apparire un cursore. Trascina il cursore per spegnere il dispositivo. E per riaccenderlo? Premi di nuovo il pulsante superiore destro in alto finché non apparirà il logo di Apple. Hai un iPhone X o modelli successivi? La procedura è leggermente differente. Per riavviare il tuo dispositivo devi premere il pulsante superiore destro in alto e uno dei due pulsanti del volume, fino a quando non vedrai apparire il cursore. Trascinalo per spegnerlo. Per riaccenderlo: premi il pulsante superiore destro in alto fino a quando non vedrai apparire il logo di Apple.

Come riavviare il tuo iPad

In questo caso premi il pulsante superiore (o laterale), finché non vedrai apparire il cursore. Trascinalo per spegnerlo. Dopo che lo avrai spento, per riaccenderlo, basterà premere di nuovo il tasto superiore, o laterale, e dopo pochi secondi apparirà il logo di Apple. Il tuo iPad ha il Face ID? Allora fai così: premi il pulsante superiore e uno dei due pulsanti del volume e vedrai apparire il cursore. Trascinalo per spegnerlo. Per riaccenderlo dovrai solo premere il pulsante superiore e attendere che appaia sullo schermo del dispositivo il logo Apple. Se il procedimento non è chiaro, ti consigliamo di leggere il nostro articolo che approfondisce come riavviare l’iPhone o l’iPad:

Vorresti scoprire di più sul tuo iPhone o iPad?

Stai muovendo i primi passi nel mondo Apple con il tuo nuovo iPhone o iPad? Scopri i nostri approfondimenti dedicati alle funzioni più importanti dei tuoi dispositivi, per sfruttare al massimo le funzionalità dei tuoi device. Questi alcuni esempi di articoli che potrebbero interessarti e se cerchi l’elenco completo delle nostre guide, clicca su questo link. Se le nostre guide ti piacciono, ma desideri il massimo della formazione, devi assolutamente consultare il nostro catalogo di videocorsi dedicati ai sistemi operativi macOS e iOS, alle app più diffuse di video editing, fotoritocco, produttività e molto altro ancora! Scopri la TrenDevice Academy, l’offerta formativa dei Videocorsi TrenDevice.