Gmail non funziona più sul tuo smartphone Samsung? Niente paura: abbiamo qualche trucco/soluzione che ti potrà aiutare a risolvere il problema.
Tutti, o quasi, usano Gmail, la soluzione per la posta elettronica messa a disposizione da Google, gratis. Ma se a un certo punto abbiamo qualche problema… Come possiamo risolvere?
Quali sono le soluzioni possibili per tornare ad avere Gmail perfettamente funzionante?
Non perdiamo però altro tempo e andiamo a scoprire le possibili soluzioni per risolvere i problemi di Gmail.
Se Gmail non funziona la soluzione potrebbe essere quella di verificare il suo stato (e non solo il suo, in realtà). Perché infatti esiste una pagina che tiene d’0cchio, sempre, qual è lo stato dei vari strumenti di Google. Si chiama: “G Suite Status Dashboard”.
Se c’è un problema, come si vede nell’immagine precedente, appare un cerchio che può essere di 3 differenti colori.
Se è rosso: c’è stata un’interruzione del servizio particolarmente seria (che può riguardare uno qualunque dei servizi messi a disposizione da Google. Nell’immagine precedente però, riguardava proprio Gmail).
Se è arancione: c’è stata una interruzione del servizio.
Se è verde: problema risolto.
Basta cliccare il cerchio per accedere a una nuova pagina che spiega che cosa succede e quali strategie sono messe in campo per venire a capo del problema.
Per accedere alla pagina chiamata “G Suite Status Dashboard”, devi cliccare qui. Ed è in italiano.
Se esiste quindi un problema: occorre pazientare e attendere che i tecnici di Google lavorino per eliminare il problema. possono valerci qualche ora, o pochi minuti.
Se al contrario la pagina ci dice: “Tutto bene”? In un caso del genere bisogna inventarsi dell’altro.
Uno dei problemi più frequenti è quello che impedisce la sincronizzazione; e l’utente riceve proprio un messaggio del genere.
Oppure: ci si rende conto che certi messaggi di posta elettronica mancano all’appello, eppure si è certi di non averli cancellati (e uno sguardo nel cestino ci conferma: non sono stati cancellati. Ma allora dove sono?).
In un caso del genere, se la visita alla pagina della G Suite Status Dashboard non rivela nulla di importante, puoi provare a compiere queste azioni:
Non funziona ancora? Passiamo alla prossima soluzione, allora.
Samsung Ricondizionati
Una delle soluzioni più radicali per risolvere i problemi? Rimuovere l’account. Prima di procedere è bene ricordare che la tua posta è tutta conservata sui server di Google; e lì rimarrà anche se rimuovi l’account dal tuo smartphone Samsung. Quando poi lo creerai di nuovo, ritroverai tutta la tua corrispondenza.
Per rimuovere l’account di Gmail vai nelle Impostazioni > Cloud e account e tocca Account. Seleziona Google e poi tocca i 3 puntini neri che vedi in alto a destra. Al loro interno è presente la voce che ci interessa: Rimuovi account.
Queste sono alcune delle soluzioni che possono aiutare l’utente a risolvere i problemi con Gmail.