Hai un Samsung Galaxy? Continua a leggere per scoprire come vedere le password salvate sul tuo smartphone Samsung. In questa guida infatti ti spiegheremo come fare per conoscere le credenziali salvate su siti e app, eliminare quelle dei servizi che non usi più e modificare quelle troppo semplici e poco efficaci.
Di certo saprai che quando desideri comprare prodotti online per esempio, è necessario creare un account associato alla tua email. Per creare un profilo su un sito web è necessario inserire nome utente e password: questo ti permetterà di avere un’area cliente, o un profilo con cui interagire col sito. Questi dati, così importanti per la privacy e la sicurezza, sono gestiti dal sistema operativo, il quale ci permette di inserire password e nome utente. Se stai cercando la password associata a un determinato accesso continua a leggere questo articolo… perché andremo a vedere dove trovarla!
Per scoprire dove si trovano le password del tuo smartphone Samsung, fai così.
Vai nelle Impostazioni e tocca la voce “Dati Biometrici e Sicurezza”. Una volta che sarai dentro, individua la voce “Samsung Pass”. Toccala e inserisci tuoi dati biometrici o il segno di sblocco. Una volta che sarai dentro, se hai Samsung Pass attivo, vedrai la voce “ID e Password” [1].
In questo menu, sono presenti 3 opzioni: “applicazioni” (in cui vengono mostrati gli account utilizzati per le diverse app che sono installate sul dispositivo), “siti web” (dove vediamo le credenziali memorizzate dai vari portali) e la possibilità di “aggiunta manuale”. [2]
[1] [2]
Toccando la voce “applicazioni”, verrà mostrato l’elenco delle app che hanno memorizzato le tue credenziali. Andiamo a cliccare sull’app di cui vogliamo sapere la password. Per esempio, scegliamo l’app di Instagram e notiamo che accanto alla password c’è un occhio: toccandolo ti verrà mostrata la password che hai salvato in precedenza.
Qualcosa del genere la troverai anche dentro il navigatore web Android. Se vai nelle sue impostazioni (alle quali accedi toccando i 3 trattini orizzontali in basso) e tocchi “Dati di navigazione personali”, qui troverai la voce “Nomi utente e password”. Qui troverai quello che cerchi, vale a dire l’elenco dei servizi con tutte le loro password. Tocca “Vedi info accesso in Samsung Pass” e verrai reindirizzato alla sezione del Samsung Pass.
In questa sezione possiamo anche modificare la password salvata all’interno del Samsung Pass, ma attenzione: andrai a modificare solo i dati salvati, non le credenziali del sito o applicazione a cui stai facendo riferimento.
Se però adesso ti domandi come creare password sicure per il tuo cellulare Samsung, adesso te lo spiegheremo.
Una buona password deve avere delle caratteristiche precise.