Sai come fare il backup sui dispositivi Android? Sai perché è importante fare il backup sui dispositivi Android?
Se non lo sai, nessun problema. Devi solo continuare a leggere il nostro articolo. Ti spiegheremo tutto. Buona lettura.
Prima di capire come fare il backup sui dispositivi Android è meglio capire che cosa sia e perché è importante.
Che cosa succede se perdi il tuo dispositivo Android? Se ti viene rubato? Oppure, se si guasta e il guasto non è riparabile? Probabilmente devi acquistarne un altro, magari Ricondizionato (ottima decisione). E poi?
E poi pensa a questo. Tutte le app che avevi sul vecchio dispositivo, e i file (foto, o filmati), i documenti, le impostazioni. Non vorrai certo riscaricare tutto, rifare tutto da capo. Anche perché certi file (come le foto o i documenti), se non li salvaguardi da qualche parte sono persi per sempre!
Ecco a che cosa serve il backup e perché devi farlo. Il backup infatti è la procedura che ti consente di fare una copia dei tuoi dati (tutti i tuoi dati), di salvaguardarli in un posto sicuro. E in caso di necessità (per esempio hai acquistato un dispositivo Ricondizionato) sarai in grado di recuperare (o meglio, ripristinare) tutti i tuoi file (compresi foto e filmati, ma non solo), per ritrovarli sul dispositivo recente. Senza fatica. Senza problemi.
Inutile specificare che il backup sui dispositivi Android non può essere fatto ogni tanto. A che cosa potrebbe servirti un backup del tuo dispositivo fatto, per esempio, un anno fa? A ben poco! Il backup è una procedura che deve essere effettuata con regolarità. E adesso andremo a vedere come fare il backup sui dispositivi Android.
Puoi fare il backup di dati, impostazioni e contenuti sul tuo account Google. È il sistema più semplice e veloce. In seguito, quando e se ne avrai necessità, potrai ripristinare (cioè recuperare) i dati del backup quando configurerai un dispositivo Android più recente. Ma dove viene salvaguardato il tuo Backup? Sui server di Google, e i dati sono protetti da crittografia end-to-end con il PIN o la password del blocco schermo del tuo dispositivo.
Prima abbiamo scritto che il backup ha senso se viene effettuato di frequente. Ebbene, è possibile eseguire in modo automatico il backup dei file, in modo che tu non debba più pensarci. Ecco come fare.
La durata del backup dipende dalla quantità di dati che deve salvaguardare. Se sono tanti ci impiegherà di più, ma ricorda che la prima volta può anche prendersi un po’ di tempo. Ma in seguiti sarà più rapido perché saranno salvaguardati solo i dati e i file nuovi o modificati.
Puoi farlo anche manualmente, certo. Ecco come.
Ti domandi di quali dati viene effettuato il backup?
Sì, ovviamente è presente anche un’opzione che permette di controllare quali dati impostazioni e foto sono inclusi nel backup. Ecco dove devi guardare:
Come vedi fare il backup sui dispositivi Android è facilissimo. Puoi farlo manualmente, ma è sempre meglio usare la procedura (che abbiamo indicato in precedenza) che fa eseguire automaticamente il backup. In questo modo, tu non ci pensi più ma il backup dei dati del tuo dispositivo Android sono al sicuro!