Super sconti Black Weeks. Scopri tutte le offerte >>
Funzione SOS Samsung: cos’è e come attivarla facilmente

Funzione SOS Samsung: cos’è e come attivarla facilmente

giugno 18, 2025

Sai come attivare la funzione SOS sul tuo Samsung Ricondizionato? Se non sai di che cosa si tratta, e nemmeno sai come fare, continua a leggere il nostro articolo. Te lo spiegheremo noi!

✍ TL;DR
📞 Funzione SOS di emergenza⚙️ Attivazione semplice🚨 Chiamate rapide❌ Evitare chiamate accidentali👥 Contatti di emergenza
  • La funzione SOS di emergenza su uno smartphone Samsung Ricondizionato consente di effettuare rapidamente chiamate di emergenza a numeri prestabiliti, premendo cinque volte il pulsante laterale. Questa modalità è progettata per evitare chiamate accidentali ed è disponibile sui dispositivi Galaxy con OneUI 5.0 o versioni successive. Per attivarla, basta accedere alle Impostazioni, selezionare “Sicurezza ed emergenza”, attivare “SOS Emergenza” e aggiungere i contatti desiderati. Inoltre, la funzione permette di avvisare un contatto di emergenza quando viene attivata, garantendo così un supporto immediato in situazioni critiche.

La funzione SOS di emergenza: che cos’è?

Uno smartphone Samsung Ricondizionato non è solo un fantastico concentrato di tecnologia. Processore potente, fotocamera professionale, prestazioni eccellenti. E oltre a questo una serie di app che lo rendono un compagno di svago, o di lavoro, ormai insostituibile.
È un apparecchio così pieno di funzioni che spesso ci scordiamo che ce ne sono alcune che, in determinate circostanze, possono essere molto, molto utili. La funzione SOS è esattamente una di queste. Non c’è molto da spiegare, in realtà. La funzione SOS di emergenza (come dice il nome), consente all’utente di effettuare una chiamata di emergenza rapida ad alcuni numeri prestabiliti, e indicati dall’utente. Questa chiamata di emergenza si effettua premendo per 5 volte il pulsante laterale del Samsung.
Perché 5 volte? Perché in questo modo si evitano le chiamate accidentali. Questa funzione è presente sui dispositivi Galaxy con OneUI 5.0 o versione successiva.

Come attivare la funzione SOS di emergenza sul Samsung

Attivare la funzione SOS di emergenza sul Samsung è molto semplice, e non potrebbe essere diversamente!

  1. Apri Impostazioni
  2. Nelle impostazioni, tocca “Sicurezza ed emergenza”
  3. Tocca “SOS Emergenza”
  4. Tocca l’interruttore per attivare questa funzione
  5. Qui occorre leggere e accettare i Termini e le condizioni di uso
  6. Aggiungi un contatto (su alcuni dispositivi è necessario selezionare prima “Invia messaggi a…”
  7. Clicca “Aggiungi” o “Seleziona da rubrica” e seleziona il contatto che desideri.

Se un giorno vorrai disattivare questa funzione, devi semplicemente seguire questo percorso, partendo dalle Impostazioni del tuo Samsung Ricondizionato, e infine toccare l’interruttore per disattivarla.
Naturalmente questa funzione permette anche di indicare un contatto di emergenza (qualcuno di famiglia: genitori, eccetera) che saranno avvisati sul loro dispositivo quando tu premerai per 5 volte il pulsante laterale, a causa di un’emergenza. La funzione ovviamente permette anche di effettuare una chiamata di emergenza al numero di emergenza che viene indicato dall’utente.

Sconto 10€ per te! Iscriviti alla Newsletter!

Ho letto e accetto le Condizioni d’uso e Privacy Policy.