
Sai come fare il backup di un dispositivo Samsung Galaxy?
Sai a cosa serve il backup, e perché è importante farlo (non solo ogni tanto)? Continua a leggere il nostro articolo e risponderemo alle tue domande.
Con il termine di “backup”si intende il processo che permette di creare, e avere, una copia dei dati più importanti del tuo Samsung Galaxy, in un posto che sia sicuro. Può accadere infatti che il tuo Samsung Galaxy si guasti, oppure venga smarrito o rubato. A questo punto diventa indispensabile acquistarne un altro. Ma come fare per riavere sul dispositivo più recente le immagini, le app, i dati, le impostazioni che erano sul dispositivo precedente?
Esatto, con il backup.
Il backup permette quindi di “ripristinare”, sul modello più recente, tutto quello che era presente sul vecchio Samsung Galaxy, senza dover impazzire per riavere le impostazioni dello sfondo o certe preferenze nelle app.
Per fare il backup del tuo Samsung Galaxy devi avere un account Samsung, o Google, oppure l’app Smart Switch.
Siccome è fondamentale che il backup sia effettuato regolarmente (non è sufficiente farlo ogni tanto. Che te ne fai di un backup vecchio di oltre un anno? Per il ripristino una versione molto più recente!), è possibile che il dispositivo crei in maniera automatica il backup. Il che significa che non ci devi pensare tu, ci penserà il sistema a effettuare il backup.
Adesso vedremo come fare il backup con un account Samsung. Questa guida si riferisce al sistema operativo Android 12.
Da ricordare che i prossimi backup dureranno di meno perché saranno salvaguardati solo le modifiche apportate ai dati, oppure i dati nuovi di zecca.
Questa è la procedura per il backup usando l’account Samsung. Ma come si fa il ripristino dal backup? Come si trasferiscono i dati salvati dal backup su un dispositivo nuovo o più recente? Non è niente di complicato, davvero.
Ecco come fare:
Come si fa un backup con un account Google?
Ci riferiamo sempre a dispositivi con un sistema operativo Android 12.
Samsung ha creato l’app Smart Switch che permette di creare il backup e il ripristino dei dati da un Samsung Galaxy al Pc o al Mac. Ecco i suoi requisiti:
Per i dispositivi Android è necessario che questa app sia installata su entrambi i dispositivi. Per l’iPhone è necessario installare l’app se si trasferiscono i dati in modalità wireless, ma non è necessario se il trasferimento avviene via iCloud oppure con cavo. Questa app la puoi scaricare dal Google Play. Per il Mac la puoi scaricare cliccando qui (il download partirà automaticamente). Mentre per il PC Windows devi cliccare qui.
Adesso connetti il tuo Samsung Galaxy al computer usando il cavo USB. L’app Smart Switch inizierà l’associazione tra i due dispositivi. Dovrai autorizzare la connessione toccando “Consenti” sul telefono Samsung.
Nella home dell’app Smart Switch vedrai 3 voci:
Toccando “Esegui il backup di”, i dati dello smartphone Samsung Galaxy saranno copiati sul computer.
Nulla di complicato, come vedi.
Il backup inoltre non è solo il metodo perfetto per mantenere sani e salvi i dati presenti sul tuo Samsung Galaxy. Occorre poi effettuare il ripristino dei dati dal vecchio al Samsung Galaxy più recente. Ma questo sarà il tema di un nostro prossimo articolo!
Sconto 10€ per te! Iscriviti alla Newsletter!
Ho letto e accetto le Condizioni d’uso e Privacy Policy.