Perché l’iPad e l’E-learning rappresentano un vantaggio per l’ambiente?
La risposta è semplice: dopo la pandemia un po’ tutti abbiamo imparato a usare la Rete. E i dispositivi che ci permettono con facilità di accedere alle sue risorse (come per esempio l’iPad), sono aumentati di numero.
Nelle famiglie, come nelle aziende, o nelle scuole. Questo ha permesso di guardare all’E-learning con occhi diversi. E di scoprirne le qualità e i pregi. Ma prima di scoprirli, spieghiamo che cos’è L’E-learning.
Ormai lo sanno tutti (probabilmente). Ma per chi non lo sapesse ancora: con il termine E-learning ci si riferisce all’istruzione che avviene attraverso l’uso delle nuove tecnologie. E tra le nuove tecnologie l’iPad la fa da padrone. Per molti anni questa modalità di apprendimento, che si basa su corsi online per esempio, e usa anche computer, app dedicate e ebook, è stata relegata a nicchie specifiche. La pandemia ha cambiato tutto, e il settore si è ampliato moltissimo, coinvolgendo soprattutto Università e scuole.
I vantaggi dell’E-learning sono numerosi, ma noi ci fermeremo a elencare i principali.
Adesso vediamo nel dettaglio questi 5 punti.
È evidente: per prima cosa non è necessario usare automobili i mezzi di trasporto (che consumano carburanti) per recarsi sul luogo dove apprendere. Questo vuol dire meno automobili nelle strade, meno combustibile bruciato e immesso nell’atmosfera. Già questo è un vantaggio non da poco (anche per le tasche di chi deve muoversi, giusto?).
Un elemento forse sottovalutato di questa modalità di apprendimento, è che essa non è legata precisamente a un luogo, oppure a dei tempi definiti. Certo, può essere “pericoloso” poiché spesso se non c’è l’obbligo di una frequenza pianificata e decisa, la persona può “lasciarsi andare” e essere poco determinata ad apprendere. Ma è indubbio che l’e-learning è più flessibile: permette al singolo di decidere quando e dove studiare. Siccome non si è legati a un posto, o a degli orari, si ha una grande libertà (da cui derivano, come dicono i Supereroi: Grandi responsabilità!).
Un’altra carta vincente dell’E-learning?
L’apprendimento con questa modalità è più tagliato sullo studente, sui suoi ritmi di apprendimento. Si sa: ogni studente è un mondo a sé. Ma grazie all’E-learning, chi ha un percorso di apprendimento più lento potrà progredire secondo le proprie necessità. C’è bisogno di ripassare di più e meglio una certa parte? Sarà possibile farlo. C’è bisogno di staccare per un’ora, per poi riprendere con nuovo slancio? Anche questo è possibile, ma soltanto grazie all’E-learning.
Grazie all’E-learning, non è necessario necessario stampare materiale, o acquistare dispense, o libri. Inoltre spesso può essere svolto in qualsiasi luogo (purché ci sia una connessione a Internet!), e quindi, se c’è necessità di effettuare aggiornamenti dedicati a dipendenti o collaboratori: non sarà necessario recarsi nel posto dove svolgere l’incontro. Ognuno da casa sua si collega. E si risparmiano soldi che altrimenti sarebbero spesi per i viaggi (in treno).
Perché scegliere un iPad? Per quale motivo acquistare un iPad per l’E-learning? Che cosa ha il tablet di Apple da renderlo così unico e ideale per l’E-learning?
Cosa vuoi fare con il tuo iPad?
Praticamente non ci sono limiti. Sullo store di Apple ci sono un oceano di app pronte per te. Alcune gratis, altre a pagamento, altre ancora con acquisti in-app. Vuoi imparare una lingua? O giocare all’ultimo videogioco? Ce ne sono migliaia ottimizzati proprio per l’iPad. Cerchi un’app per il fotoritocco, oppure sei a caccia di un programma di videoscrittura, o di un foglio di calcolo…?
Insomma: l’iPad è un dispositivo che offre di tutto e di più. Non è un’esagerazione: il tablet per antonomasia è ormai l’iPad, e la concorrenza ormai si è rassegnata a lasciare il campo libero ad Apple. E l’azienda di Tim Cook negli anni ha creato, irrobustito e alimentato il mercato delle app permettendo di trovare ogni genere di applicazione. Intuitive, facili da usare, economiche.
Non c’è storia, non c’è concorrenza: Apple nel settore dei tablet ha stravinto, e gli iPad Pro sono l’ennesima offerta dell’azienda dedicata ai professionisti dell’immagine e del fotoritocco.
Se ti piace leggere, l’iPad sarà il tuo compagno fidato. Acquista tutti gli ebook che preferisci in formato epub grazie all’app Libri, e inizia la lettura. Evidenzia i passaggi più belli dei romanzi preferiti. Aggiungi le note dove preferisci. E ricorda: con l’iPad puoi acquistare e leggere i tuoi giornali preferiti grazie a uno schermo che supporta il True Tone e il rivestimento antiriflesso.
Per gli ebook preferisci Amazon? Nessun problema: scarichi l’app gratis e… Buona lettura!
Arriva a casa, lo estrai dalla scatola, lo metti sotto carica. Poi lo configuri, ed è fatta. Non è complicato da usare. Non è un PC che ha bisogno di un antivirus. Non è un computer grande, pesante da portare in giro (se è un portatile). Lo tieni in mano e ci fai tutto. Ricevi la posta; spedisci mail; scatti foto e le condividi come i video. Giochi. Navighi. Ci lavori anche, perché l’iPad è anche una potente stazione di lavoro (soprattutto gli ultimi modelli con il processore di Apple). E tanto altro ancora.
Al tuo servizio completamente: questo è l’iPad.
Si dirà: anche l’iPhone permette le videochiamate. Vero, ma con l’iPad è decisamente meglio! Con iPadOS 18 (e il processore A16 Bionic o successivi), la funzione dell’audio spaziale fa giungere la voce della persona che sta parlando dal punto esatto in cui il loro volto appare sullo schermo. Mentre la modalità Isolamento vocale riduce i rumori di fondo e porta la tua voce in primo paiano. E se il tuo interlocutore non possiede un iPad o un iPhone? Niente paura: l’iPad non si ferma per così poco, e sul negozio online di Apple ci sono un sacco di app per le videochiamate pronte all’uso. Basta scaricare, avviare e… Buona conversazione!
I tuoi dati. Personali. Sono una faccenda seria, e Apple lo sa. Lo sa anche l’iPad. Per questo puoi chiedere a Siri, l’assistente vocale, quello che vuoi; e la tua richiesta resterà sul tuo iPad (se ha il chip A12 Bionic o successivi), senza viaggiare in giro per il Web.
Preoccupato di che cosa possono sapere le app che scarichi sul tuo iPad? Non devi, perché puoi sempre sapere in quale maniera le app usano i permessi che tu hai concesso loro, e soprattutto quali domini di terze parti sono contattati. Inoltre, l’app Mail protegge la tua privacy nascondendo il tuo indirizzo IP in maniera che non possa essere collegato a che cosa fai online, né possa essere usato per conoscere la tua posizione.
Niente male, vero? E se vuoi iscriverti a una newsletter oppure desideri iscriverti a un servizio online, ma non desideri usare il tuo vero indirizzo mail: potrai creare all’istante indirizzi casuali e univoci.
Chi altri fa così tanto per proteggere la tua privacy?
I vantaggi di un iPad Ricondizionato TrenDevice sono tanti:
Su TrenDevice il risparmio è sicuro, anzi: è garantito. Infatti i nostri prezzi sono più bassi di circa il 30% rispetto al nuovo. Quando poi ci sono le nostre promozioni, la possibilità di risparmiare ancora di più è ancora più reale.
E non scordare che su TrenDevice puoi anche acquistare il tuo prossimo iPad a rate.
12 mesi di garanzia.
Sì, perché anche se Ricondizionato, un iPad Ricondizionato TrenDevice ha un anno di garanzia. 12 mesi, appunto.
Purtroppo qualcosa può andare storto: anche un iPad Ricondizionato TrenDevice, nonostante i nostri numerosi test (che nessun privato può fare), potrebbe guastarsi.
Ci penseranno i nostri tecnici.
Il bello di un iPad Ricondizionato TrenDevice non finisce certo con la vendita. Vuoi sapere perché?
Perché innanzitutto hai il diritto di Recesso. Non ti piace il colore dell'iPad Ricondizionato TrenDevice?
Lo schermo è troppo piccolo? Oppure è troppo grande?
Nessun problema. Se hai dei ripensamenti hai 14 giorni per renderlo ed essere rimborsato integralmente. Il ritiro, in questo caso, è a spese di TrenDevice.
Ogni iPad TrenDevice prima di essere messo in vendita viene verificato dai nostri tecnici. Ogni iPad che ritiriamo da provati o aziende subisce 47 test di verifica, sia hardware che software. Ecco quali:
Sì, e non è solo meglio perché tu risparmi.
Non è meglio soltanto perché hai la garanzia TrenDevice di un anno, e il diritto di recesso entro i 14 giorni dalla consegna. Né perché hai un dispositivo verificato e sanificato.
È meglio perché per produrre un iPad nuovo occorre estrarre, usare e trasformare diverse materie prime, e questi processi hanno tutti un forte impatto sul consumo di energia e quindi di CO2.
Se invece usiamo in modo più responsabile le materie prime, possiamo davvero diminuire le emissioni di CO2.
La strada da seguire ormai è una e una sola: ridurre, riutilizzare e riciclare il più possibile. L’aumento della durata di vita del prodotto è un passo fondamentale. Ogni volta che acquisti un Ricondizionato TrenDevice fai concretamente del bene all’ambiente, con un risparmio medio di 80 kg di CO2.
Nel 2021 i clienti TrenDevice hanno contribuito a ridurre le emissioni di CO2 per oltre 2.400 tonnellate, in crescita del 62% rispetto l’anno precedente! E quest’anno siamo certi che faremo decisamente meglio.
Ora non ti resta che scegliere il modello di iPad dal nostro sito: buona scelta (e ottimo risparmio).