SUMMER BLACK FRIDAY: scopri le offerte sui Ricondizionati >>
Come usare una VPN sul tuo Samsung Ricondizionato

Come usare una VPN sul tuo Samsung Ricondizionato

luglio 24, 2025

Sai come usare una VPN sul tuo Samsung Ricondizionato? Soprattutto, sai che cos’è una VPN e a che cosa serve?
Se ignori le risposte devi soltanto continuare a leggere il nostro articolo. Ti indicheremo come usare una VPN sul tuo Samsung Ricondizionato ma prima di spiegheremo che cos’è e a che cosa serve.

Buona lettura.

Che cos’è una VPN

VPN è l’acronimo di Virtual Private Network. Come dice il nome, siamo alle prese con una rete che cifra tutti i dati in uscita e in entrata dal tuo dispositivo Samsung. Si crea infatti una specie di “galleria” che collega il dispositivo, al server VPN. Da lì in poi (quindi: quando lasceranno il server per la loro destinazione), la protezione della VPN non avrà più alcun effetto. Ma tutto quello che vi transita (in pratica si tratta di una specie di “tunnel”), è protetto da occhi indiscreti, e non è roba da poco. Aggiungiamo che un tempo questa soluzione era destinata alla aziende, ma da tempo ci sono VPN per tutte le tasche.

A che cosa serve una VPN?


In parte lo abbiamo già spiegato nel paragrafo precedente. Ma una VPN è bene usarla soprattutto quando si è in giro (per esempio durante la stagione estiva?) e ci appoggiamo spesso e volentieri a Wi-Fi gratis che troviamo un po’ dappertutto. Se dobbiamo effettuare delle operazioni delicate, perché hanno a che fare con dei dati sensibili (dobbiamo fare un bonifico…) è altamente consigliato, se proprio vogliamo appoggiarci a una rete Wi-Fi gratuita, usare una VPN. Essa ci permetterà di proteggere i nostri dati, evitando che vengano intercettati da malandrini.

E se pensi: “Ma io non sono Amazon, non sono Bill Gates, figurati se vengono a intercettare proprio me”, ebbene sappi che, sì. Intercettano proprio te. Possono intercettare proprio te perché comunque rubare i tuoi dati per “essi” è sempre un ottimo affare. Mentre difendere i tuoi dati non è difficile, né particolarmente costoso.

L’alternativa gratuita? Non usare i Wi-Fi gratuiti che trovi in giro. Oppure usali, ma solo per navigare, e non ricorrere a essi quando devi trasmettere dati sensibili.

Come usare una VPN sul tuo Samsung Ricondizionato


Adesso vediamo da vicino come usare una VPN sul tuo Samsung Ricondizionato.

Di solito le app VPN sono gratuite, ma offrono un limite mensile al trasferimento dei dati; se lo superi, o paghi; oppure non potrai più usufruire della VPN sino alla scadenza del mese. Quindi devi fare attenzione ed eventualmente, se ne hai davvero bisogno, sborsare qualche euro. Ce ne sono di tante, ma una delle più famose è TunnelBear.

Il servizio, nella sua versione base, è gratuito ma attenzione: non potrai superare la soglia di 500 MB di dati ogni mese. Se non ti bastano, dovrai sborsare, ogni mese, 9,99 euro.

Questa applicazione (e le altre analoghe), nasconde sia il luogo dal quale ci si collega, che l’indirizzo IP (il numero univoco che viene affibbiato all’utente quando si collega alla Rete: una sorta di “targa”). Non solo: la connessione usa il protocollo AES 256 e (forse l’aspetto ancora più interessante), impedisce ogni tipo di tracciamento da parte di siti di ogni genere, e di agenzie di pubblicità.

Come usare la VPN TunnelBear sul tuo Samsung Ricondizionato

Una volta scaricata occorrerà creare un account, per poterla utilizzare. Per usarla devi solo spostare su “On” il pulsante dell’app: nient’altro. Come impostazione predefinita sembrerà che tu ti stia collegando dagli Stati Uniti, ma potrai cambiare il Paese d’origine.

Quando sarà attiva questa connessione, nella barra del dispositivo apparirà l’icona di una chiave. Per ricordarti che è attiva la VPN.


Infine ricorda questo: puoi usare una VPN anche quando non usi un Wi-Fi libero, ma “sempre” (oppure: in diverse circostanze: anche quando ti colleghi con la rete Wi-Fi domestica). Ma è evidente che in un caso del genere dovrai per forza stipulare un abbonamento per usarla senza limiti.

Per disattivarla: sposta il pulsante che hai usato per attivarla!


Usare una VPN gratis o a pagamento?

Ci sono VPN gratis che si limitano a mostrare dei banner pubblicitari. Ciascuno è ovviamente libero di fare quello che preferisce. Ma è preferibile evitare di usare queste app. Una VPN la si usa per tutelare meglio dati e privacy; e ricorrere a una soluzione che probabilmente deve scendere a dei compromessi con i gestori pubblicitari: non è la decisione più saggia.

Questo genere di app hanno un solo difetto. Se viaggi spesso e frequenti Nazioni che considerano la Rete libera un’autentica maledizione, ricorda che questo tipo di app non piacciono per nulla. Alla dogana, il controllo su un Samsung che presenti installata proprio una VPN potrebbe recarti un considerevole numero di seccature. Meglio disinstallarla prima di partire.

Come vedi, proteggere i tuoi dati sensibili con una VPN su un Samsung Ricondizionato è semplice. I tuoi dati sensibili meritano di certo una protezione più sicura.


Sconto 10€ per te! Iscriviti alla Newsletter!

Ho letto e accetto le Condizioni d’uso e Privacy Policy.