Se il Face ID non funziona più ecco cosa fare

  • 21 Gennaio 2019

Se hai problemi a sbloccare il tuo iPhone X con Face ID, non ti preoccupare. Qui di seguito infatti ti indicheremo una serie di soluzioni che potrebbero risolvere il problema.

Il Face ID è la tecnologia che Apple ha implementato su questo modello di iPhone (l’iPhone X), mandando in pensione il Touch ID. Ora lo trovi anche sull’iPhone Xr, sull’iPhone Xs Max e l’iPhone Xs (ma pure sul nuovo iPad Pro del 2018).

Adesso andiamo a scoprire assieme le possibili soluzioni per i problemi del Face ID. In questo articolo leggerai i seguenti argomenti:

  • aggiorna il sistema operativo
  • verifica che le impostazioni siano corrette
  • controlla il funzionamento della fotocamera True Depth
  • la tua faccia?
  • configura un aspetto alternativo
  • assicurati di avere la giusta posizione
  • reimposta il Face ID

Oltre a questo troverai un piccolo paragrafo: “Perché a volte devo inserire il codice?”.

Aggiorna il sistema operativo

Sei passato a iOS 12? Molti preferiscono restare alla versione precedente di iOS, per timore di bachi o malfunzionamenti. Ma iOS 12 è arrivato già da qualche mese, e già ci sono stati nuovi aggiornamenti che hanno permesso di migliorare ulteriormente le prestazioni del dispositivo.

Da ricordare che iOS 12 è soprattutto un aggiornamento che bada a migliorare proprio le prestazioni degli iPhone più “vecchi”. Inoltre, iOS 12 ha il grande pregio di rendere più veloce proprio Face ID. È un errore restare a iOS 11.

Leggi il nostro articolo: iOS 12 renderà più veloci i vecchi iPhone

Se sei passato a iOS 12, assicurati di avere l’ultima versione del sistema operativo. In quale maniera? Sempre nel solito modo.
Prendi il tuo iPhone X e vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Se c’è qualcosa, scarica e procedi con l’installazione. (Non prima di avere effettuato il backup!).

Leggi il nostro post: Come effettuare il backup del tuo iPhone

Verifica che le impostazioni siano corrette

Prima di passare alle “maniere forti”, meglio controllare che le impostazioni di questa tecnologia siano corrette. E che il suo “malfunzionamento” non sia dovuto, appunto, a un’impostazione magari non attivata. Che cosa devi fare?
Prendi il tuo iPhone X e vai in Impostazioni > Face ID e codice. Qui assicurati che le voci presenti (Sbloccare iPhone; iTunes Store e App Store; Apple Pay; Riempimento password) siano tutte attivate. Magari (magari!) il tuo iPhone non si sblocca perché la voce “Sbloccare iPhone” non è attivata.

Qui è tutto a posto? Allora bisogna andare oltre.

iPhone x

iPhone X Ricondizionato TrenDevice

Controlla il funzionamento della fotocamera True Depth

Può sembrare banale: ma una delle ragioni che impedisce a Face ID di svolgere bene il suo lavoro è la fotocamera TrueDepth. La ragione più comune? Lo sporco. Polvere e/o altri detriti di un po’ tutti i generi, ditate con le dita sporche, possono “oscurare” la lente e impedire al Face ID di svolgere bene il suo compito.

A volte anche certe custodie, ma pure alcune protezioni per il vetro, ostacolano il FaceID. Nel primo caso: pulire; nel secondo basta rimuovere e testare ancora il Face ID.

Leggi il nostro articolo: FaceID Vs Face ID: qual è il più sicuro?

La tua faccia?

Sì, la tua faccia. Non che ci sia nulla di sbagliato o brutto ma… Per ben funzionare la fotocamera TrueDepth deve essere in grado di inquadrare a regola d’arte gli occhi, il naso, la bocca.

Non scordare questo: alcuni occhiali da sole sono studiati appositamente per bloccare un certo tipo di luce. Se li indossi, gli infrarossi usati dalla fotocamera TrueDepth potrebbero avere difficoltà a lavorare. Quindi? Quindi è sufficiente toglierli.

iPhone Xr Ricondizionato TrenDevice

Configura un aspetto alternativo

Se sei un tipo, oppura una tipa, che cambia spesso aspetto, allora faresti bene a indicare a FaceID il tuo aspetto alternativo. In questo modo non avrà alcuna difficoltà a riconoscerti e a funzionare alla grande.
Ebbene sì: è possibile configurare un aspetto alternativo. Ecco in quale maniera: Impostazioni > Face ID e codice. Qui troverai la voce “Imposta un aspetto alternativo”. E segui le istruzioni come hai fatto in precedenza, quando hai impostato per la prima volto il tuo volto!

Assicurati di avere la giusta posizione

Qui c’è da fare una piccola distinzione.
Se hai un iPad Pro del 2018, puoi tenere il dispositivo con qualsiasi orientamento; ma la faccenda cambia se hai invece un iPhone X, o uno degli altri iPhone più recenti con Face ID.
Infatti Face ID funziona quando l’iPhone è tenuto in modalità verticale e sei rivolto verso la fotocamera TrueDepth. E ricorda che devi tenere il dispositivo a una distanza di 25/50 cm dal volto.

iphone xs

iPhone Xs Ricondizionato TrenDevice

Reimposta il Face ID

Se stai leggendo anche questa parte, vuol dire solo una cosa: che tutte le soluzioni indicate in precedenza non hanno funzionato.
A questo punto c’è solo una cosa da fare: reimpostare il Face ID, per poi configurarlo come nuovo.

Quindi vai su Impostazioni > Face ID e codice e qui tocca il comando Inizializza Face ID.  Tocca Configura Face ID e rifai tutta la procedura, come la prima volta.

Leggi il nostro articolo: Come lavora Face ID?

Perché a volte devo inserire il codice?

Già, succede.
Il Face ID è configurato correttamente eppure il tuo iPhone X ti richiede il codice di sblocco. Per quale ragione?
Non è un malfunzionamento, né un baco. Tutto questo succede quando:

  • l’iPhone non viene sbloccato da più di 48 ore
  • l’iPhone è stato appena acceso o riavviato
  • non hai usato il codice per sbloccare il dispositivo negli ultimi sei giorni e mezzo, e non hai usato Face ID nelle ultime 4 ore
  • hai tentato per cinque volte, senza successo, di usare Face ID per sbloccare il dispositivo
  • hai avviato lo spegnimento o la modalità SOS emergenze premendo simultaneamente uno dei due tasti volume e il tasto laterale per 2 secondi
  • l’iPhone ha ricevuto un comando di blocco a distanza

Adesso sai perché, a volte, Face ID sembra non funzionare e ti richiede il codice di sblocco.

Vuoi 10€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: