Cerca
Se il Face ID non funziona più ecco cosa fare

Se il Face ID non funziona più ecco cosa fare

Se hai problemi a sbloccare il tuo iPhone con Face ID, non ti preoccupare. Qui di seguito infatti ti indicheremo una serie di soluzioni che potrebbero risolvere il problema.

Andiamo subito a scoprire assieme come risolvere i problemi del Face ID con il tuo device Apple iPhone. In questo articolo leggerai i seguenti argomenti:

  • aggiorna il sistema operativo
  • verifica che le impostazioni siano corrette
  • controlla il funzionamento della fotocamera True Depth
  • la tua faccia?
  • configura un aspetto alternativo
  • assicurati di avere la giusta posizione
  • reimposta il Face ID

Oltre a questo troverai un piccolo paragrafo: “Perché a volte devo inserire il codice?”.

Quali dispositivi Apple supportano il Face ID?

Il Face ID è la tecnologia che Apple ha implementato per la prima volta su iPhone X, mandando in pensione il Touch ID. Ora lo trovi anche sull’iPhone Xr, sull’iPhone Xs Max e l’iPhone Xs (ma pure sul nuovo iPad Pro del 2018) e su tutti i modelli successivi sprovvisti di tasto home. Il Face ID è disponibile su iPhone 11, iPhone 12 e iPhone 13, così come sulla nuova generazione di iPhone, composta da iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Anche gli altri dispositivi del catalogo Apple potrebbero presentare questa funzione, come i nuovi iPad Pro e i bellissimi MacBook Pro delle ultime generazioni.

Aggiorna il sistema operativo

Sei passato al nuovo iOS? Molti preferiscono restare alla versione precedente di iOS, per timore di bachi o malfunzionamenti. Il nuovo sistema operativo di iOS è arrivato già da qualche mese, e già ci sono stati nuovi aggiornamenti che hanno permesso di migliorare ulteriormente le prestazioni del dispositivo.

Da ricordare che iOS è soprattutto un aggiornamento che bada a migliorare proprio le prestazioni degli iPhone più “vecchi”. Inoltre, questo sistema operativo ha il grande pregio di rendere più veloce proprio Face ID. È un errore restare al vecchio aggiornamento di iOS.

Se sei passato all’ultimo iOS disponibile, assicurati di avere l’ultima versione del sistema operativo. In quale maniera? Sempre nel solito modo. Prendi il tuo iPhone e vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Se c’è qualcosa, scarica e procedi con l’installazione. (Non prima di avere effettuato il backup!).

Verifica che le impostazioni Face ID siano corrette

Prima di passare alle “maniere forti”, meglio controllare che le impostazioni di questa tecnologia siano corrette. E che il suo “malfunzionamento” non sia dovuto, appunto, a un’impostazione magari non attivata. Che cosa devi fare?
Prendi il tuo iPhone X o successivi e vai in Impostazioni > Face ID e codice. Qui assicurati che le voci presenti (Sbloccare iPhone; iTunes Store e App Store; Apple Pay; Riempimento password) siano tutte attivate. Magari il tuo iPhone non si sblocca perché la voce “Sbloccare iPhone” non è attivata.

Qui è tutto a posto? Allora bisogna andare oltre.

face id iPhone 14

iPhone 14 Ricondizionato TrenDevice

Controlla il funzionamento della fotocamera True Depth

Può sembrare banale: ma una delle ragioni che impedisce a Face ID di svolgere bene il suo lavoro è la fotocamera TrueDepth. La ragione più comune? Lo sporco. Polvere e/o altri detriti di un po’ tutti i generi, ditate con le dita sporche, possono “oscurare” la lente e impedire al Face ID di svolgere bene il suo compito.

A volte anche certe custodie, ma pure alcune protezioni per il vetro, ostacolano il FaceID. Nel primo caso pulire, nel secondo basta rimuovere e testare ancora il Face ID.

La tua faccia?

Sì, la tua faccia. Non che ci sia nulla di sbagliato o brutto ma… Per ben funzionare la fotocamera TrueDepth deve essere in grado di inquadrare a regola d’arte gli occhi, il naso, la bocca.

Non scordare questo: alcuni occhiali da sole sono studiati appositamente per bloccare un certo tipo di luce. Se li indossi, gli infrarossi usati dalla fotocamera TrueDepth potrebbero avere difficoltà a lavorare. Quindi? Quindi è sufficiente toglierli.

face id iPhone 13 Pro

iPhone Xr Ricondizionato TrenDevice

Configura un aspetto alternativo

Se sei un tipo, oppura una tipa, che cambia spesso aspetto, allora faresti bene a indicare a FaceID il tuo aspetto alternativo. In questo modo non avrà alcuna difficoltà a riconoscerti e a funzionare alla grande.
Ebbene sì: è possibile configurare un aspetto alternativo. Ecco in quale maniera: Impostazioni > Face ID e codice. Qui troverai la voce “Imposta un aspetto alternativo”. E segui le istruzioni come hai fatto in precedenza, quando hai impostato per la prima volto il tuo volto!

Assicurati di avere la giusta posizione

Qui c’è da fare una piccola distinzione.
Se hai un iPad Pro del 2018, puoi tenere il dispositivo con qualsiasi orientamento; ma la faccenda cambia se hai invece un iPhone X, o uno degli altri iPhone più recenti con Face ID.
Infatti Face ID funziona quando l’iPhone è tenuto in modalità verticale e sei rivolto verso la fotocamera TrueDepth. E ricorda che devi tenere il dispositivo a una distanza di 25/50 cm dal volto.

iphone xs

iPhone Xs Ricondizionato TrenDevice

 

Reimposta il Face ID

Se stai leggendo anche questa parte, vuol dire solo una cosa: che tutte le soluzioni indicate in precedenza non hanno funzionato.
A questo punto c’è solo una cosa da fare: reimpostare il Face ID, per poi configurarlo come nuovo.

Quindi vai su Impostazioni > Face ID e codice e qui tocca il comando Inizializza Face ID.  Tocca Configura Face ID e rifai tutta la procedura, come la prima volta.

Perché a volte devo inserire il codice?

Già, succede. Il Face ID è configurato correttamente eppure il tuo iPhone ti richiede il codice di sblocco. Per quale ragione? Non è un malfunzionamento, né un bug. Tutto questo succede quando:

  • l’iPhone non viene sbloccato da più di 48 ore
  • l’iPhone è stato appena acceso o riavviato
  • non hai usato il codice per sbloccare il dispositivo negli ultimi sei giorni e mezzo, e non hai usato Face ID nelle ultime 4 ore
  • hai tentato per cinque volte, senza successo, di usare Face ID per sbloccare il dispositivo
  • hai avviato lo spegnimento o la modalità SOS emergenze premendo simultaneamente uno dei due tasti volume e il tasto laterale per 2 secondi
  • l’iPhone ha ricevuto un comando di blocco a distanza

Adesso sai perché, a volte, Face ID sembra non funzionare e ti richiede il codice di sblocco.

Usa il Face ID su un nuovo Apple iPhone

Se il problema non si risolve con i metodi indicati sopra, probabilmente l’iPhone è da sostituire. Su TrenDevice puoi vendere il tuo vecchio iPhone (anche non funzionante) in pochi click e comodamente da casa. É possibile inoltre effettuare la permuta di iPhone online, in modo tale da scontare il valore del tuo vecchio iPhone (o altri dispositivi Apple come iPad, Mac, ma anche Samsung, PlayStation e altro…) sull’acquisto di un nuovo TrenDevice. Seguendo questa guida potrai facilmente sostituire il tuo attuale dispositivo in modo semplice e conveniente. Puoi anche recarti nei TrenDevice Store (a Milano, Roma, Avellino e Bologna), per confrontarti con il nostro Staff specializzato e toccare con mano la qualità dei Ricondizionati TrenDevice. Tutti i dispositivi TrenDevice sono controllati dai nostri tecnici tramite più di 30 test e sono venduti con garanzia di 12 mesi.