Scopri le 20 migliori app iOS per la tua salute!

  • 3 Giugno 2019

Cerchi le 20 migliori app iOS per la tua salute? Benissimo, abbiamo l’articolo che fa per te.
Perché questa è una delle guide più complete alla scoperta delle app per iOS che aiutano a tornare (e a restare) in forma. Le abbiamo cercate, testate, trovato i punti di forza e adesso tu devi solo leggere e scegliere, tra queste 20 app iOS per la tua salute, quella che fa per te. La migliore, la più indicata, la più utile per te e per il tuo fisico.

È ufficiale, e stavolta dovremmo esserci sul serio. Di che stiamo parlando? Ma della bella stagione. E con la belal stagione si diventa tutti più attenti alla salute. Sarà che incombe (per tutti) la prova costume. Per questa ragione si inizia a cercare un modo, un metodo per rimettersi in forma. In quale maniera?

Semplice: usando il tuo iPhone tanto per cominciare, e poi utilizzando una delle tante app iOS dedicate alla salute. Ma quali? Perché il punto è qui: sull’App Store sono una miriade, e il loro numero cresce sempre di più.

Per questo noi abbiamo deciso di aiutarti. Continua a leggere, e scopri le 20 migliori app iOS per la tua salute!

Strava GPS Correre Ciclismo

Non si può iniziare una guida del genere senza citare questa app: Strava GPS Correre Ciclismo. Come dice il produttore stesso: se ti piace correre, o pedalare, ma anche svolgere un’attività all’aria aperta, questa è l’app che fa per te. Strava consente di registrare l’attività dell’utente, di confrontare nel corso del tempo le proprie prestazioni (per verificare l’evoluzione oppure… il rallentamento nell’attività fisica intrapresa), di condividere foto con la vasta comunità che fa a capo a questa app (sono milioni in tutto il mondo).

Dopo l’attività e anche durante, avrai a disposizione le statistiche sulla distanza, il passo, la velocità, il dislivello percorso e le calorie bruciate. Se passi alla versione a pagamento, al termine della tua attività potrai ricevere un’analisi dettagliata sulla gara, i dati sulla frequenza cardiaca e sulla misurazione della potenza impiegata. Sempre nella versione a pagamento, avrai piani di allenamento personalizzati e la definizione di obiettivi su misura.

Scelta perché: chi corre o fa ciclismo usa questa app. E le Sfide mensili sono concepite per andare un poco oltre i tuoi limiti.

app ios strava gps correre ciclismo

Sviluppatore: Strava Inc. – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/strava-gps-correre-ciclismo/id426826309

Daily Yoga

Daily Yoga è una delle tante (anzi: tantissime) app dedicata allo yoga, ma rispetto alle concorrenti ha qualcosa in più: probabilmente è la migliore sul mercato. Si rivolge sia al principiante assoluto che a malapena conosce il termine “yoga”; sia a chi già conosce queste pratiche ma desidera migliorarle. Offre più di 500 asana con istruzioni vocali (in inglese), video, meditazione e tanto altro ancora. Nelle prime due settimane di attività l’utente apprenderà le basi dello yoga, attraverso una guida passo passo con oltre 50 lezioni per iniziare a controllare il peso, la forza e la flessibilità del corpo. 

Per aiutare l’utente sono presenti oltre 200 video realizzati in 16:9 e ad alta definizione (pure questi in inglese, però). La sezione musicale permette di scaricare dei brani musicali gratuiti per accompagnare la pratica giornaliera.    

Scelta perché: è la migliore e la più completa sul mercato, da anni vince il titolo di Migliore App dedicata allo Yoga dalla rivista online Healtline. Purtroppo l’interfaccia (che è comunque molto curata) è in inglese.

app ios daily yoga

Sviluppatore: Daily Yoga Software Technology Co. Ltd – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/id54584992

“sconto-trendevice”

Nike Training Club

Altra app tra le più conosciute e rinomate: Nike Training Club. È completamente gratis e mette a disposizione dell’utente oltre 160 allenamenti gratuiti. E ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutti i tipi: yoga; boxe, esercizi di forza e di resistenza. Tutto questo però accompagnato dai Master Trainer Nike. L’app mette a disposizione del singolo programmi di allenamento personalizzati e adatti agli impegni. Gli allenamenti brevi permettono comunque di raggiungere dei risultati interessanti.

Gli allenamenti possono durare 15 minuti sino ai 45, e sono specifici per determinate parti del corpo: braccia e spalle; addominali; glutei. Possono essere svolti a corpo libero o con attrezzatura, e la loro intensità può essere bassa, moderata e alta. E la sezione “Scelti per te” presenta allenamenti in base alla tua pratica quotidiana e al tempo a disposizione. E se svolgi attività sportive non incluse (ballo, o pallacanestro), puoi aggiungerle all’app in modo da controllare in modo davvero completo tutta la tua attività sportiva.

 Scelta perché: completa, gratuita, interfaccia in italiano. E sincronizza i tuoi allenamenti con l’app Salute di iOS.

app ios nike training club

Sviluppatore:: Nike, Inc. – Prezzo: gratis. (Offre acquisti in app) Disponibile per iPhone. Supporta la funzione In famiglia e Wallet.

https://itunes.apple.com/it/app/nike-training-club-workouts-fitness-plans/id301521403

Sworkit – Personal Trainer

Altra applicazione destinata a chi desidera effettuare allenamenti su misura, e pure personalizzati però (è un po’ la caratteristica di queste soluzioni: tengono conto del tempo dell’utente e in una certa misura si adeguano). I video spiegano che cosa fare e l’utente può scegliere la durata dell’allenamento, compresa tra i cinque minuti e l’ora. Ci sono esercizi per tutti e di ogni genere: cardio, yoga, pilates, stretching e di potenziamento. Compresi quelli per anziani o principianti, offre pure intervalli di esercizio personalizzati.

Non c’è bisogno di alcun tipo di attrezzatura, né tantomeno di una palestra. Ovunque ti trovi (dicono gli sviluppatori), e in qualsiasi momento, inizi la tua sessione di allenamento. Se hai esigenze particolari (per esempio: non affaticare certi muscoli), puoi creare il tuo esercizio personalizzato grazie all’archivio dell’app che comprende oltre 150 esercizi differenti. E allena praticamente ogni parte del corpo.

Scelta perché: meno conosciuta di Nike, ha oltre 20 milioni di utenti. Anche questa app si integra con l’app Salute di iOS, e puoi accedervi tramite l’Apple TV.

app ios sworkit personal trainer

Sviluppatore: Nexercise – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/sworkit-daily-circuit-training/id527219710

C25k 5K Allenatore Trainer

Questa app è dedicata soprattutto ai camminatori, o meglio. A tutti quelli che vorrebbero intraprendere questa attività fisica (forse tra le più complete e difficili), ma non sanno bene come farlo e soprattutto come tenere duro. Il segreto del successo di C25K 5K è nel riuscire a combinare la corsa alla camminata per permettere all’utente di costruire la necessaria determinazione e forza per non mollare. Gli sviluppatori si vantano di riuscire, in sole otto settimane, a trasformare un tipo da divano in un fondista di discreto/buon livello.

Il programma dell’app? Trenta minuti al giorno, tre volte alla settimana per otto settimane. Tiene anche traccia delle calorie bruciate e calcola la distanza di ogni allenamento (naturalmente). Se acquisti il programma “Pro” potrai anche accedere alla libreria musicale, un piccolo ma grande incentivo ad allenarsi con maggiore determinazione. 

Scelta perché: facile da usare, si “limita” a occuparsi solo di una cosa (la corsa), ma la fa al massimo livello. Se a te interessa solo questa attività fisica, probabilmente è a essa che devi rivolgerti. L’interfaccia però è in inglese.

app ios c25k 5k allenatore trainer

Sviluppatore: Zen Lab – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/c25k-5k-trainer-free-couch-potato-to-running-5k/id485971733

Freeletics Bodyweight

Per chi è a caccia di un’app che gli permetta di eseguire un programma di allenamento adatto sia al proprio livello di forma fisica, che ai propri impegni, questa potrebbe essere la sua. Che i tuoi obiettivi siano aumentare la consistenza muscolare, rimetterti in forma oppure perdere peso, Freeletics Bodyweight promette di realizzare tutto questo. E, affermano gli sviluppatori, in poche settimane si ottengono dei buoni risultati.

Gli allenamenti durano da un minimo di dieci minuti a un massimo di trenta. Non hai alcun tipo di attrezzatura? Nessun problema, possono essere eseguiti anche senza. È l’utente a decidere quando allenarsi e ogni settimana riceve il programma di allenamento adatto al suo livello di forma fisica e ai suoi impegni. Al termine di ogni allenamento potrai dire la tua all’allenatore: è stato troppo facile? Oppure troppo duro?

Scelta perché: interfaccia in italiano, flessibile, e i video sono esplicativi. Inoltre si integra con l’app Salute di iOS. Ed è davvero adatta a chiunque.

app ios freeletics bodyweight

Sviluppatore: Freeletics GmbH – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/freeletics-bodyweight-workouts-and-training/id654810212

Endomondo Sport Tracker

L’app Endomondo Sport Tracker già da gratis offre molto. Per esempio hai un riscontro vocale per ogni chilometro percorso; registra le tue pulsazioni cardiache; traccia ogni sport basato sulla distanza e comprende la velocità, le calorie, la durata. Endomondo Sport Tracker si fa un vanto di essere quindi in grado di seguire praticamente qualunque attività fisica intrapresa dall’utente. Anche il kayak, passando attraverso la “semplice” camminata, o la pedalata.

Ogni prestazione viene analizzata e l’utente può tenere un diario completo dei propri allenamenti. Quando si è un po’ annoiati di quanto raggiunto è possibile alzare la posta: cioè impostare un obiettivo e avere “accanto” un allenatore vocale che spinge e aiuta a raggiungerlo. Se hai un monitor di frequenza cardiaca, potrai analizzare la frequenza cardiaca di ogni allenamento. La versione Pro elimina le pubblicità e sblocca l’accesso a oltre dieci funzionalità in grado di motivare l’utente.

Scelta perché: anche la versione base, quella gratuita, offre parecchio materiale per iniziare ad allenarsi seriamente e a praticare sport. 

app ios endomondo sport tracker

Sviluppatore: endomondo.com – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/running-walking-and-biking-with-endomondo/id333210180

MyFitnessPal

Questa è un’app che si occupa di qualcosa che viene prima degli allenamenti: vale a dire quando siamo a tavola. Se la forza di volontà non riesce a mettere un freno alla nostra voglia di mangiare, forse MyFitnessPal può essere un valido aiuto. Infatti sfodera il più grande database di alimenti (oltre sei milioni, dicono gli sviluppatori), con tanto di calorie per ciascuno di essi. L’inserimento degli alimenti è veloce (scansionando il codice a barre grazie alla fotocamera), e tiene sotto controllo le calorie, le proteine e i grassi, gli zuccheri, i carboidrati…

È un’app per la dieta quindi: ma non solo. Accanto a essa è necessaria una qualche attività fisica. Per questo MyFitnessPal offre più di 350 esercizi e consente la creazione di un numero illimitato di esercizi personalizzato. Gli obiettivi sono personalizzati in base all’età, al livello di attività, al sesso, e anche alle raccomandazioni specifiche da parte di un medico o un nutrizionista. I grafici permettono di tenere d’occhio progressi, o rallentamenti nel seguire la dieta.

Scelta perché: d’accordo, forse l’interfaccia non è molto elegante, ma è in italiano. E si occupa della parte più essenziale di una persona: il cibo. Cercando di aiutarlo ad adottare una dieta più sana.

app ios myfitnesspal

Sviluppatore: MyFitnessPal.com – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone, iPad, iMessage e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/calorie-counter-diet-tracker-by-myfitnesspal/id341232718

Noom Coach

Noom Coach è un’app che aiuta a perdere peso. Tanto per cominciare, si imposta un piano personale di perdita di peso e in seguito l’app segue l’utente nei pasti, inviandogli i promemoria riguardo l’attività fisica, e tiene naturalmente traccia di tutte le sue attività. La presenza del diagramma relativo al peso è un buon aiuto visivo (e psicologico), per indurre a non mollare. Il riscontro che si riceve dall’allenatore si basa sui progressi effettivamente raggiunti e sull’attività fisica. 

L’app afferma di essere differente rispetto ad altre analoghe perché si “incarica” di affrontare (e cambiare), il modo di pensare dell’utente. Il problema non è il cibo ma al contrario il rapporto che ha l’individuo con esso. Si inseriscono gli alimenti (l’app afferma di poter contare su un database di circa mezzo milione di alimenti) anche attraverso il codice a barre (e la solita fotocamera). L’app segue gli esercizi (corsa, camminata, eccetera) anche grazie al GPS o al pedometro. 

Scelta perché: il modo di affrontare la dieta è differente rispetto alle app analoghe, e forse è quello davvero giusto. Purtroppo l’interfaccia è in inglese.

Sviluppatore: Noom Inc. – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia e Siri.

https://itunes.apple.com/it/app/noom-coach-healthy-weight-loss-diabetes-more/id634598719

StrongLifts 5×5 Workout Log

Meglio dichiarare subito che questa app con il nome un po’ particolare non è proprio per tutti. Anche se ovviamente è possibile usarla anche se si è dei perfetti dilettanti, il suo pubblico è composto da persone che hanno alle spalle una formazione sportiva di discreto livello, e aspirano ad altro. A costruire dei muscoli insomma. Tre esercizi ogni settimana per 45 minuti, in grado di coinvolgere ogni muscolo per bruciare grassi e avere risultati rilevanti nel giro di poco tempo.

L’app si vanta di garantire ottimi risultati senza dover rivolgersi a una palestra (ovviamente l’utente deve già essere fornito di una buona attrezzatura). E in effetti il suo modo di affrontare la faccenda (costruire un corpo muscoloso) è quello più efficace. Se si segue con scrupolo la tabella di marcia proposta (accanto agli esercizi, anche i giorni di riposo per ridare al corpo la possibilità di un perfetto recupero), i risultati non mancheranno affatto.

Scelta perché: se e quando deciderai di fare sul serio (vale a dire: acquistare forza, muscoli e tono), è a questa app che ti devi rivolgere. L’interfaccia però è in inglese.

app ios StrongLifts 5x5 Workout Log

Sviluppatore: StrongLifts – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/stronglifts-5×5-simplest-most/id488580022

mySugr

Se hai bisogno di una buona applicazione per tenere sotto controllo la glicemia, questa dovrebbe essere quella giusta. È grazie a essa che potrai sempre controllare il tuo tasso di glucosio, i carboidrati, e soprattutto la dose di insulina. I dati relativi ai pasti, alle medicine e dell’insulina possono essere salvati dentro l’app. La schermata offre una panoramica della media giornaliera della glicemia, le sue oscillazioni, le dosi di insulina e molto altro.

Una simile app però non può certo basarsi sull’essere una specie di diario, anche se questo significherebbe comunque molto. Infatti mySugr trasmette automaticamente via Bluetooth i dati dell’utente ai glucometri supportati (i più popolari delle case produttrici presenti sul mercato). Salva anche i dati dell’emoglobina glicata (HbA1c), e quelli relativi alle medicine. 

Scelta perché: è completa, semplice da usare, offre il backup dei dati. Si integra con l’app Salute di iOS e ha l’interfaccia in italiano.

app ios mysugr

Sviluppatore mySugr GmbH – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/mysugr-easy-to-use-daily-diabetes-logbook/id516509211

Fitbit

Questa app è una delle più celebri. Si occupa di rilevare l’attività quotidiana dell’utente, gli esercizi, il sonno, le calorie bruciate, i passi e molto altro. Grazie al MobileRun è possibile registrare tempo, distanza, velocità, e ricorrere al GPS dell’iPhone per una mappa dei propri percorsi. Grazie alla fotocamera del tuo dispositivo e ai codici a barre, l’app registra velocemente le calorie degli alimenti (può contare su un database di oltre 350.000 alimenti).

Fitbit offre il suo meglio se associ l’app a un tracker Fitbit, e questo produce, per esempio, una migliore gestione del sonno verificando quanto tempo dormi regolarmente, se sei agitato oppure sveglio. Sono infatti i tracker Fitbit che sincronizzano col computer le statistiche (e anche con l’app Salute di iOS, anche se il suo supporto potrebbe essere migliore). L’utente può creare obiettivi di peso, allenamento e alimentazione e procede col suo piano per recuperare la linea. I progressi sono poi esposti in grafici e diagrammi.

Scelta perché: l’app è in italiano e forse l’interfaccia è un po’ caotica. Ma la sua offerta è completa e varia e se la associ a un tracker Fitbit la potrai sfruttare davvero al massimo. 

app ios fitbit

Sviluppatore: Fitbit Inc. – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/fitbit/id462638897

Lose-it!

Esatto: è un programma per perdere peso. Semplice e divertente (questo lo dicono gli sviluppatori). Come funziona? Tu fissi il tuo obiettivo di peso, i dettagli del tuo profilo e Lose-it si incarica di calcolare per te la quantità di calorie che devi assumere per rispettare il tuo obiettivo. Come le altre app di questo genere, l’uso della fotocamera permetterà di utilizzare il codice a barre degli alimenti per la scansione e la registrazione del cibo (e delle bevande), che stai per consumare.

In questo modo Lose-it offre all’utente un quadro sintetico e chiaro di che cosa consumi ogni giorno e quale sarà il suo impatto sul tuo piano di azione per perdere peso. Quanto formaggio consumare? E le proteine: quanto assumerne? E come sempre diagrammi e grafici offrono una visualizzazione chiara di quanto peso si perde.

Scelta perché: offre una buona integrazione con i dispositivi iOS, anche se l’interfaccia è in inglese. E mostra un approccio alla perdita di peso molto tranquillo e proprio per questo capace di condurre al successo.

app ios lose-it!

Sviluppatore: Fitnow – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone, iPad, iMessage e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/lose-it!/id297368629

Runmeter

App specifica per chi vuole correre ma anche praticare ciclismo, sci, pattinaggio e la camminata. Di solito questo tipo di programmi prevede l’iscrizione obbligatoria sul sito del produttore; non è questo il caso. Il supporto per il coprocessore presente nel tuo iPhone permette la registrazione dei passi effettuati nel corso della giornata. E mantiene il riepilogo delle statistiche per giorno, settimana, mese, anno. La sezione “Cronometro” raggruppa mappe, grafici, statistiche che l’utente potrà configurare con semplicità e rapidamente.

La versione Pro (che i produttori chiamano “Elite”), sblocca molte altre funzioni (per esempio la registrazione del ritmo cardiaco; l’archiviazione su iCloud degli allenamenti; pianifica i piani di allenamento per la maratona o la mezza maratona, e soprattutto elimina i banner pubblicitari), ma già quella base offre opzioni sufficienti per chi ama questo genere di attività sportiva.

Scelta perché: è facile da usare, ha un’interfaccia in italiano e si vede che è realizzata con un occhio di riguardo per l’iPhone e iOS. I banner pubblicitari a volte sono un po’ insistenti e fastidiosi.

app ios runmeter

Sviluppatore: Abvio Inc. – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia e Siri.

https://itunes.apple.com/it/app/runmeter-running-cycling-gps/id326498704

Headspace

Un’applicazione dedicata alla meditazione non deve affatto apparire strana. Perché se lo stile di vita ha bisogno di essere “riveduto e corretto”, forse Headspace può dare una mano. Ci sono esercizi (centinaia), per un po’ tutte le necessità: gestire l’ansietà e lo stress; il sonno, il respiro. Anche chi non si è mai avvicinato a qualcosa del genere apprezzerà il modo di agire dell’app. Ogni giorno infatti c’è una meditazione su un preciso aspetto. E non è nemmeno necessario impiegarvi ore: l’app propone delle meditazioni “mini” ma capaci di “rimettere a posto” la mente magari sotto sforzo.

Se vivi momenti di forte stress o ansietà, o ancora panico, l’app offre una serie di sessioni denominate “SOS” per superarli. Ha anche il supporto per l’app Salute di iOS, e tiene traccia dei progressi e del tempo trascorso a meditare. Ed è presente anche una sezione dedicata appositamente ai bambini.  

Scelta perché: prodotta da un ex monaco, ha un’interfaccia ordinata e semplice anche se in inglese. È la soluzione migliore per chi vuole avvicinarsi al mondo della meditazione e offre una flessibilità nell’approccio che mette a proprio agio. In inglese.

app ios headspace

Sviluppatore: Headspace meditation limited – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/headspace-guided-meditation/id493145008

Promemoria per Medicine

Se invece sei alla ricerca di applicazione dedicata alle medicine, Promemoria per Medicine dice già tutto quello che fa. Penserà lei a ricordarti quando devi prendere i medicinali, se segui una particolare terapia che prevede orari e dosi precise. Naturalmente è in grado di gestire tutte le patologie, da quelle più banali a quelle più serie. Però non si occupa soltanto delle medicine, ma tiene sotto controllo anche i valori come per esempio la pressione arteriosa. Tutti questi dati possono essere infine esportati, oppure stampati per una consultazione più comoda.

Non è però solamente un’app che “ti ricorda” quando è il momento di assumere le tue medicine. Certe terapie purtroppo sono davvero pesanti da gestire e da seguire (durano mesi, e anche di più). Per questa ragione Promemoria per Medicine ricorda e induce l’utente a perseverare nella cura. 

Scelta perché: è in italiano, ha una grande semplicità di uso ed è integrata con l’app Salute di iOS. E si vede che è stata realizzata in collaborazione con medici e pazienti.

app ios promemoria per medicine

Sviluppatore: Smartpatient GmbH – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/promemoria-per-medicine/id662170995

Esercizi giornalieri

Non puoi andare in palestra (anche per via dei costi). Però è sempre possibile riuscire a combinare qualcosa per il proprio fisico, dedicandogli anche pochi minuti al giorno. L’app Esercizi giornalieri fa esattamente questo, proponendo una serie di esercizi veloci ma soprattutto efficaci. E innanzitutto si tratta di esercizi molto mirati della durata compresa tra i cinque e i dieci minuti. Ma non soltanto questi perché ce ne sono anche altri, dai dieci ai trenta minuti. In tutto potrai contare su novantacinque esercizi, con tanto di video dimostrativi per ciascuno di essi. E non è sempre necessaria la connessione alla Rete (lo sarà per i video in streaming, ovviamente).

Le istruzioni per gli esercizi saranno mostrate sullo schermo assieme a un timer. La versione base è più che sufficiente per iniziare questi allenamenti, e ridare così un po’ di tono ai muscoli. Supporta l’app Salute di iOS e a essa invia i dati relativi al consumo delle calorie.

Scelta perché: in italiano. Adatta per chi desidera recuperare agilità e tono muscolare e non può recarsi in palestra. Ma non vuole rinunciare a eseguire un po’ di sano movimento grazie ad allenatori certificati.

app ios esercizi giornalieri

Sviluppatore: Daily Workout Apps, LLC – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/esercizi-giornalieri-fitness/id469068059

Stretching Sworkit

Esistono parecchie applicazioni che sono specifiche per determinate parti del corpo, oppure per precise pratiche. E Stretching Sworkit è esattamente una di queste. Non fa tutto, ma offre tre allenamenti: il primo per lo stretching totale del corpo; il secondo per stirarsi dalla testa ai piedi; e infine il terzo per il Pilates (solo l’essenziale). Il tutto ovviamente grazie a dei video dove gli esercizi saranno illustrati come sempre da allenatori certificati.

Gli sviluppatori affermano che sono necessari anche solo cinque minuti al giorno per riuscire ad ottenere quello che si desidera. Spesso le persone sono costrette dal lavoro a restare inattive per ore, e non possono frequentare costose palestre. Questa app offre loro la possibilità di tonificare certi muscoli o parti del corpo (per esempio la cervicale), sottoposti a stress o a posizioni forzate per parecchie ore. E il beneficio spesso è davvero immediato.

Scelta perché: è in italiano, è fatta bene, non richiede grossi impegni e già la versione base (ma sono presenti dei banner pubblicitari), permette di “sgranchirsi” in poco tempo e con profitto.

app ios stretching sworkit

Sviluppatore: Nexercise – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/stretching-sworkit/id1000737374

Pilates in 5 minuti

La pratica del Pilates è senza dubbio di grande successo perché effettivamente si ottiene quello che viene promesso, e ha un approccio “dolce”. Ma come spesso succede, non sempre è possibile recarsi presso il centro per gli esercizi. L’app Pilates in 5 minuti richiede (dopo averla scaricata), solo un materassino, e nient’altro. Quindi fornisce una serie di sessioni di Pilates veloci (non superiori ai cinque minuti), e regolari, con tanto di timer che scandisce il trascorrere del tempo dell’esercizio. Le farai a casa tua quando vorrai tu. 

Non hai mai fatto niente del genere? Gli sviluppatori affermano che le animazioni in 3D sono chiare e realizzate appositamente per chi è un perfetto principiante. Ma crediamo che sia bene avere già praticato questo tipo di esercizi. La versione base che è, come sempre in questi casi, gratuita, fornisce quanto di meglio serve per praticare gli esercizi a casa. 

Scelta perché: l’interfaccia è semplice ed è in italiano. Non sono presenti video ma animazioni in 3D chiare e semplice da ripetere.

app ios pilates in 5 minuti

Sviluppatore: Olson Applications Limited – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/pilates-in-5-minuti/id419981251

Yoga Wave: allenamento a casa

Questa è un’app dove gli esercizi di yoga sono proposti in allenamenti brevi per evitare che il principiante accusi dolori fisici (come a volte accade con certi programmi che “spingono” un po’ troppo). Ma questa app non è stata studiata e realizzata solo per chi inizia, ma anche per gli yogi avanzati (è necessario però sottoscrivere l’opzione “Premium”). È sufficiente creare un account e poi impostare i propri obiettivi personali. Quindi, si inizia il “lavoro”. Molto indicata per perdere peso, rilassarsi e recuperare il sonno, ma facendo tutte queste cose a casa propria.

L’app presenta ogni settimana nuove lezioni di yoga, asana, e ovviamente nuove tracce per la meditazione. Il tutto con video esplicativi (ma l’interfaccia è in inglese). 

Scelta perché: completa, adatta un po’ a tutti (soprattutto a chi inizia, ma qui vale la solita raccomandazione: meglio prima rivolgersi a un insegnante in carne e ossa), di sicuro aiuta a migliorare il proprio fisico e la propria mente.

app ios yoga wave

Sviluppatore: Bending Spoons Apps IVS – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/yoga-per-tutti-e-meditazione/id1148951074

“sconto-trendevice”

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.