Le migliori 12 app iOS per chi viaggia

Le migliori 12 app iOS per chi viaggia: quali sono?
La bella stagione sta per arrivare finalmente, ed è ora di programmare qualche viaggio. Dalla classica “gita fuori porta” a qualcosa di più ambizioso (Stati Uniti?), di certo il tuo iPhone è parte dell’organizzazione (e non solo di quello).

Sappiamo come ti senti: confuso. Perché sei andato a fare un giro sull’App Store e sei stato quasi “sommerso” dal numero enorme delle app per chi viaggia dedicate a iOS. Non sai bene cosa scegliere.
Sei capitato nel posto giusto. Perché noi abbiamo fatto il lavoro per te. Vale a dire abbiamo selezionato le migliori 12 app iOS per chi viaggia. E con un occhio di riguardo per chi sceglie di viaggiare in modo… alternativo!


Sì, perché la mobilità cambia: non solo perché l’elettrico lentamente sta conquistando le strade. Ma perché sappiamo tutti che viaggiare in auto è una grande comodità; però viaggiare con un’auto a noleggio è meglio! Ci hai mai pensato?
Oppure potresti decidere di viaggiare con compagni di viaggio nuovi, sconosciuti e perciò da conoscere!
Qualunque sarà il modo che hai scelto di viaggiare, benvenuto/a su queste pagine. A te non resterà che leggere questo articolo sulle migliori 12 app iOS per chi viaggia, e poi scaricarne alcuna di quelle da noi prescelte.
E poi? E poi: Buon viaggio!

Prezzi Benzina

Inutile girarci attorno: i carburanti incidono parecchio sul portafogli di ciascuno. Per questo quando si viaggia parecchio per lavoro o per vacanza, trovare il distributore più economico è quasi un obbligo. Prezzi Benzina, a dispetto del nome, non si limita a indicare il distributore che applica in prezzi più bassi della benzina; ma innanzitutto fornisce anche quelli relativi a gasolio, GPL e metano. Il suo punto di forza è però la collaborazione degli utenti che sono chiamati ad aggiornarli. 

Prezzi Benzina non solo segnala i distributori vicini a noi mentre siamo in viaggio, indicandone le tariffe applicate dai gestori (la distanza però è calcolata in linea d’aria: in realtà è approssimata per difetto); perché elenca pure quelli delle compagnie petrolifere più comuni e conosciute; e soprattutto (e aggiungiamo: per fortuna), i distributori “indipendenti”, o no-logo, dove il risparmio spesso può essere davvero molto interessante.

Scelta perché: una delle migliori nel settore perché nata dalla collaborazioni delle principali associazioni di difesa dei consumatori. La pubblicità potrebbe risultare un po’ invasiva.

app prezzi benzina

Sviluppatore: Prezzi Benzina s.r.l. – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/prezzi-benzina/id373044013?mt=8

Coyote

Coyote è un’app che non solo segnala (grazie al ricorso al GPS), le condizioni del traffico (rallentamenti, code, incidenti, Zone a traffico limitato); ma soprattutto indica dove si trovano gli autovelox. Sia quelli fissi che quelli mobili (segnalati dalla comunità che fa a capo a questa applicazione).
Non mancano nemmeno le informazioni a proposito dei limiti di velocità; delle condizioni meteorologiche lungo il tragitto che si percorre. E altro ancora come i restringimenti della carreggiata, i lavori in corso, gli ostacoli presenti sulla carreggiata, eventuali veicoli contromano.

Coyote però offre soprattutto indicazioni (e non potrebbe essere altrimenti), sulla direzione da prendere per raggiungere la propria destinazione senza troppo stress (quando è possibile). Grazie a una tecnologia proprietaria e brevettata, le informazioni sono in tempo reale (per questa ragione è un’app molto affidabile). E se si viaggia in Europa, Coyote è disponibile in 7 Paesi europei (il Regno Unito, e la Germania sono però esclusi).

Scelta perché: si tratta di un’app tra le migliori nel settore, molto completa e affidabile. L’interfaccia è in italiano.

app ios coyote

Sviluppatore: Coyote System – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/icoyote-avertisseur-communautaire/id367345773?mt=8

Waze

Altra applicazione dedicata a chi viaggia parecchio e desidera essere informato presto e bene sulle condizioni del traffico (tutto questo in tempo reale), e non solo. Waze è una delle applicazioni più popolari (e complete), offrendo all’utente praticamente tutte le informazioni relative al traffico, ma non solo.
L’app infatti indica dove trovare il distributore di benzina più economico; in caso di traffico indica gli eventuali percorsi alternativi (se disponibile); fornisce la stima del tempo di arrivo a destinazione (basandosi sul traffico effettivamente presente su strade e autostrade).

Non solo il traffico ma (ovviamente), anche i lavori in corso, la polizia, e in genere tutto quello che si incontra sul proprio tragitto sono gestiti da Waze in modo puntuale e intelligente.

Scelta perché: una delle migliori app dedicate al traffico, completa e facile da usare.

app waze per iphone

Sviluppatore: Waze Inc. – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/waze-gps-traffico-live/id323229106?mt=8

Avis

Uno dei protagonisti indiscussi dell’autonoleggio a livello mondiale non poteva certo restare fuori dall’ambito delle app. Infatti Avis ne ha una grazie alla quale la sua offerta (le auto a noleggio), è a portata di… dito. Presente in oltre 160 Nazioni, in 5200 località di noleggio, Avis permette di noleggiare sia furgoni che automobili, e di scegliere il mezzo più adeguato alle proprie necessità. Se c’è bisogno di un’auto con portasci, oppure con seggiolino per bambini, nessun problema: sarà possibile scovare un mezzo con queste caratteristiche sfogliando l’estesa flotta di Avis.

Se in precedenza si è già noleggiato con Avis, grazie all’app sarà sufficiente aggiornare le nuove informazioni sul ritiro e la consegna del mezzo, e basta. Perché tutte le nostre informazioni personali, salvate, saranno inserite in maniera automatica.

Scelta perché: perché è Avis. Interfaccia chiara, semplice da usare, da parte di uno dei leader mondiali nel campo dell’autonoleggio.

app avis per iPhone

Sviluppatore: Avis Budget EMEA Ltd. – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/avis-car-hire/id883735332?mt=8

Sharengo CS

Di sicuro il futuro è elettrico, ma al momento il costo di questi mezzi è tutt’altro che economico. Perché allora non provare a noleggiare auto elettriche per… vedere l’effetto che fa? L’applicazione 

Sharengo come molte dello stesso genere provvede a fornire auto a chi ne ha necessità: ma solo con motore elettrico. Preoccupato per l’autonomia? Non dovresti: 120 chilometri di autonomia in un’automobile dal motore scattante (caratteristica tipica delle elettriche: non c’è frizione né organi meccanici che trasmettono la potenza al motore; la potenza è disponibile all’istante), sensori di parcheggio, navigatore, luci a led. Si sale a bordo del mezzo, si inserisce il PIN (anche direttamente nell’app), e poi si è pronti a partire.

Per terminare il noleggio? Si tocca la “P” sullo schermo dell’app e si seleziona tra le alternative: Sosta, o Termine del noleggio. 

Scelta perché: applicazione dedicata al noleggio delle auto elettriche (un sistema interessante per prendere dimestichezza con la prossima generazione di auto). È possibile scaricare la fattura una volta pagata la corsa.

app sharengo per iphone

Sviluppatore: CS Group SPA – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/izzirent-noleggio-auto/id395912603?mt=8

Drivy

Altra applicazione per il noleggio di automobili forse meno conosciuta rispetto ai colossi del settore. Parliamo di Drivy che rispetto alle altre alternative si vanta di fornire prezzi trasparenti: non ci sono mai costi nascosti, né di iscrizione (il noleggio parte da 37 Sterline al giorno). I mezzi forniti sono un po’ di tutti i tipi: dalla berlina, all’auto da città, al mezzo con trasmissione 4×4, tutti disponibili in poche ore, o nel giro di qualche giorno. Da sottolineare però che le auto sono fornite non dalla società, bensì da privati che le noleggiano a quanti ne hanno bisogno.

Drivy è disponibile solo in 6 Paesi europei (esclusa Italia). I noleggi sono coperti dalla compagnia assicurativa Allianz. Questo vuol dire (affermano gli sviluppatori), che l’utente non pagherà nulla in caso di problemi. Il ricorso alla tecnologia Drivy Open permette di accedere all’automobile (ma non tutte), direttamente dall’applicazione, semplificando moltissimo la procedura di noleggio.

Scelta perché: servizio di noleggio più conosciuto all’estero, applica prezzi piuttosto interessanti. L’interfaccia è solo in inglese e il servizio di noleggio non è disponibile nel nostro Paese.

app drivy per iphone

Sviluppatore: Drivy – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

Sviluppatore: Drivy – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/drivy/id492238016?mt=8

Car2Go

Una delle più utilizzate applicazioni per il noleggio di auto è questa. Car2Go tanto per cominciare è un servizio che usa le auto di privati (oltre 3 milioni di iscritti sparsi in tutto il mondo), che le mettono a disposizione degli utenti. È presente nelle principali città d’Europa (Roma, Firenze, Torino e Milano sono della partita), negli Stati Uniti e in Canada e anche in Cina (al momento solo nella città di Chongqing).
Il noleggio (attraverso l’app ovviamente), può essere effettuato sino a 20 minuti prima dell’effettivo uso. La macchina può essere lasciata all’interno dell’area operativa cittadina (non ci sono aree specifiche dove riportarla; ma “zone”).

In alcune città sono disponibili anche i parcheggi dedicati. Altra qualità di questo servizio: è possibile prenotare l’auto sino a 20 minuti prima del noleggio. Non c’è bisogno di stipulare un’assicurazione aggiuntiva.

Scelta perché: rispetto agli autonoleggi tradizionali l’applicazione offre prezzi più concorrenziali. L’interfaccia è in italiano.

app car2go per iphone

Sviluppatore: car2go group GmbH – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/car2go/id514921710?mt=8

Turo

Chi viaggia spesso negli Stati Uniti e in Canada (oppure in Germania o ancora nel Regno Unito), può noleggiare il mezzo di cui ha bisogno ricorrendo a Turo. L’applicazione funziona in maniera semplice: i proprietari di automobili (dalle utilitarie alle Tesla, alle berline lusso ed extralusso), le mettono a disposizione di chi ha bisogno di muoversi. La scelta è tra oltre 800 modelli per un totale di oltre 200.000 veicoli.

Gli sviluppatori garantiscono un risparmio di circa il 30% rispetto agli autonoleggi tradizionali. I mezzi sono assicurati dalla società quindi né il proprietario del mezzo, né tantomeno chi lo prende a noleggio, devono preoccuparsi di eventuali problemi. 

Scelta perché: l’app permette un buon risparmio soprattutto se si viaggia negli Stati Uniti o nel vicino Canada. L’interfaccia però è solo in inglese e la sua popolarità non è molto estesa al di fuori del Nord America.

app turo per iphone

Sviluppatore: Turo Inc. – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia, Siri e Wallet.

https://itunes.apple.com/it/app/turo-better-than-car-rental/id555063314?mt=8

Uber

Che il mondo della mobilità stesse cambiando lo hanno capito un po’ tutti quando, persino in Italia, è arrivato Uber. Infatti questa applicazione ha dimostrato come “unendo i puntini” fosse possibile cambiare un modo di muoversi che pareva fissato per sempre su determinati canoni. Disponibile in oltre 500 città di tutto il mondo, funziona molto semplicemente: con un tocco si cerca l’auto (e l’autista), disponibile nei dintorni, mentre il pagamento avviene adesso anche con contanti o l’ormai classica carta di credito, ma pure Apple Pay o PayPal. 

Prima di partire si ottiene un foto dell’autista, i dettagli del veicolo che ci trasporterà, e grazie alla mappa potrai vederlo mentre si avvicina a te (grazie alla geolocalizzazione l’autista conoscerà la nostra posizione). Al termine del tragitto si valuta l’autista, e si ottiene pure un riepilogo via mail del viaggio.

Scelta perché: è il leader di un nuovo modo di muoversi in città, senza preoccuparsi del parcheggio. Se si ha bisogno di auto di lusso, o di esigenze particolari, Uber è in grado di fornirle.

app uber per iphone

eCooltra

Auto a noleggio? Certo, si capisce. Ma in molte città del mondo (comprese Milano, oppure Roma), è possibile muoversi utilizzando uno scooter elettrico, e pagando solo quello che si usa (ovviamente). Il suo funzionamento è simile a quello per le auto. Con l’app si esplora la flotta di scooter elettrici, si sceglie quello che fa al caso proprio, lo si prenota. Quindi ci si avvicina al luogo dove questo è parcheggiato e con la funzione “Trova lo scooter” senti il clacson del mezzo. Indossi il casco, e parti. 

Si parcheggia dove si vuole (evitando i divieti, ovviamente! E comunque dentro l’area prestabilita), si ripone il casco e tutto è terminato. I veicoli sono coperti da assicurazione sia per chi guida che per l’accompagnatore. I caschi presenti sono due. La registrazione avviene tramite foto della patente di guida.

Scelta perché: per chi preferisce muoversi con lo scooter (elettrico), questa è la soluzione migliore (se si abita a Roma o a Milano però). All’estero non è ancora molto popolare.

app ecooltra per iphone

Sviluppatore: Cooltra Motosharing S.L. – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/ecooltra-scooter-sharing/id1083424977?mt=8

BlaBlaCar

Applicazione molto popolare, BlaBlaCar ha portato nel XXI secolo un nuovo modo di fare…l’autostop. Grazie a questa applicazione è possibile trovare un passaggio per la propria destinazione; se si ama guidare invece, puoi fornire un passaggio a chi non lo ama affatto. Basta indicare il punto di arrivo e di partenza per trovare vicino a casa chi va nella nostra direzione, e poi: si parte! I viaggi sono coperti da un’assicurazione di Axa, senza costi nascosti o extra.

L’applicazione permette di fare conoscenza con i propri compagni di viaggio prima di partire. Che si scelga l’app come viaggiatore, oppure guidatore, il risparmio è garantito e spesso anche il divertimento.

Scelta perché: semplice da usare, interfaccia gradevole e intuitiva, in italiano. Molto popolare e pratica.

app blablacar per iphone

Sviluppatore: Comuto – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/blablacar-poisk-poputcikov/id341329033?mt=8

Carla

Questa applicazione fa solo una cosa: confronta le offerte delle più importanti società di autonoleggio (Avis, Hertz, Sixt, Eurocar e altre ancora, comprese quelle locali), per offrire all’utente il mezzo più conveniente. La ricerca prende in esame oltre 20.000 località sparse in un po’ tutti il mondo. Le auto presentate sono di un po’ tutti i tipi: di lusso, furgoni, utilitarie, Suv oppure cabriolet.

Carla è presente in 150 Paesi (Italia compresa), e la comparazione dei prezzi non riguarda solo il prezzo all’ora del mezzo prescelto, bensì prende in considerazione le eventuali spese extra e le tasse. Questo permette di fare davvero la scelta più conveniente per il proprio portafoglio.

Scelta perché: interessante app che confronta i più importanti autonoleggi del mondo, comprendendo non solo il prezzo del mezzo, ma tutte le spese. L’interfaccia però è in inglese.

app carla per iphone

Sviluppatore: Kasaba Bilgi Teknolojileri Ticaret A.S. – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/carla-noleggio-auto-low-cost/id1035631234?mt=8

Leave a Comment: