iPad Pro (2020) vs iPad Pro (2018): quale scegliere (e come risparmiare!

  • 4 Febbraio 2021

La famiglia degli iPad Pro è il top dei tablet targati Apple. Ma se hai intenzione di acquistare un iPad Pro, sai quale scegliere?
Noi abbiamo deciso di fare un confronto fra due di questi tablet: l’iPad Pro 12,9″ del 2020; e l’iPad Pro 12,9″ del 2018. Per chiarezza: si tratta della Quarta e della Terza Generazione di questi dispositivi.
Inoltre, ti indicheremo come risparmiare se desideri acquistare un iPad Pro 12,9″.
Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo.

Lo schermo e il design

Nel 2018 Apple decide di dare un cambiamento significativo all’iPad Pro: dice infatti addio al Touch ID per il Face ID. (Leggi il nostro articolo sulla differenza tra Face ID e Touch ID).


Il modello del 2020 da questo punto di vista non ha grandi novità. Entrambi i modelli hanno lo stesso schermo (Liquid Retina) e la medesima risoluzione: 2048 X 2732 a 264 ppi. Tecnologia ProMotion per entrambi, per entrambi True Tone, luminosità 600 nit.
C’è qualche lieve cambiamento nella capacità: nel senso che il modello del 2020 dice addio a quello da 64 GB, partendo da 128 GB e poi offrendo 256, 512 GB e 1TB. La connessione: USB – C per entrambi e per entrambi Bluetooth 5.0. Da ricordare che l’iPad non è resistente ad acqua, polvere e schizzi, ma hanno il rivestimento oleorepellente a prova di impronte. Hanno lo schermo a laminazione completa: che significa? Che i vari strati di cui è formato lo schermo Retina sono di fatto un unico elemento, senza che tra di essi vi sia alcuno “spazio”. Tutto questo cosa comporta? Migliore luminosità e colori più vividi. Tecnologia ProMotion per tutti e due i modelli: adatta la frequenza di aggiornamento dello schermo a seconda di quello che stai facendo (oppure vedendo). Questo è già interessante, ma pensa anche a questo: grazie a essa, e alla sua capacità di adattamento, anche la durata della batteria aumenta. Se guardi un film, ProMotion agirà in un modo; se invece disegni, interverrà in un altro. Ma funziona anche se per esempio sullo schermo “ospiti” due applicazioni differenti. Da una parte il video, dall’altro l’app Promemoria, che sarà a 120 Hz mentre per il video la frequenza sarà inferiore.

Il peso: 643 grammi il modello del 2020, mentre quello del 2018 scende un po’: 631.
Sono compatibili con la Apple Pencil di Seconda Generazione, e hanno 4 altoparlanti. Nano-SIM ed eSIM per entrambi i modelli.

Prestazioni e batteria

L’iPad Pro del 2018 è equipaggiato con un processore A12 X Bionic con Neurale Engine. Naturalmente due anni dopo l’iPad Pro ha un processore più nuovo: A12 Z Bionic con Neurale Engine. Il processore più recente è anche più veloce, ma non devi attenderti delle prestazioni strabilianti; poiché già l’A12 X era buono.

La batteria: secondo Apple arrivano sino a 10 ore di navigazione in Wi‑Fi, riproduzione video o riproduzione audio.

La fotocamera

La novità più interessante dell’iPad Pro 2020 è stata di certo la fotocamera. Perché sono due: un grandangolo: 12MP, ƒ/1.8; e un ultra-grandangolo: 10MP, ƒ/2.4 e angolo di campo 125° e soprattutto lo scanner LIDAR.
Lo scanner LIDAR è qualcosa di irrinunciabile per quanti (ad esempio), lavorano nell’arredamento degli interni. Puoi, grazie a esso, “ricostruire” un mobile (un armadio; una sedia), usare la fotocamera per dargli il colore e il materiale, e applicarli al modello che potrai infine esportare in un programma di grafica, per esempio.
Il modello del 2018 forniva solo una fotocamera da 12 megapixel. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, non ci sono novità: 7 megapixel per entrambi i modelli.
Lato video: l’iPad Pro del 2018 registra video 4K a 30 fps o 60 fps, mentre quello del 2020 supporta anch’esso la registrazione dei video 4K a 24 fps, 30 fps (grandangolo), oppure 60 fps (ultra-grandangolo).

Ecco come risparmiare

Gli iPad Pro che abbiamo visto sono belli; ma forse per te sono troppo costosi? T capiamo.
Ecco l’affare: è sufficiente comprarli Ricondizionati. Ma non da un privato, oppure su un sito qualunque.
Acquista il tuo prossimo iPad Pro Ricondizionato da TrenDevice. Scopri chi siamo innanzitutto. E poi?
E poi se desideri comprare un iPad Pro 12,9 del 2018 ti basta visitare la pagina dedicata. Ogni iPad è garantito 12 mesi, e hai il diritto di Recesso. Vuol dire che se entro 14 giorni dal ricevimento cambi idea, ce lo rendi e noi ti rimborsiamo completamente.

Preferisci un iPad Pro 12,9 del 2020? Abbiamo anche quelli, naturalmente.


Perplesso? Dubbioso? Fai bene: ma noi di TrenDevice sottoponiamo ogni iPad ritirato da privati o aziende a 37 test per verificarne il funzionamento.
37 test significa che nessun privato è in grado di controllare e verificare ogni componente software, per poi sostituirlo se danneggiato.
E la batteria? Gli iPad Pro hanno la batteria in condizioni ottimali, sia nuova sia quella già montata (solo se ancora in perfetto stato). TrenDevice garantisce il funzionamento performante e impeccabile duraturo nel tempo, senza alcuna preoccupazione per l’utente. Con TrenDevice non corri rischi.

E per garantirti il massimo risparmio abbiamo due buone notizie.
La prima: hai notato che sulla pagina degli iPad Pro c’è una sezione chiamata “Condizioni”?
È una sezione che permette di scegliere l’iPad Pro in base al proprio budget.
Se per te il risparmio è tutto, puoi indirizzarti verso un iPad Pro con grado B/C. Lo schermo è sempre sano, naturalmente, e il funzionamento del dispositivo è garantito. Siccome desideri risparmiare, presenta dei difetti estetici, ma se per te non è un problema (perché devi risparmiare): è la tua scelta.

Non ami i compromessi? Non ami i compromessi ma vuoi risparmiare? Allora indirizzati verso il grado A+. Il dispositivo è in ottime condizioni sia tecniche che di forma: può eventualmente presentare qualche piccolo difetto estetico  difficile da notare.

Adori i compromessi? Bene: allora il grado A è quello che fa per te. il dispositivo è funzionante, ma con difetti estetici sulla scocca e/o lievi graffi sullo schermo, visibili in controluce o a schermo spento

La seconda buona notizia: TrenDevice permette di acquistare il tuo prossimo iPad Pro a rate. Grazie a Oney nessuna commissione e TAEG 0,00.

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: