Come aprire files Zip su iPhone o iPad

Da un pezzo il tuo iPhone o iPad ti permette di aprire file Zip senza difficoltà; ma sai come si fa? E come crearne uno o più?
Se non sai come fare, devi solo continuare a leggere la nostra piccola guida. Nelle righe seguenti ti indicheremo sia come aprire un file zip magari ricevuto da un amico o da un collega; che a crearne uno per spedire file di grandi dimensioni.

Buona lettura!

Come aprire un file Zip su iPhone o iPad

Adesso vediamo un po’ come aprire un file .Zip su iPhone o iPad.
Su Safari, procedi con il download del file compresso (.zip, appunto). L’applicazione ti chiederà se vuoi davvero scaricarlo, tu dovrai confermare. Premi nell’angolo superiore di Safari il pulsante “Download” e ti ritroverai dentro la sezione Download dell’applicazione File.
Individua, a questo punto, il file.Zip e toccalo. All’istante, sarà creata una cartella contenente i file. Per modificarne il nome: tieni premuta la cartella, quindi tocca il comando: “Rinomina”.
E come fare per creare un file .Zip?

Come creare un file .Zip sul tuo iPhone o iPad

Nulla di particolarmente difficile. Ecco la procedura.

  • Apri l’applicazione File e scegli una posizione, per esempio “Su iPhone” oppure “iCloud Drive”
  • tocca Seleziona e scegli il file o più file (dipende dalle tue necessità)
  • in basso a destra tocca il pulsante Altro
  • tocca il comando Comprimi
  • sarà creato un file .Zip

Se hai un solo file, il nome del file .Zip sarà quello del file medesimo. Ma se ci sono più elementi? Il file sarà chiamato “Archivio .Zip” e come nome non è granché, vero? Però potrai modificarlo. Tieni premuto l’archivio .Zip, quindi seleziona il comando Rinomina.

Ricorda un paio di cose.
Se ricevi un file .Zip in Mail, puoi visualizzarne l’anteprima senza scaricarlo. In quale maniera?
Seleziona il file .Zip e poi seleziona la voce “Anteprima contenuti”. Scorri per visualizzare l’anteprima di ciascun file incluso nell’archivio .Zip.

Hai compresso nell’app File un file in .Zip e adesso vuoi condividerlo? Nessun problema: tieni premuto il file e poi premi il pulsante Condividi.

Leave a Comment: