iphone xs max

Scopri le scorciatoie da tastiera dell’app File sul tuo iPad

  • 29 Aprile 2019

L’iPad è comodo ma ancora di più se lo abbini a una tastiera. E una tastiera permette (naturalmente), di sfruttare le scorciatoie da tastiera. Questo per fare le cose prima, con maggiore comodità.
In questo articolo scopriremo assieme quali sono le scorciatoie da tastiera che puoi usare all’interno dell’applicazione File che trovi sul tuo ipad (ma anche sul tuo iPhone).

Che cos’è l’app File?

Per prima cosa cerchiamo di capire che cos’è l’app File.
Con questo nome ci riferiamo a un’applicazione che sul tuo iPad (ma anche iPhone), tiene traccia di tutti i tuoi file che potrai raggiungere da qualunque dispositivo mobile. E non solo raggiungere; ma anche modificare o eliminare, non importa quale dispositivo hai utilizzato per creare quel file.

icona applicazione file

Starai pensando che questa soluzione sia in grado di gestire solo file iOS; ma non è così.
Infatti l’app File accetta servizi di cloud di terze parti come per esempio Dropbox, Google Drive, OneDrive, e altri ancora. Ovviamente questi servizi “terzi” devono essere configurati, prima di averli in File e poterli usare.
Ma: come si ottiene l’app File?

Per prima cosa devi avere iOS 11 o versioni superiori. Poi, devi impostare iCloud e soprattutto attivare iCloud Drive. Infine devi controllare di accedere a iCloud con il medesimo Apple ID su tutti i tuoi dispositivi. Adesso ti starai chiedendo: come faccio a far lavorare l’app File con i servizi cloud di terze parti (Dropbox, eccetera)?

“sconto-trendevice”

Nulla di particolarmente difficile.
Per prima cosa: scarica l’app di terze parti (Dropbox, appunto, o quella che preferisci). Poi apri l’app File e seleziona “Posizioni” quindi “Modifica”. Adesso devi solo attivare l’app di terze parti e toccare il comando “Fine”. Non hai da fare altro.
Tutti i file che per esempio hai archiaviato dentro Dropbox, potrai raggiungerli con estrema facilità. Sarà sufficiente aprire File, toccare l’icona dell’app di terze parti per trovare al suo interno i tuoi file.
Trovare altrimenti i file iOS (prodotti quindi con le app del sistema: Pages o Numbers per esempio), è ugualmente semplice. Apri l’app File, e cerca.

Adesso però andiamo a scoprire quali scorciatoie da tastiera possiamo usare all’interno dell’app File.

Le scorciatoie da tastiera dell’app File sul tuo iPad

La tastiera per il tuo iPad deve essere o quella che vende Apple, vale a dire la Smart Keyboard Folio; oppure una qualsiasi delle tastiere disponibili Bluetooth presenti sul mercato. Lo riscriviamo: sono scorciatoie che funzionano solo con l’app File.

Copiare: Comando-C
Incollare: Comando-V
Duplicare: Comando-D
Cancellare: Comando-Cancella
Spostare qui: Maiuscole-Comando-V
Creare una nuova cartella: Comando-Maiuscole-N
Selezionare tutto: Comando-A
Cerca: Comando-F
Mostra recenti: Comando-Maiuscole-R
Mostra Sfoglia: Comando-Maiuscole-B
Vista come icone: Comando-1
Vista come elenco: Comando-2
Vai alla cartella dell’elemento: Comando-freccia su
Navigare: frecce

Non finisce qui. Perché se premi il tasto Comando sullo schermo appariranno le scorciatoie che hai appena visto.

scorciatoie da tastiera

Se sei un utente Mac avrai anche notato un’altra particolarità: si tratta delle medesime scorciatoie che usi quando sei seduto davanti al tuo computer. Quindi non hai nulla da imparare!

“sconto-trendevice”

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.