Oggi puoi diventare socio di TrenDevice – I dettagli della campagna di crowdfunding

  • 4 Luglio 2019

Hai letto bene: da oggi puoi diventare socio di TrenDevice.
Hai la possibilità di entrare a far parte di una realtà italiana forte e innovativa, che cresce e crescerà ancora in futuro. Un’azienda nata nel 2013 in Irpinia e che oggi ha sede a Milano ed è, a livello europeo, uno dei leader del re-commerce.
Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere.

TrenDevice: le ragioni di un successo sempre in crescita

TrenDevice è l’azienda che in Italia, prima di altri, ha creduto nell’economia circolare per smartphone, Mac e iPad.
Che cosa vuol dire “economia circolare”? Economia circolare significa ridare vita a iPhone, smartphone Samsung, iPad, Apple Watch e computer Mac usati che, dopo un rigoroso processo di ricondizionamento, sono di nuovo messi in vendita. In questo modo si azzera il consumo di materie prime, e di energia, necessarie per la produzione di dispositivi nuovi. E non finisce certo qui.
Perché il consumatore risparmia, mentre l’ambiente ringrazia; perché si tagliano drasticamente le emissioni di CO2.

TrenDevice: chi siamo, cosa facciamo

TrenDevice è un’azienda che si rivolge sia a privati, che ad aziende. Chi possiede un iPhone, un iPad, un Apple Watch, un Mac, oppure uno smartphone Samsung, in pochi secondi può ottenere la valutazione del proprio usato.
Il dispositivo viene ritirato a spese di TrenDevice, sottoposto a una verifica da parte di tecnici specializzati, quindi avviene il pagamento della somma concordata sul conto corrente. Poi, il dispositivo viene rigenerato internamente (nessun appalto esterno), e rimesso in vendita con la garanzia di un anno. Il prodotto finito è un dispositivo perfettamente funzionante, classificato in base alle condizioni estetiche; mentre nel caso di dispositivi con grado A+ si tratta di prodotti pari al nuovo, nel caso di device classificati come A o B/C, il cliente accetta di acquistare un prodotto con alcune imperfezioni estetiche sulla scocca, in cambio di un ulteriore risparmio sul prezzo finale.

TrenDevice: leader nel re-commerce

Un rapporto Deloitte del 2018 stimava il valore del mercato dei prodotti ricondizionati sui 18 miliardi di Dollari. Ma raggiungerà i 52,7 miliardi di dollari nel 2022, secondo un’analisi IDB.
TrenDevice è in prima linea. Negli ultimi 5 anni, TrenDevice ha acquistato oltre 50.000 prodotti usati e in seguito li ha rimessi sul mercato, dopo un rigoroso processo di ricondizionamento eseguito presso i propri laboratori.
Nel 2018 TrenDevice ha registrato vendite per 5 milioni di euro; nei primi mesi del 2019 ha già messo a segno un +50% sul fatturato ed il sito ha superato le 1.000 valutazioni di usato al giorno.
Dobbiamo accelerare la crescita: ecco perché TrenDevice ha deciso di varare un aumento di capitale in crowdfunding, appoggiandosi alla piattaforma italiana CrowdFundMe, fresca di quotazione a Piazza Affari.

Crowdfunding: che cosa vuol dire?

Per capire che cosa vuol dire “crowdfunding”, forse possiamo usare il termine in italiano: finanziamento collettivo. In pratica TrenDevice si rivolge a quanti desiderano investire il loro denaro in un mercato, e in un’azienda, che vanta ritmi di crescita robusti, e destinati a crescere ancora.
Ma lasciamo la parola ad Alessandro Palmisano, co-founder e general manager di TrenDevice.

Con i proventi della raccolta puntiamo a tre obiettivi: consolidare la leadership di settore del brand sul mercato italiano dei ricondizionati, sviluppare ulteriormente la piattaforma di re-Commerce proprietaria ed avviare un processo di internazionalizzazione. Il nostro obiettivo è quadruplicare il volume d’affari nell’arco di pochi anni e quotarci sull’AIM in modo da valorizzare l’investimento dei soci che crederanno nel nostro progetto, partecipando all’aumento di capitale in crowdfunding“.

I cofondatori di TrenDevice (si tratta degli irpini Antonio Capaldo, 42 anni, amministratore delegato, e Alessandro Palmisano, 34 anni, general e marketing manager), non sono soli, ma sono sostenuti da un management di investitori e board member che credono fortemente nel progetto: per esempio Massimiliano Masi, 47 anni, socio finanziario e già CFO di Edison, e attualmente in Boston Consulting Group.
Ma non solo. TrenDevice ha puntato su membri indipendenti, con una lunga esperienza nella consulenza finanziaria ad alti livelli, e che sono stati nominati nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda. Come Epifanio D’Angelo, 47 anni, che ha lavorato con clienti internazionali del settore energetico (Engie, EDF) e del settore del lusso (Cartier, LVMH, Kering), ed è stato amministratore indipendente in società quotate, nonché sindaco delle controllate italiane di primari gruppi internazionali.

Perché investire in TrenDevice?

Crowdfunding vuol dire: investire in TrenDevice: ma perché farlo?
Perché TrenDevice è un’azienda che negli anni ha ampiamente validato il modello di business ed il mercato, raggiungendo ricavi per oltre 5 milioni di euro e arrivando a realizzare il break-even. Inoltre, la società è supportata da un board di advisor e investitori professionali di primissimo piano, con esperienze in aziende multinazionali e quotate. Il mercato dei prodotti hi-tech rigenerati è attualmente un settore ad alta crescita e ad alto potenziale.

I ricavi d TrenDevice

Nel 2018 TrenDevice ha superato i 5 Milioni di euro di revenues e ha raggiunto il pareggio di bilancio. Nei primi 5 mesi del 2019 è confermato l’importante trend di crescita, che fa segnare +50% rispetto allo stesso periodo 2018.

I risultati raggiunti da TrenDevice


La crescita dei ricavi è stata notevole, anno dopo anno, ed è stata accompagnata da un miglioramento complessivo della marginalità. Nel 2018 TrenDevice ha generato un EBITDA di circa 275.000 € (5,48% EBITDA margin).
Gli investimenti che hanno consentito anni di crescita a 2 e 3 cifre, e la conseguente affermazione sul mercato italiano, sono concentrati in 4 aree:

  • L’area IT, principalmente con lo sviluppo della piattaforma proprietaria di buyback/e-commerce
  • Le attività di marketing, con preminente focus sui canali PPC, social media, SEO e list building, che ha portato il nostro sito web a superare i 250.000 visitatori unici/mese
  • Supply Chain Management per ottimizzare i flussi in entrata/uscita e una veloce rotazione di magazzino, oltre a garantire costante disponibilità del maggior numero possibile di prodotti
  • Lo sviluppo delle operazioni e dei processi di refurbishment, che ha consentito di rigenerare internamente oltre 50.000 dispositivi dal 2013

Come TrenDevice investirà i capitali raccolti

La raccolta di capitale ci consentirà di proseguire gli investimenti in marketing e comunicazione per consolidare la nostra brand awareness e incrementare la penetrazione sul mercato. Avremo inoltre la possibilità di accelerare la roadmap di sviluppo della nostra piattaforma proprietaria di buyback/e-commerce, riducendo il time-to-market di alcune migliorie che porteranno diversi vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza. Sul fronte nuovi canali/mercati, allocheremo una parte delle risorse all’espansione su alcuni mercati UE già individuati e all’apertura di 2/3 punti vendita retail.
L’obiettivo di lungo termine è una crescita dei ricavi del +300% entro il 2022, con target 20 Milioni di Euro.

Gli obiettivi della raccolta di TrenDevice

I privilegi del diventare socio di TrenDevice

Se scegli di diventare socio di TrenDevice, investirai il tuo denaro in un’azienda che cresce, in un mercato destinato, nei prossimi anni, ad aumentare ricavi e a realizzare altra occupazione.
Sempre più italiani si stanno rendendo conto che tenere i soldi su un conto corrente (bancario o postale) significa veder sfumare, per colpa di spese e altro, il poco guadagno assicurato.
Meglio investire nella crescita, nel lavoro, nell’occupazione. In un’azienda italiana che investe in Italia, che assume in Italia, che ha sedi e laboratori solo nel nel nostro Paese. Un’azienda solida, di cui si parla e si è parlato sulle principali reti nazionali, e quotidiani più importanti.
C’è anche dell’altro però.

Chi sceglierà di diventare socio di TrenDevice avrà i seguenti privilegi:

  • 3 anni di spedizione gratis su tutti i prodotti ricondizionati TrenDevice
  • invito a nostro evento aziendale esclusivo nella seconda metà del 2019

Vuoi saperne di più?
Vuoi diventare socio di TrenDevice? Per maggiori informazioni vai sul sito CrowdFundMe.

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: