Le migliori 20 app Android dedicate ai bambini

Le migliori 20 app Android dedicate ai bambini

Le migliori 20 app Android per bambini le trovi solo qui, e le abbiamo cercate (provate) per te.
Perché sappiamo bene che il Web ti preoccupa; c’è di tutto infatti. E sappiamo anche che la Rete contiene tantissime opportunità di crescita. Cosa c’è di meglio, allora, che utilizzare quelle app capaci di aiutare i bambini alla scoperta del mondo; dei colori; delle lingue e di tutto quello che c’è di bello e meraviglioso?
Noi abbiamo deciso di fare questo semplice lavoro: indicarti le 20 migliori app Android dedicate ai bambini.
Naturalmente questo non vuol dire usare le app per delegare a esse quello che tu devi comunque fare, come genitore. Di sicuro però queste app sono utili per la crescita del tuo bambino.

La Fantafattoria

Nel panorama italiano (e non solo quello italiano in realtà), la Clementoni è da parecchi anni sinonimo di grande qualità nello sfornare giochi e soluzioni educative per i minori. E non poteva certo mancare la sua presenza sul negozio di Google. La Fantafattoria ha come protagonista uno spaventapasseri (Pannocchia è il suo nome), che nella fattoria introdurrà il bambino alla scoperta di alcuni elementi fondamentali per la formazione dei più piccini. Vale a dire le forme, gli animali, i colori, le sequenze e gli insiemi.

Con un’interfaccia semplice e colorata ma divertente, questa app, sviluppata dal gruppo di lavoro “Sapientino”, è particolarmente indicata per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Uno dei punti di forza di questa applicazione è di essere una soluzione educativa azzeccata (grazie a psicologi ed educatori), perché è stato messo a punto un prodotto molto godibile e intelligente.

Scelta perché: prodotta da Clementoni, un’azienda italiana da sempre in prima fila nell’ideazione di prodotti destinati ai minori. In italiano ovviamente, garantisce ore e ore di ottimo divertimento e apprendimento. Da avere.

clementoni app android

Sviluppatore: Clementoni – Prezzo: gratis. Necessita di: Android 2.0.1 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.clementoni.lafantafattoria

Masha e Orso

Ci sono personaggi che diventano delle leggende, o quasi: come Masha e Orso. E poteva mancare un’applicazione dedicata a questi due magnifici personaggi? No, ovviamente. Ecco allora questa app che contiene 13 giochi dove si ritroveranno non solo Masha e Orso, ma un po’ tutti i personaggi di questa popolarissima serie televisiva. Lo scopo dei giochi non è solo quello di divertire e intrattenere (e permettere ai genitori di rilassarsi dopo una lunga e dura giornata di lavoro), ma attraverso di essi insegnare al bambino a sviluppare lo spirito di osservazione. E anche imparare a contare, per esempio.

L’app è costruita con molta cura, e l’interfaccia è completamente in italiano, colorata e divertente. E se qualcuno può pensare che il gioco alla fine potrebbe risultare troppo limitato: in un bosco possono accadere un sacco di avventure, basta provare, e vedere! La versione base (gratuita), permette di dargli un’occhiata e decidere con calma se sborsare per sbloccare l’intero gioco.

Scelta perché: i due personaggi più popolari della televisione (o meglio: tra i più popolari), riescono a intrattenere il minore (dai 2 ai 9 anni), in una serie di giochi istruttivi. Il dispositivo deve avere almeno 250 MB di spazio libero per girare al meglio.

app android masha e orso

Sviluppatore: Indigo Kids – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Necessita di Android 4.0 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.indigokids.mim

Savana Puzzle

Se invece si è alla ricerca di una bella applicazione dedicata alla natura e agli animali (però esotici), ma con un’interfaccia completamente in italiano, allora Savana Puzzle potrebbe essere quella giusta. L’app offre complessivamente 18 puzzle dove i protagonisti sono gli animali della… Savana esatto. Non si parla di altri animali nel mondo, ma questo “limite” viene ampiamente compensato dalla cura con la quale è stata realizzata. La versione base presenta solo 5 puzzle, ma sono più che sufficienti per darle un’occhiata e decidere se sborsare denaro per avere anche gli altri, oppure no. 

Il gioco non permette solo di “ricostruire” gli animali della savana; ma anche di colorarli con una serie di strumenti di facile uso e intuitivi (il ricorso al tablet è, come si può comprendere, altamente consigliato). E i puzzle sono “accompagnati” anche dai suoni emessi dagli animali (in modo che il bambino impari a riconoscerli anche dai versi), mentre lo sfondo è interattivo. 

Scelta perché: interfaccia in italiano, colorata e curata. Applicazione semplice e di qualità. Indicato per bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni.

app android savana puzzle

Sviluppatore: MagisterApp – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Necessita di Android 4.0.3 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.magisterapp.savana

Frutta e verdura

Si sa: le verdure non piacciono (nemmeno agli adulti, in realtà). Dipendesse dai bambini, mangerebbero solo gelato, oppure fritto. Esiste un modo per educarli anche alle verdure (e al loro indubbio vantaggio in termini di salute)? Forse sì: puoi provarci con Frutta e verdura. Questa applicazione insegna i nomi dei prodotti di un po’ tutto il mondo e lo fa non solo in italiano; ma anche in altre lingue (per esempio l’inglese).

Sono ben 90 le frutte e verdure elencate con tanto di foto di alta qualità, e 18 le lingue tra le quali scegliere (compreso l’italiano, si capisce). Tutto questo è offerto in maniera gratuita: non c’è nulla da pagare!

Scelta perché: è in grado di rendere “simpatiche” le verdure. Forse con questa bella applicazione il rifiuto dei bambini nei confronti di questi prodotti sparirà. Adatto a bambini molto piccoli, li educa a guardare alle verdure con più simpatia.

app android frutta e verdura

Sviluppatore: Premium Software – Prezzo: gratis (contiene annunci). Necessita di Android 2.3 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.premiumsoftware.fruitsandvegetables

Il mio bruco golosone

Un bruco come personaggio? Ma certo, perché no? Questa è un’applicazione che spinge a esplorare il piccolo mondo di questo bruco golosone (in 3D), ma non solo questo, in realtà. Il bambino aiuterà questo bruco golosone a cogliere i frutti dagli alberi, poi lo sistemerà nel suo letto, lo aiuterà a schiudere il suo uovo, e molte altre avventure. Più si gioca, e più il bruco cresce sino a diventare… Esatto, una farfalla che deporrà un nuovo uovo e l’avventura potrà ricominciare da capo.

L’app permette al bambino non solo di giocare (o meglio: di giocare e di apprendere). Infatti sarà chiamato a esplorare e a curare la frutta da usare per sfamare il bruco. Lo scopo, evidente, è quello di educare il bambino alla responsabilità. Molto belle le scene, curate e illustrate alla perfezione. Il tutto accompagnato da una bella e rilassante colonna sonora.

Scelta perché: probabilmente una delle applicazioni migliori in questo campo. Un magnifico gioco educativo, assolutamente non competitivo e divertente. Non esiste una versione base gratuita.

app bruco golosone android

Sviluppatore: StoryToys – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Necessita di Android 4.1 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.storytoys.myveryhungrycaterpillar.free.android.googleplay

 Thinkrolls 2

Non esistono solo puzzle o giochi per educare i bambini alla conoscenza del mondo, oppure delle verdure. Ci sono alcune applicazioni che si incaricano di introdurre i bambini alla logica, e Thinkrolls 2 è una di queste. Si usa il gioco per risolvere piccoli e grandi rompicapo (i primi semplici, poi via via sempre più complessi), basandosi sulla fisica. In pratica si usano le proprietà fisiche degli oggetti per muovere i personaggi (ben 32), attraverso 270 livelli. Ogni personaggio è però l’occasione per introdurre un concetto scientifico con divertimento e facilità. 

L’app “spiega” al bambino che cosa affonda e cosa invece galleggia; che cos’è la forza di gravità, l’accelerazione, l’elettricità, la densità; come affinare le abilità motorie e tanto altro ancora. Il tutto grazie anche a una colonna sonora originale e un’interfaccia completamente in italiano.

Scelta perché: non si tratta della solita app che si limita a far giocare il bambino, ma lo aiuta a prendere confidenza con la logica e i primi rudimenti della fisica. Non c’è versione gratuita, però l’interfaccia è in italiano.

app android thinkrolls

Sviluppatore: Avokiddo – Prezzo: 3,99 euro. Necessita di: Android 4.0.3 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.avokiddo.games.thinkrolls2

 Shape Gurus

Altro gioco che impegnerà i bambini nella soluzione di enigmi, ma questa volta non avranno a che fare con animali, e neppure con la fisica: ma con i colori e le forme. Infatti Shape Gurus insegna ad abbinare le forme e i colori, ma anche a ordinarli e a classificarli. L’app quindi propone 27 enigmi da risolvere con 9 colori e le 4 forme fondamentali. Tutto questo avviene attraverso una storia interattiva. La colonna sonora e la grande qualità complessiva ne fanno una delle più interessanti applicazioni dedicate ai bambini in età prescolare.

Il fine di questa app (studiata, come detto prima, per i bambini dai 2 ai 5 anni, prima che entrino in contatto con il mondo scolastico), è di coltivare sin da subito la bella intelligenza del minore introducendolo a concetti semplici, eppure importanti. La pronuncia audio aiuta a meglio comprendere quello che viene via via presentato e insegnato. I disegni sono semplici ma curati , e non sono presenti banner pubblicitari.

Scelta perché: una delle migliori applicazioni in circolazione. Non prevede una versione base gratuita, ma il prezzo è piuttosto economico. L’interfaccia è in italiano.

app android shape gurus

Sviluppatore: Colto – Prezzo: 2,39 euro. Necessita di: Android 4.1 o versioni superiori.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.colto.shape

La pianta di fagioli

Nel mondo anglosassone la fiaba di Jack e la pianta di fagioli gode di grandissima popolarità. Da noi forse un po’ meno ma questa applicazione riesce a dare alla storia una bellezza e un fascino davvero notevoli. La versione completa prevede innanzitutto ben 5 mondi e 52 luoghi da esplorare, per un totale di 83 missioni da portare a termine che prevedono il ritrovamento di oltre 30 oggetti. Tuttavia è disponibile una versione base, gratis. 

La grande cura con il quale il gioco è stato realizzato, garantisce un’esperienza di gioco lunga e sempre godibile. È adatto a bambini un po’ più grandicelli, ma l’interfaccia intuitiva e molto curata rendono questa app un perfetto compagno di gioco per molte e molte ore. Incantesimi, enigmi, magia e intelligenza (da parte del giocatore), sono gli ingredienti perfettamente dosati per rendere questo titolo uno dei più godibili nello store di Google.

Scelta perché: ottima trasposizione della fiaba dei fratelli Grimm con un apparato grafico di prim’ordine. In italiano, ed è disponibile una versione base per testare la qualità di questa applicazione.

app android la pianta di fagioli

Sviluppatore: Artifex Mundi – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Necessita di Android 4.0.3 o versioni successive

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.artifexmundi.fairytalemysteries2.gp.free

Bambini allenatore cervello

Questa applicazione presenta 31 giochi (suddivisi in 4 sezioni), che sono stati concepiti e realizzati appositamente per sviluppare le abilità sia motorie che cognitive del bambino. Quindi parliamo di attenzione visiva, la memoria a breve termine, la coordinazione visivo-motoria e altro ancora. È dedicato soprattutto ai minori di età prescolare, ma ovviamente si presta anche agli adulti che lavorano proprio nel campo dello sviluppo infantile.

I giochi consistono nell’assegnare all’animale la sua ombra, oppure si dovrà indicare l’ambiente dove vive abitualmente. L’apparente semplicità di questa applicazione permette da una parte di avvicinare e conquistare con facilità i minori e la loro attenzione. Dall’altra inizieranno in questa maniera a conoscere il mondo, in modo semplice e divertente.

Scelta perché: si tratta di un’applicazione semplice e colorata ma altamente istruttiva, e completamente in italiano.

app android

Sviluppatore: Forqan smart tech – Prezzo: gratis (contiene acquisti in app). Necessita di 3.0 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=brilliant.sari

Il piccolo principe

Non poteva certo mancare un’applicazione che celebrasse Il piccolo principe, la storia scritta dallo scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry; e infatti eccola qui. Si tratta però di una versione interattiva, con animazioni, effetti sonori e colonna sonora realizzata appositamente, che rendono la scoperta di questo piccolo, grande classico, davvero coinvolgente per il bambino. In questo modo si avvicinerà alle avventure (non tutte, ma quelle più importanti sì), del biondo principe che da decenni affascina anche i grandi. All’interno di questa app sono compresi gli episodi della rosa e della volpe (forse i più importanti, o comunque i più conosciuti).

Questo classico della letteratura mondiale in questa edizione interattiva è suddiviso in 5 capitoli con tanto di menu intuitivi e facili da usare, e con oltre 30 scene animate. La lettura è affidata a narratori professionisti. Ideale per bambini dai 5 anni in su.

Scelta perché: impossibile non aver mai sentito parlare di questa storia, e quindi impossibile farne a meno. Non esiste una versione base gratuita, ma il prezzo è più che abbordabile. L’interfaccia è in italiano.

app android il piccolo principe

Sviluppatore: Larixpress – Prezzo: 2,09 euro. Necessita di Android 4.0 o versioni successive.

Il mondo di re Laurino

Chi ama la montagna probabilmente ha frequentato il Trentino Alto Adige, e conosce la celeberrima leggenda delle Dolomiti che ha come protagonista re Laurino. Questa applicazione racconta quella storia e di come avvenne che le montagne ogni giorno da allora, verso sera, si tingano di rosso. Non c’è solo la storia (che si può leggere, oppure ascoltare), ma pure elementi interattivi, la possibilità di registrare la propria voce, e soprattutto esiste la possibilità di calarsi dentro una storia costruita con cura.

Le musiche sono state composte appositamente per il gioco. Ovviamente l’interfaccia è in italiano e la navigazione all’interno della storia è semplice. Un bel modo per conoscere una leggenda. 

Scelta perché: app che, una volta tanto, non mette in scena storie prese da leggende “estere”, ma che sfrutta il grande patrimonio popolare italiano. Non esiste una versione di base gratuita da scaricare e testare, ma sul Google Store è disponibile una versione “alternativa” con banner pubblicitari, e completamente gratuita.

app android il mondo di re laurino

Sviluppatore: Larixpresse – Prezzo: 2,39 euro. Necessita di Android 4.1.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.larixpress.laurinreloaded

Re della matematica

La seconda “materia” che molti bambini non apprezzano (dopo le verdure, oppure prima?), è la matematica. Ma è un errore clamoroso; e non se ne esce di certo “costringendoli” ad amarla. Forse con un’applicazione la fatica sarà minore. Ecco allora il Re della matematica che si incarica di questo arduo compito: in quale maniera? Realizzando una storia ambientata nel Medioevo, e mettendo il bambino nei panni di un personaggio che per salire la scala sociale (e diventare appunto il Re, o la Regina della matematica), dovrà risolvere problemi e rispondere a domande… di matematica.

In pratica l’app presenta le 4 operazioni fondamentali, ma poi si inoltra anche in ambiti un poco più “seri”, come quelli delle frazioni, e pure nella misurazione e nella geometria, permettendo al bambino di conoscere l’affascinante mondo della matematica senza sforzo alcuno e anzi, divertendosi e stimolandone la curiosità, e la voglia di capire.

Scelta perché: perfetta per far apprezzare la matematica ai bambini dai 6 anni in su. Interfaccia in italiano semplice ma ben costruita.

app android re della matematica

Sviluppatore: Oddrobo Software AB – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Necessita di Android 2.2 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.oddrobo.komjfree

Le invenzioni di Petterson 3

Sempre nel solco delle applicazioni che non si limitano a divertire il bambino, ma lo stimolano a osservare e a interagire con il mondo circostante, ecco Le invenzioni di Patterson. Questa applicazione ha come protagonista Petterson e Giampi, impegnati a creare delle invenzioni, appunto. Si sa, spesso i bambini amano mettere le mani dappertutto, e manipolare giochi e giocattoli; ecco allora qualcosa che va in questa direzione. In questa app avranno a disposizione 27 invenzioni, dalle più semplici alle più difficili.

Non manca il “trucco” per indurre il giocatore ad avanzare: completando un’invenzione si ottiene un ingranaggio, e tutti assieme produrranno una nuova invenzione in grado di far volare uno dei protagonisti nello spazio. I protagonisti parlano in inglese, ma sono presenti i sottotitoli in italiano, e in questo modo c’è anche la possibilità di apprendere i primi rudimenti della lingua inglese. 

Scelta perché: applicazione originale che avvicina il minore al mondo delle invenzioni. Non esiste però una versione base da provare. Forse il prezzo è un po’ eccessivo.

app android le invenzione di petterson

Sviluppatore: Filimundus AB – Prezzo: 5,49 euro. Necessita di Android 4.0 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=se.filimundus.pi3

Tiny Builders

Le ruspe e i cantieri sono affascinanti, c’è poco da fare. E poteva quindi mancare un’applicazione dedicata appositamente a questo ambito? No, ecco allora Tiny Builders. Questa app contiene oltre 50 storie interattive da esplorare e ben 12 macchine da costruzione: camion, bulldozer, gru, talpa meccanica. Insomma, un po’ per tutti i gusti. Inoltre è possibile personalizzare l’aspetto degli operai (capelli, viso, scarpe, maglietta ed elmetto), ma pure quello delle macchine del cantiere.

Di fatto si entra all’interno di un colorato e divertente cantiere realizzato con un’interfaccia semplice e molto amichevole. Si stende l’asfalto, si scava il tunnel dentro la montagna, si caricano i detriti sui camion, si ricorre al martello pneumatico, si cerca l’acqua ricorrendo alla trivella, si innalzano grattacieli, si spostano le pietre con la ruspa, si dipingono le facciate delle case del colore preferito. 

Scelta perché: divertente applicazione in italiano, colorata e con una serie di divertenti storie interattive capaci di coinvolgere il bambino. Indicato per i minori di età compresa tra i 2 e i 6 anni.

app android tiny builders

Sviluppatore: wonderkind GmbH – Prezzo: 3,99 euro. Necessita di Android 5.0 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=de.wonderkind.tinybuilders

L’ape Maia

Le applicazioni che insegnano al bambino a osservare e imparare dalla natura sono moltissime. E non poteva mancarne una che prende uno dei protagonisti più amati della televisione (l’ape Maia appunto), per renderla protagonista. E non solo lei, ovviamente, ma al suo fianco troveremo gli altri personaggi della serie come Ben, Flip e Willy. Tutto parte dal compleanno dell’ape Maia, e dalla festa che occorre organizzare in suo onore. E non sarà proprio semplicissimo…

Oltre all’aspetto organizzativo della festa, il bambino avrà a disposizione 6 piccoli giochi che comprendono la preparazione del cibo; disegnare le decorazioni per la festa; giocare a nascondino, il tutto all’interno di una interfaccia curata e molto bella e con ottime animazioni. Garantisce divertimento per molto tempo.

Scelta perché: nel suo campo forse una delle migliori, dove tutto o quasi è come dovrebbe essere. Anche in questo caso interfaccia in italiano e la versione base gratuita dura solo 15 minuti. Ma è l’app (e il gioco), dell’ape Maia!

app android ape maia

Sviluppatore: Mixtvision Mediengesellschaft GmbH – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Necessita di Android 2.3.3 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.twp.intl.maya&hl=it&gl=US

Toca Nature

Tra le molte applicazioni dedicate alla natura e alla sua esplorazione, forse una delle più interessanti è proprio Toca Nature. Questa app non si limita a mostrare, ma cerca di coinvolgere il bambino nel processo di crescita: per esempio quello degli alberi. Perché potrà piantare alberi e veder crescere il bosco; ma non solo questo, in realtà. Per esempio potrà innalzare una montagna, raccogliere i funghi in un bosco, avvicinare persino gli animali. Il bambino sarà quindi introdotto in un affascinante viaggio alla scoperta del mondo animale e non solo.

Se lo scopo di queste app è di svelare quanto c’è di vario al mondo, Toca Nature ci riesce anche grazie a un’interfaccia in italiano semplice e intuitiva. E a un modo coinvolgente di affrontare gli argomenti che spingeranno il bambino a continuare il gioco sino alla fine. Non solo divertimento quindi, ma anche apprendimento.

Scelta perché: aiuta il bambino a scoprire il mondo e la sua bellezza. Nessuna versione base gratuita, ma il suo prezzo appare comunque abbordabile.

app android toca nature

Sviluppatore: Toca Boca – Prezzo: 4,49 euro. Necessita di Android 4.1 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tocaboca.tocanature

Monument Valley

Può apparire azzardato creare un’applicazione che ha come protagonisti non le costruzioni, gli animali o la natura, o ancora i personaggi televisivi. Per puntare invece… sull’architettura. Eppure è quello che riesce a fare (molto bene), l’app Monument Valley. La protagonista di questo che è di fatto un gioco di esplorazione, è una principessa che deve viaggiare attraverso una serie di architetture fantastiche. Attraverso sentieri nascosti, e battendo (ma solo in astuzia), il nemico (rappresentato dai corvi), il bambino, tramite il trascinamento, sarà chiamato anche a modificare e a rimodellare il mondo.

Un’app che affascinerà non solo il bambino, ma anche (o forse soprattutto?), i genitori. Nonostante l’aspetto dimesso, quasi minimalista, si tratta di un gioco elegante.

Scelta perché: bellissima applicazione, tra le più originali in assoluto e con un apparato sonoro di primissima scelta. Non c’è alcuna versione di base gratuita.

app android monument valley

Sviluppatore: ustwo games – Prezzo: 2,99 euro. Necessita di Android 4.1 o versioni superiori

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ustwo.monumentvalley

Rayman Adventures

Il nome Ubisoft è ben conosciuto nel mondo dei videogiochi, e questo è senza dubbio garanzia di grande qualità. Questo poi è uno dei giochi più celebri sulla piattaforma, capace di fornire oltre 50 personaggi tra i quali scegliere per giocare. Non solo Rayman o Globox, quindi. Inoltre, le fantastiche avventure dei protagonisti si sviluppano in bel oltre 200 livelli dove il bambino combatterà contro mostri e banditi di ogni genere con un solo scopo: ritrovare le antiche uova che sono state rubate e ridare così linfa all’Albero Sacro.

Ci sono ben 7 mondi da esplorare, e per muoversi sarà necessario correre, nuotare, saltare, per riuscire anche a collezionare 3 abilità speciali. La classica applicazione costruita solo per essere godibile, per giocare a lungo, perché la varietà delle situazioni è tanta e la longevità di gioco è garantita.

Scelta perché: un gioco sontuoso, ricco, pieno di invenzioni belle, e decisamente avvincente. La versione base è gratuita e l’interfaccia è in italiano.

app android rayman

Sviluppatore: Ubisoft Entertainment – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Necessita di Android 4.1 o versioni superiori.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ubisoft.raymanadventures

Dov’è la mia acqua 2

Non era certo possibile che un colosso dell’intrattenimento come la Walt Disney rimanesse estranea alle piattaforme mobili. Tra i tanti titoli che propone (ce ne sono almeno una dozzina), questo ha come protagonista un simpatico coccodrillo. Swampy (questo è il suo nome), vorrebbe farsi una doccia ma a quanto pare ci sono dei problemi con l’impianto idraulico. E questa è l’occasione per una serie di avventure attraverso le quali saranno introdotte (per esempio), le leggi della fisica. E il coccodrillo non è certo l’unico protagonista, ma ce ne sono altri 3 che dovranno vedersela con oltre 500 rompicapi che si svilupperanno in 15 livelli.

Non a caso questo titolo è stato eletto Gioco dell’Anno nella categoria giochi rompicapo. Un bel mezzo per educare il bambino a rispettare uno dei beni più preziosi della Terra: l’acqua, appunto.

Scelta perché: Disney è da sempre garanzia di qualità e sano divertimento. Nell’app sono però presenti pubblicità ad altri prodotti del gruppo.

app android dov'è la mia acqua

Sviluppatore: Disney – Prezzo: gratis (contiene annunci in app). Necessita di: Android 4.1 o versioni superiori.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.disney.WMWLite

Fun English

Non poteva mancare un’applicazione destinata ai bambini e che ha come oggetto quello di introdurli alla conoscenza della lingua inglese. Fun English lo fa sposando un sistema divertente e colorato: per esempio con 16 giochi (in tutto saranno 85, se si decide di acquistarla), che permetteranno al bambino di imparare 350 parole inglesi. E chi ben comincia, si sa, è a metà dell’opera. Le lezioni gratuite sono 2 e offrono 16 giochi. Si tratta di un’app indicata per i bambini dai 3 ai 10 anni. Anche se destinata ai minori, sono presenti voci sia con accento americano che britannico per indicare loro la differenza tra le due Nazioni.

L’interfaccia è in italiano, e l’apprendimento si basa soprattutto sull’uso dei giochi (almeno 6 per ogni lezione), sulla musica e sulle canzoni. 

Scelta perché: bella, intelligente e colorata, molto indicata per avvicinare i minori di età prescolare (ma non solo), all’apprendimento della lingua inglese.

app android fun english

Sviluppatore: Studycat – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Necessita di Android 4.0.3 o versioni superiori.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pumkin.fun