home-iphone

Le 20 migliori app per bambini su iOS

I bambini e l’iPhone (ma anche l’iPad). Ormai quasi un binomio inscindibile. Ma: ci sono delle app su iOS in grado di essere utili ai bambini? Ci sono app per bambini su iOS in grado di stimolarne l’intelligenza, la curiosità, la creatività? App capaci di renderli davvero protagonisti, e non semplici “vittime” di contenuti scadenti?
Sì, ci sono. In questo articolo ti mostreremo le 20 migliori app per bambini su iOS.
Quindi: Buona lettura!

C’è una grande discussione a proposito dell’utilità di iPhone e iPad per i bambini. Esperti di ogni campo (ma soprattutto: genitori), si domandano quanto l’uso di smartphone e dispositivi simili possano essere di aiuto nell’apprendimento dei loro figli, o se invece non siano potenzialmente dannosi.

Questa guida non ha alcuna intenzione di unirsi alla discussione ovviamente; ce lo diranno gli esperti basandosi su studi e ricerche, che però richiedono anni. Semmai lo scopo di queste poche pagine è ricordare che la ragione sta nel mezzo, come si dice.

La Rete contiene di tutto e starne fuori è, se non impossibile (in fondo basta ritirarsi in qualche angolo sperduto d’Italia: ce ne sono ancora!), di certo controproducente. Perché le opportunità che offre sono gigantesche; però ci vuole una guida. Quella dei genitori, appunto.

In questa guida c’è un elenco (parziale, ma è impossibile crearne uno davvero completo!), delle applicazioni presenti sul negozio di Apple, e dedicate appunto ai minori. Sono tantissime, coprono i più diversi ambiti, e soprattutto sono in continua crescita. Buona parte di esse sono gratis nella versione base, ma non mancano quelle a pagamento (quindi: senza versione base gratuita). Ma tutte hanno uno scopo (e probabilmente lo hanno raggiunto alla grande): dimostrare che la tecnologia è un formidabile alleato per imparare la matematica, le lingue, a riconoscere le verdure e gli animali, e tanto altro ancora. Però occorre un poco di buonsenso.

Giochi animali per bambini

Il mondo si è fatto più piccolo (oppure più grande?), e un buon sistema per insegnare a un bambino quanto è grande e soprattutto meraviglioso potrebbe essere quello di utilizzare questa applicazione. Si tratta di ricostruire dei puzzle che raffigurano animali (sono 60). Una mappa del mondo indica dove l’animale vive. Inoltre ci sono 3 livelli di difficoltà. Vero è che l’interfaccia (semplice ma curata), è in inglese: ma questo semmai è un valore aggiunto che permetterà al minore di apprendere i primi rudimenti di questa lingua ormai così indispensabile (l’inglese appunto).

È un gioco studiato appositamente sia per bambini molto piccoli, che un po’ più grandicelli (prima dell’età scolare). L’interfaccia come scritto prima è in inglese, ma comprensibile e molto divertente (come devono essere le applicazioni di questo genere). 

Scelta perché: due piccioni con una fava. Vale a dire: si impara il nome degli animali (e dove vivono), e lo si fa attraverso l’inglese.

app-animali-per-bambini

Sviluppatore: Antti Lehtinen: Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/giochi-animali-per-bambini/id665811972?mt=8

Masha e Orso

Ci sono personaggi che diventano delle leggende, o quasi: come Masha e Orso. E poteva mancare un’applicazione dedicata a questi due magnifici personaggi? No, ovviamente. Ecco allora questa app che contiene 13 giochi dove si ritroveranno non solo Masha e Orso ma un po’ tutti i personaggi di questa popolarissima serie televisiva. Lo scopo dei giochi non è solo quello di divertire e intrattenere (e permettere ai genitori di rilassarsi dopo una lunga e dura giornata di lavoro), ma attraverso di essi insegnare al bambino a sviluppare lo spirito di osservazione. E anche imparare a contare, per esempio.

L’app è costruita con molta cura, e l’interfaccia è completamente in italiano, colorata e divertente. E se qualcuno può pensare che il gioco alla fine potrebbe risultare troppo limitato: in un bosco possono accadere un sacco di avventure. La versione base (gratuita), permette di dargli un’occhiata e decidere con calma.

Scelta perché: i due personaggi più popolari della televisione (o meglio: tra i più popolari), riescono a intrattenere il minore (dai 2 ai 9 anni), in una serie di giochi davvero istruttivi.

Sviluppatore: Indigo Kids – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/masha-e-orso-giochi-divertenti/id965586129?mt=8

Savana Puzzle

Se invece si è alla ricerca di una bella applicazione dedicata sì alla natura e agli animali, ma con un’interfaccia completamente in italiano, allora Savana Puzzle potrebbe essere quella giusta. L’app offre complessivamente 18 puzzle dove i protagonisti sono gli animali della… Savana esatto. Non si parla di altri animali nel mondo, ma questo “limite” viene ampiamente compensato dalla cura con la quale è stata realizzata. La versione base presenta solo 5 puzzle, ma sono più che sufficiente per darle un’occhiata e decidere se sborsare denaro per avere anche gli altri, oppure no. 

Il gioco non permette solo di “ricostruire” gli animali della savana; ma anche di colorarli con una serie di strumenti di facile uso e intuitivi (il ricorso all’iPad è, come si può comprendere, altamente consigliato). E i puzzle sono “accompagnati” anche dai suoni emessi dagli animali, mentre lo sfondo è interattivo.

Scelta perché: interfaccia in italiano, colorata e curata. Applicazione semplice e di qualità.

app-savana-per-bambini

Sviluppatore: MagisterApp – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibili per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/giochi-per-bimbi-e-bambini-gratis-savana-puzzle/id514963431?mt=8

Verdure divertenti!

Si sa: le verdure non piacciono (nemmeno agli adulti, in realtà). Dipendesse dai bambini, mangerebbero solo gelato, oppure fritto. Esiste un modo per educarli anche alle verdure? Forse sì: puoi provarci con Verdure divertenti. L’applicazione si propone di insegnare quali verdure ci sono, il loro colore, e quali piatti si possono preparare. Ma non solo questo, perché gli sviluppatori desiderano che il bambino sia coinvolto anche in “azioni” più concrete: per esempio quella di tagliare un certo tipo di verdura, pulirla e infine preparare una bella insalata. 

L’app si incarica inoltre di insegnare i primi elementi di logica; sviluppa piccole abilità; insegna a contare, a confrontare le immagini delle verdure con le fotografie; a ricorrere alla fantasia per creare un viso… di verdure. In questo ambito (quello delle verdure s’intende!), forse una delle più complete e divertenti.

Scelta perché: uno degli usi intelligenti dei dispositivi mobili come l’iPad? Rendere “simpatiche” le verdure. Forse con questa bella applicazione il rifiuto dei bambini nei confronti di questi prodotti sparirà. Adatto a bambini molto piccoli, li educa a guardare alle verdure con più simpatia.

app-per-bambini-verdure-divertenti

Sviluppatore: Anastasia Averina – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/verdure-divertenti-giochi/id793797869?mt=8

Il mio bruco golosone

Un bruco come personaggio? Ma certo, perché no? Questa è un’applicazione che spinge a esplorare il piccolo mondo di questo bruco golosone (in 3D), ma non solo questo, in realtà. Il bambino aiuterà questo bruco golosone a cogliere i frutti dagli alberi, poi lo sistemerà nel suo letto, lo aiuterà a schiudere il suo uovo, e molte altre avventure. Più si gioca, e più il bruco cresce sino a diventare… Esatto, una farfalla che deporrà un nuovo uovo e l’avventura potrà ricominciare da capo.

L’app permette al bambino non solo di giocare (o meglio: di giocare e di apprendere). Infatti sarà chiamato a esplorare e a curare la frutta da usare per sfamare il bruco. Lo scopo, evidente, è quello di educare il bambino alla responsabilità. Molto belle le scene, curate e illustrate alla perfezione. Il tutto accompagnato da una bella e rilassante colonna sonora.

Scelta perché: probabilmente una delle applicazioni migliori in questo campo. Un magnifico gioco educativo, assolutamente non competitivo e divertente. Non esiste una versione base gratuita.

Sviluppatore: StoryToys Entertainment Limited – Prezzo: 5,49 euro. Disponibile per iPhone, iPad e iMessagge. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/my-very-hungry-caterpillar/id894991908?mt=8

Thinkrolls 2

Non esistono solo puzzle o giochi per educare i bambini alla conoscenza del mondo, oppure delle verdure. Ci sono alcune applicazioni che si incaricano di introdurre i bambini alla logica, e Thinkrolls 2 è una di queste. Si usa il gioco per risolvere piccoli e grandi rompicapo (i primi semplici, poi via via sempre più complessi), basandosi sulla fisica. In pratica si usano le proprietà fisiche degli oggetti per muovere i personaggi (ben 32), attraverso 270 livelli. Ogni personaggio è però l’occasione per introdurre un concetto scientifico con divertimento e facilità. 

L’app “spiega” al bambino che cosa affonda e cosa invece galleggia; che cos’è la forza di gravità, l’accelerazione, l’elettricità, la densità; come affinare le abilità motorie e tanto altro ancora. Il tutto grazie anche a una colonna sonora originale e un’interfaccia completamente in italiano.

Scelta perché: non si tratta della solita app che si limita a far giocare il bambino, ma lo aiuta a prendere confidenza con la logica e i primi rudimenti della fisica.  Non c’è versione gratuita, però l’interfaccia è in italiano.

app-think-rolls

Sviluppatore: Avokiddo – Prezzo: 4,49 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/thinkrolls-2/id968707176

Shape Gurus

Altro gioco che impegnerà i bambini nella soluzione di enigmi, ma questa volta non avranno a che fare con animali, e neppure con la fisica: ma con i colori e le forme. Infatti Shape Gurus insegna ad abbinare le forme e i colori, ma anche a ordinarli e a classificarli. L’app quindi propone 27 enigmi da risolvere con 9 colori e le 4 forme fondamentali. Tutto questo avviene attraverso una storia interattiva. La colonna sonora e la grande qualità complessiva ne fanno una delle più interessanti applicazioni dedicate ai bambini in età prescolare.

Il fine di questa app (studiata, come detto prima, per i bambini dai 2 ai 5 anni, prima che entrino in contatto con il mondo scolastico), è di coltivare sin da subito la bella intelligenza del minore introducendolo a concetti semplici, eppure importanti. La pronuncia audio aiuta a meglio comprendere quello che viene via via presentato e insegnato. I disegni sono semplici ma curati non sono presenti banner pubblicitari.

Scelta perché: una delle migliori applicazioni in circolazione. Non prevede una versione base gratuita. L’interfaccia è in italiano. Nel 2015 è stata inserita da Apple tra le migliori app.

Sviluppatore: Colto – Prezzo: 3,49 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/shape-gurus-teach-shapes-for/id1015403712

Jack and the Beanstalk

Questa non è esattamente un’applicazione, ma una storia interattiva concepita e realizzata come se fosse un libro. Si tratta della favola di Jack e il fagiolo magico, o Jack e la pianta di fagioli, molto popolare nei Paesi anglosassoni e, in misura forse minore, conosciuta anche alle nostre latitudini. Le pagine di questa storia sono 32, e ciascuna di esse permette al minore di giocare, scoprire contenuti nascosti, leggere del testo. I disegni sono realizzati con precisione e grande cura. 

Per chi desidera qualcosa di divertente e ben realizzato non solo per divertire il bambino, ma anche per insegnargli la lingua inglese tramite una bella storia, questa applicazione potrebbe essere una di quelle da tenere in considerazione. Ma purtroppo non contiene alcuna versione base, e quindi occorre solo acquistarla.

Scelta perché: costruita molto bene, è in grado di garantire ore e ore di sano intrattenimento. Da ricordare che l’interfaccia non è in italiano. Il suo ambiente ideale è (ovviamente), l’iPad.

app-jack-and-the-beanstalk

Sviluppatore: Ayars Animation Inc. – Prezzo: 3,49 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/jack-and-the-beanstalk-interactive-storybook/id364871348

I racconti dei Bambini

Non mancano certo le applicazioni dedicate principalmente alle storie, e all’intrattenimento: niente apprendimento, ma appunto il piacere della lettura. O almeno: provano a trasmettere al minore il piacere della lettura. Questa applicazione offre una ricca raccolta di fumetti, libri e film dedicati ai bambini sino ai 12 anni. Questa specie di “miscela” aiuterebbe i bambini (così affermano gli sviluppatori), ad appassionarsi alla lettura, oltre a permettere l’accesso (a pagamento) a film, e a libri illustrati per rendere l’esperienza più completa.

Non tutti conoscono buone storie da raccontare; per questa ragione è stata realizzata questa applicazione che di fatto racchiude quelle più celebri e conosciute. Non c’è un attore che legge la storia scelta, ma sarà il genitore a occuparsene. Questo perché gli sviluppatori intendono, in questo modo, far sì che si passi del tempo assieme: genitori e figli.

Scelta perché: offre una vasta scelta di storie per educare il bambino all’ascolto e alla lettura. Interfaccia in italiano forse un po’ troppo spartana.

Sviluppatore: Toni Matas – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/i-racconti-dei-bambini-unapp-educativa-con-migliori/id375755924

Il Piccolo Principe

Non poteva certo mancare un’applicazione che celebrasse Il piccolo principe, la storia scritta dallo scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry; e infatti eccola qui. Si tratta però di una versione interattiva, con animazioni, effetti sonori e colonna sonora realizzata appositamente, che rendono la scoperta di questo piccolo, grande classico, davvero coinvolgente per il bambino. In questo modo si avvicinerà alle avventure (non tutte, ma quelle più importanti sì), del biondo principe che da decenni affascina anche i grandi. All’interno di questa app sono compresi gli episodi della rosa e della volpe (forse i più importanti, o comunque i più conosciuti).

Questo classico della letteratura mondiale in questa edizione interattiva è suddiviso in 5 capitoli con tanto di menu intuitivi e facili da usare, e con oltre 30 scene animate. La lettura è affidata a narratori professionisti.

Scelta perché: impossibile non aver mai sentito parlare di questa storia, e quindi impossibile farne a meno. Non esiste una versione base gratuita, ma il prezzo è più che abbordabile. L’interfaccia è in italiano.

app-il-piccolo-principe

Sviluppatore: Larixpress GmbH – Prezzo: 3,99 euro. Disponibile per iPad e iPhone. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/il-piccolo-principe-per-bimbi/id963540692

Ötzi

La fantasia degli sviluppatori non conosce limiti (o quasi!). Ötzi è infatti il nome che è stato dato alla mummia rinvenuta per caso al confine tra Italia e Austria qualche anno fa. Si trattava di un cacciatore del Neolitico deceduto in quella zona per motivi ignoti. Ma questa applicazione, realizzata con l’aiuto del Museo Archeologico dell’Alto Adige, permette al minore di effettuare un magnifico viaggio proprio nel Neolitico. È un’occasione unica per stimolare la curiosità del bambino nei confronti della nostra storia più antica.

Il bambino viene infatti coinvolto nel gioco; in che modo? Aiutando Ötzi a scegliere che cosa indossare per esempio, e a capire altri aspetti di quel lontano modo di vivere. Non esiste una versione base gratuita da provare, ma il prezzo è abbordabilissimo. 

Scelta perché: realizzata ottimamente, con musiche d’effetto e grande cura, è indicata per bambini dai 7 ai 10 anni (insieme con un insegnante o con i genitori). Interfaccia in italiano.

app-otzi

Sviluppatore: Larixpress GmbH – Prezzo: 2,99 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/ötzi-app-per-bambini-gioca-impara/id591322743

Re della Matematica

La seconda “materia” che molti bambini non apprezzano (dopo le verdure, oppure prima?), è la matematica. Ma è un errore clamoroso; e non se ne esce di certo “costringendoli” ad amarla. Forse con un’applicazione la fatica sarà minore. Ecco allora il Re della matematica che si incarica di questo arduo compito: in quale maniera? Realizzando una storia ambientata nel Medioevo, e mettendo il bambino nei panni di un personaggio che per salire la scala sociale (e diventare appunto il Re, o la Regina della matematica), dovrà risolvere problemi e rispondere a domande… di matematica.

In pratica l’app presenta le 4 operazioni fondamentali, ma poi si inoltra anche in ambiti un poco più “seri”, come quelli delle frazioni, e pure nella misurazione e nella geometria, permettendo al bambino di avvicinarsi all’affascinante mondo della matematica senza sforzo alcuno e anzi, divertendosi e stimolandone la curiosità, e la voglia di capire.

Scelta perché: perfetta per far apprezzare la matematica ai bambini dai 6 anni in su. Interfaccia semplice ma ben costruita.

Sviluppatore: Oddrobo Software AB – Prezzo: 4,49 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/re-della-matematica-jr/id579528355

Le invenzioni di Petterson

Sempre nel solco delle applicazioni che non si limitano a divertire il bambino, ma lo stimolano a osservare e a interagire con il mondo circostante, ecco Le invenzioni di Patterson. Questa applicazione ha come protagonista Petterson e Giampi, impegnati a creare delle invenzioni, appunto. Si sa, spesso i bambini amano mettere le mani dappertutto, e manipolare giochi e giocattoli; ecco allora qualcosa che va in questa direzione. In questa app avranno a disposizione 27 invenzioni, dalle più semplici alle più difficili.

Non manca il “trucco” per indurre il giocatore ad avanzare: completando un’invenzione si ottiene un ingranaggio, e tutti assieme produrranno una nuova invenzione in grado di far volare uno dei protagonisti nello spazio. I protagonisti parlano in inglese, ma sono presenti i sottotitoli in italiano, e in questo modo c’è anche la possibilità di apprendere i primi rudimenti della lingua inglese. 

Scelta perché: applicazione originale che avvicina il minore al mondo delle invenzioni. Non esiste però una versione base da provare. Forse il prezzo è un po’ eccessivo.

app-patterson

Sviluppatore Filimundus AB – Prezzo 5,49 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/le-invenzioni-di-petterson/id524685220

Tiny Builders

Le ruspe e i cantieri sono affascinanti, c’è poco da fare. E poteva quindi mancare un’applicazione dedicata appositamente a questo ambito? No, ecco allora Tiny Builders. Questa app contiene oltre 50 storie interattive da esplorare e ben 12 macchine da costruzione: camion, bulldozer, gru, talpa meccanica. Insomma, un po’ per tutti i gusti. Inoltre è possibile personalizzare l’aspetto degli operai, ma pure quello delle macchine del cantiere.

Di fatto si entra all’interno di un colorato e divertente cantiere realizzato con un’interfaccia semplice e molto amichevole. Si stende l’asfalto, si scava il tunnel dentro la montagna, si caricano i detriti sui camion, si ricorre al martello pneumatico, si cerca l’acqua ricorrendo alla trivella, si innalzano grattacieli. 

Scelta perché: divertente applicazione in italiano, colorata e con una serie di divertenti storie interattive capaci di coinvolgere il bambino.

app-tiny-builders

Sviluppatore: wonderkind GmbH – Prezzo: 3,49 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/tiny-builders-ruspa-et-scavatrice-per-bambini/id987436926

L’ape Maia

Le applicazioni che insegnano al bambino a osservare e imparare dalla natura sono moltissime. E non poteva mancarne una che prende uno dei protagonisti più amati della televisione (l’ape Maia appunto), per renderla protagonista. E non solo lei, ovviamente, ma al suo interno troveremo gli altri personaggi della serie come Ben, Flip e Willy. Tutto parte dal compleanno dell’ape Maia, e dalla festa che occorre organizzare in suo onore. E non sarà proprio semplicissimo…

Oltre all’aspetto organizzativo della festa, il bambino avrà a disposizione 6 piccoli giochi che comprendono la preparazione del cibo, disegnare le decorazioni per la festa, giocare a nascondino, il tutto all’interno di una interfaccia curata e molto bella e con ottime animazioni. Garantisce divertimento per molto tempo.

Scelta perché: nel suo campo forse una delle migliori, dove tutto o quasi è come dovrebbe essere. Anche in questo caso interfaccia in italiano e non è presente nessuna versione base gratuita. Ma è l’app (e il gioco), dell’ape Maia!

app-ape-maia

Sviluppatore: Mixtvision Mediengesellschaft GmbH – Prezzo: 2,99 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/lape-maia-party-dei-fiori/id718222389

Toca Nature

Tra le molte applicazioni dedicate alla natura e alla sua esplorazione, forse una delle più interessanti è proprio Toca Nature. Questa app non si limita a mostrare, ma cerca di coinvolgere il bambino nel processo di crescita: per esempio degli alberi. Perché potrà piantare alberi e veder crescere il bosco; ma non solo questo, in realtà. Per esempio potrà innalzare una montagna, raccogliere i funghi in un bosco, avvicinare persino gli animali. Il bambino sarà quindi introdotto in un affascinante viaggio alla scoperta del mondo animale e non solo.

Se lo scopo di queste app è di svelare quanto c’è di vario al mondo, Toca Nature ci riesce anche grazie a un’interfaccia in italiano semplice e intuitiva. E a un modo coinvolgente di affrontare gli argomenti che spingeranno il bambino a continuare il gioco sino alla fine.

Scelta perché: aiuta il bambino a scoprire il mondo e la sua bellezza. Nessuna versione base gratuita, però. Nel 2014 è stata selezionata come una delle migliori applicazioni dell’App Store di Apple.

Sviluppatore: Toca Boca AB – Prezzo: 4,49 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/toca-nature/id893927401

Monument Valley

Può apparire azzardato creare un’applicazione che ha come protagonisti non le costruzioni, gli animali o la natura, o ancora i personaggi televisivi. Per puntare molto sull’architettura. Eppure è quello che riesce a fare (molto bene), l’app Monument Valley. La protagonista di questo che è di fatto un gioco di esplorazione, è una principessa che deve viaggiare attraverso una serie di architetture fantastiche. Attraverso sentieri nascosti, e battendo (ma solo in astuzia), il nemico (rappresentato dai corvi), il bambino, tramite il trascinamento, sarà chiamato anche a modificare e a rimodellare il mondo. 

Per la grande qualità che dimostra, è stata insignita nel 2014 del titolo di Gioco Apple dell’anno e pure l’Apple Design Award. Come altre app analoghe, è l’ideale se si utilizza l’iPad.

Scelta perché: bellissima applicazione, tra le più originali in assoluto e con un apparato sonoro di primissima scelta. Forse il prezzo è un po’ alto, ma lo vale.

Sviluppatore: ustwo Games Ltd – Prezzo: 4,49 euro (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone, iPad e iMessagge. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/monument-valley/id728293409

Rayman Adventures

Il nome Ubisoft è ben conosciuto nel mondo dei videogiochi, e questo è senza dubbio garanzia di grande qualità. Questo poi è uno dei giochi più celebri sulla piattaforma, capace di fornire oltre 50 personaggi tra i quali scegliere per giocare. Non solo Rayman o Globox, quindi. Inoltre, le fantastiche avventure dei protagonisti si sviluppano in bel oltre 200 livelli dove il bambino combatterà contro mostri e banditi di ogni genere con un solo scopo: ritrovare le antiche uova che sono state rubate e ridare così linfa all’Albero Sacro.

Ci sono ben 7 mondi da esplorare, e per muoversi sarà necessario correre, nuotare, saltare, per riuscire anche a collezionare anche 3 abilità speciali. La classica applicazione costruita solo per essere godibile, per giocare a lungo, perché la varietà delle situazioni è tanta e la longevità di gioco è garantita.

Scelta perché: un gioco sontuoso, ricco, pieno di invenzioni belle, e decisamente avvincente. La versione base è gratuita e l’interfaccia è in italiano.

app-rayman

Sviluppatore: Ubisoft – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/rayman-adventures/id1043589663

Dov’è la mia acqua?

Non era certo possibile che un colosso dell’intrattenimento come la Walt Disney rimanesse estranea alle piattaforme mobili. Tra i tanti titoli che propone (ce ne sono almeno una dozzina), questo ha come protagonista un simpatico coccodrillo. Swampy (questo è il suo nome), vorrebbe farsi una doccia ma a quanto pare ci sono dei problemi con l’impianto idraulico. E questa è l’occasione per una serie di avventure attraverso le quali saranno introdotte (per esempio), le leggi della fisica. E il coccodrillo non è certo l’unico protagonista, ma ce ne sono altri 3 che dovranno vedersela con oltre 500 rompicapi.

Non a caso questo titolo è stato eletto Gioco dell’Anno nella categoria giochi rompicapo. Un bel mezzo per educare il bambino a rispettare uno dei beni più preziosi della Terra: l’acqua, appunto.

Scelta perché: Disney è da sempre garanzia di qualità e sano divertimento. Nell’app sono però presenti pubblicità ad altri prodotti del gruppo. Il prezzo è però abbordabile.

Sviluppatore: Disney – Prezzo: 2,29 euro (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/wheres-my-water/id449735650

Fun English

Non poteva mancare un’applicazione destinata ai bambini e che ha come oggetto quello di introdurli alla conoscenza della lingua inglese. Fun English lo fa sposando un sistema divertente e colorato: per esempio con 16 giochi (in tutto saranno 85, se si decide di acquistarla), che permetteranno al bambino di imparare 350 parole inglesi. E chi ben comincia, si sa, è a metà dell’opera. Le lezioni gratuite sono 2 e offrono 16 giochi. Si tratta di un’app indicata per i bambini dai 3 ai 10 anni. Anche se destinata a bambini, sono presenti voci sia con accento americano che britannico per indicare loro la differenza.

L’interfaccia è in italiano, e l’apprendimento si basa soprattutto sull’uso dei giochi (almeno 6 per ogni lezione), sulla musica e sulle canzoni. 

Scelta perché: bella, intelligente e colorata, molto indicata per avvicinare i minori di età prescolare (ma non solo), all’apprendimento della lingua inglese.

Sviluppatore: Studycat Limited – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://itunes.apple.com/it/app/fun-english-impara-linglese/id428920239

Leave a Comment: