Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Le 20 migliori app iOS per l’astronomia

  • 10 Luglio 2019

Ti piace l’astronomia?
Ti piace l’astronomia e hai un iPhone (oppure un iPad)? Sei nel posto giusto, allora!
L’estate è arrivata e questa è la stagione migliore per alzare gli occhi al cielo. Esplorare la volta celeste, conoscere stelle, pianeti e costellazioni.
Per questo motivo abbiamo realizzato questa guida. Qui troverai le 20 migliori app iOS per l’astronomia.
Buona lettura!

Tra le tante esistenti, l’astronomia è una passione che probabilmente ha ricevuto un impulso più forte, proprio dalle app e dalla capacità degli sviluppatori di creare prodotti semplici da usare ma di grande impatto. D’estate alzare gli occhi al cielo è una pratica quasi naturale; e riuscire a conoscere (o a riconoscere) stelle, costellazioni e pianeti è una emozione spesso indescrivibile e unica.

A questo aggiungiamo anche l’App Store di Apple che rigurgita (o quasi), di applicazioni dedicate a questo argomento. Ma quali scegliere? Buona domanda: anche se si tratta di un argomento più di nicchia (rispetto ai giochi ovviamente), basta farsi un giro sul negozio online di Apple per trovarsi in breve tempo di fronte a un’offerta davvero ampia. E in continua evoluzione.
Ecco perché è nata questa guida: per offrire agli appassionati di astronomia una serie di app in grado di aiutarli a proseguire la loro passione anche quando usano il proprio iPhone (oppure iPad). Ma anche per tutti gli altri che forse, grazie a questa lettura, potranno avere presto una nuova passione. Quella per le stelle, appunto. 

“sconto-trendevice”

Star Walk 2

Cominciamo questa carrellata attraverso le applicazioni dedicate all’astronomia con Star Walk 2. Il suo funzionamento è stato concepito per aiutare il principiante di questa affascinante disciplina.  Quante volte ci siamo chiesti: ma quella costellazione come si chiama? E quella è una stella, oppure un pianeta? In pratica dopo che avrai acquistato l’app dovrai solo puntare il tuo dispositivo verso il cielo. E dopo? Innanzitutto, non è necessario avere un collegamento alla Rete, e questo è di sicuro un indubbio vantaggio.

Ci penserà poi l’app a “rispondere” alle tue curiosità. Alcune opzioni (come per esempio le costellazioni, le nebulose, le comete o ancora gli asteroidi), sono disponibili solo se procederai con un ulteriore acquisto. Puoi anche “viaggiare nel tempo” per scoprire la posizione delle stelle nelle diverse ore della notte o del giorno in diverse epoche storiche.

Scelta perché: interfaccia completamente in italiano. Ottimi modelli 3D dei vari corpi celesti. Molto curata e ben realizzata. Perfetta per chi possiede un iPad. Niente versione di base gratuita.

app ios star walk

Sviluppatore: Vito Technology Inc. – Prezzo: 3,99 euro (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone, iPad, iMessage e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/star-walk-2-night-sky-map-watch-stars-and-planets/id892279069

SkyView

Una delle applicazioni più popolari dedicata agli appassionati di astronomia è SkyView. Il suo funzionamento (indicato soprattutto ai principianti, ma non solamente a essi), è sempre il medesimo. Prendi il tuo iPad o iPhone e puntalo verso il cielo. A tutto il resto penserà l’applicazione. Giorno e notte, potrai scoprire le oltre 80 costellazioni che popolano il nostro cielo e dare a ciascuna di esse il giusto nome. Ma non solo le costellazioni: pure i satelliti, le galassie e gli immancabili pianeti del nostro sistema solare.

Questa app che non richiede il GPS per funzionare adeguatamente, include migliaia tra stelle, pianeti e satelliti, e consente di osservare la posizione degli astri nelle diverse ore del giorno oppure della notte. Dei vari oggetti (i pianeti per esempio), provvede a dare anche alcune informazioni essenziali.

Scelta perché: una delle più popolari in questo ambito, l’interfaccia però è in inglese e non c’è alcuna versione di base gratuita da testare.

app ios sky view

Sviluppatore: Terminal Eleven LLC. – Prezzo: 2,29 euro. Disponibile per iPhone, iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/skyview-explore-the-universe/id404990064

Nasa

In un campo vasto e meraviglioso come quello dell’astronomia, poteva mancare lei: la Nasa? Assolutamente no, e infatti l’ente spaziale statunitense è presente in grande spolvero sull’App Store di Apple. E l’aspetto più interessante è che questa applicazione è completamente gratuita. È difficile spiegare che cosa contiene, perché al suo interno… troverai davvero tutto.

Tutto: ma cosa precisamente? Tanto per cominciare: che ne dici di 15.000 immagini che ogni giorno vengono aggiornate, e aumentate? Il collegamento alla televisione della Nasa è ben presente (sì, la Nasa ha un canale televisivo). E ancora: oltre 13.000 video, il tracciamento dell’orbita dei satelliti e della stazione spaziale ISS, video in diretta streaming dall’ISS in alta definizione per seguire i lavori degli astronauti. Non l’hai ancora scaricata? Sappi che c’è pure dell’altro!

Scelta perché: è l’applicazione della Nasa, e c’è ben poco da aggiungere. Unica pecca? L’interfaccia è completamente in inglese ma la qualità e la quantità di materiale presente è meravigliosa.

app ios nasa

Sviluppatore: NASA – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone, Apple TV e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/nasa/id334325516

ISS HD Live

Non solo lo spazio profondo, i satelliti, le costellazioni e i pianeti del sistema solare. Ci sono anche una serie di applicazioni che fanno solo una cosa, e nient’altro. Vale a dire si occupano della stazione spaziale ISS permettendo all’utente di seguire la sua rotta sopra le nostre teste; e questa app fa proprio questo. In realtà fa anche molto altro ancora perché mostra per esempio (grazie a video streaming in alta definizione), il nostro pianeta, e dettagli della vita degli astronauti a bordo dell’ISS.

Ovviamente altre app fanno qualcosa di analogo, ma spesso offrono un mucchio di altri servizi. Se invece preferisci appunto un prodotto molto più semplice, con poche funzioni ma solo quelle essenziali a proposito della stazione spaziale, ISS HD Live fa proprio per te.

Scelta perché: se desideri curiosare a bordo dell’ISS, questa app è quella che probabilmente preferirai. L’interfaccia è solamente in inglese purtroppo, ma è completamente gratuita.

app ios iss hd live

Sviluppatore: Carlos Andre Pereira Dos Santos – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/iss-hd-live/id1138994692

Mars Globe

Altra applicazione creata per uno scopo specifico e solo quello. E già il nome dice tutto: si occupa infatti del pianeta Marte, il probabile prossimo obiettivo nell’esplorazione del nostro sistema solare. Questa app presenta all’inizio un’introduzione al Pianeta Rosso e una specie di giro virtuale durante il quale si introducono le più importanti caratteristiche di Marte tramite link e ovviamente informazioni.

Le mappe presentate sono tutte ad alta risoluzione. Scorrendo la superficie del pianeta si conoscono i nomi dei rilievi, delle vallate, di tutte le zone esplorate e conosciute. Ogni elemento viene poi accompagnato da una breve ma esaustiva descrizione. E tutto questo senza spendere un solo euro.

Scelta perché: se sei curioso di sapere tutto sul pianeta Marte questa è l’applicazione che fa per te. È gratuita ma anche in questo caso l’interfaccia è solo in inglese. 

app ios mars globe

Sviluppatore: Midnight Martian – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/mars-globe/id324185998

Spacecraft 3D

Con questa applicazione siamo ancora nell’ambito della Nasa, ma rispetto alle altre utilizza le diverse sonde solari spedite per esempio su Marte. Per fare che cosa? Innanzitutto è un’app che sfrutta la realtà aumentata, e proprio per questo permette di interagire con le sonde in modo da esplorare in modo semplice ma anche divertente la Terra, l’universo e ovviamente anche il nostro sistema solare.

Di ogni sonda viene illustrata la “carta d’identità” (data di lancio, missione, caratteristiche tecniche, eccetera eccetera), ma è anche possibile, proprio grazie alla Realtà Aumentata, avere sul pavimento della propria stanza le diverse sonde spaziali che sono in missione in giro per l’universo. Un modo divertente per avvicinarsi all’affascinante mondo dell’esplorazione dello spazio.

Scelta perché: interessante applicazioni che usa Realtà Aumentata, sonde spaziali e informazioni per avvicinare a questi temi interessanti gli utenti. L’interfaccia è però in inglese (ma ancora una volta l’app è gratuita).

app ios spacecraft 3D

Sviluppatore: Jet Propulsion Laboratory – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/spacecraft-3d/id541089908

Space Images

Si dice e si ripete di quanto l’universo sia grande e meraviglioso; e si dice pure che un’immagine vale più di mille parole. Se si unisce l’universo e la sua maestosità, a delle immagini di altissima qualità (scattate in alta risoluzione), che cosa si ottiene? Per esempio l’app Space Images che oltre a fornire l’utente di spettacolari immagini, permette di sfogliare una ricca collezioni di video (pure questi di ottima qualità).

Le immagini sono della Terra, del Sole, dei pianeti, delle galassie e di tante altre meraviglie. Ancora una volta abbiamo a che fare con un’app realizzata dalla Nasa e messa a disposizione di chiunque, gratis. Le migliori foto possono essere salvate in una cartella apposita, oppure condivise (come i video), su Facebook oppure su Twitter. Ma possono anche essere usate come sfondo per il proprio dispositivo.

Scelta perché: ottime immagini inserite in una piccola grande applicazione realizzata dalla Nasa. L’interfaccia, molto bella e semplice, è in inglese, ma è gratuita.

app ios space images

Sviluppatore: Jet Propulsion Laboratory – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/space-images/id347075764

Sky Guide

Come si è visto, e come si vedrà nelle restanti pagine, di app gratuite di buon livello, o di ottimo, l’App Store è pieno. Ci sono poi quelle a pagamento, e tra le tante svetta proprio SkyGuide. Si tratta di un’applicazione con l’interfaccia completamente in italiano per imparare a conoscere e a riconoscere stelle, satelliti, costellazioni e altro ancora. Sempre nel solito, semplicissimo sistema: basta indirizzare il proprio dispositivo mobile verso il cielo, e al resto penserà l’applicazione.

Non è necessario perdere tempo con alcuna configurazione. Punti il tuo iPad oppure iPhone in un punto del cielo e saprai il nome della costellazione, della stella oppure del pianeta. Ma non solo: oltre a vedere come sarà la Luna (o il cielo), nelle prossime ore, potrai scoprire come era il cielo quando sei nato; oppure scoprire i passaggi delle più importanti comete. Inoltre l’app può anche lavorare senza GPS, Wi-Fi o rete dell’operatore telefonico.

Scelta perché: ottima app, con in catalogo di oltre 2 milioni di stelle. Supporta inoltre le funzioni del 3D Touch Pop e Peek. L’interfaccia, curata e molto bella, è in italiano. Per alcuni un po’ troppo cara (non esiste la versione base gratuita).

app ios sky guide

Sviluppatore: Fifth Star Labs LLC – Prezzo 3,49 euro (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/sky-guide-view-stars-night-or-day/id576588894

NASA Space Weather Media Viewer

Altra applicazione specifica su un argomento, quello probabilmente più importante per la vita su questo pianeta. Infatti questa app è dedicata al nostro caro e vecchio Sole. Tutte le informazioni e le immagini contenuti al suo interno sono presi a piene mani dalle diverse missioni della Nasa dedicate appunto allo studio del Sole. Dentro ci si trova davvero tanto, anzi praticamente tutto quello che c’è da sapere sulla nostra stella amica.

Come puoi quindi intuire si tratta di un’app che è stata concepita come strumento per spiegare e chiarire quale sia la vita del Sole, e quanto sia essenziale per la vita sulla Terra il suo funzionamento. Esiste infatti il rischio di non comprendere affatto (oppure molto poco), quale sia la complessità insita in questa fornace nucleare che da sempre regala luce e vita al nostro piccolo pianeta.

Scelta perché: se sei alla ricerca di un’applicazione completa sul Sole (e per di più completamente gratuita) devi scegliere questa. L’interfaccia è in inglese ma le informazioni fornite sono davvero tante e di grande qualità.

app ios NASA Space Weather Media Viewer

Sviluppatore: Ideum – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/nasa-space-weather-media-viewer/id398687618

Earth Now

Ecco un’altra applicazione dedicata… al pianeta Terra, come si comprende dal suo nome. Perché spesso si tende a dimenticarlo: ma pure il nostro pianeta è parte dell’universo. E se studiamo e apprezziamo le stelle e le costellazioni, per quale motivo ignorare la briciola che ci porta a spasso nell’universo? Tuttavia questa applicazione mostra e mantiene aggiornati i dati relativi al cambiamento climatico in corso. Per questo offre informazioni relative all’ozono, al vapore acqueo, monossido di carbonio, diossido di carbonio e le relative temperature.

Tutto viene presentato con un’interfaccia 3D dove un bel modello del pianeta Terra può essere ruotato tramite le dita, e i particolari possono essere ingranditi sempre con le dita. Tutte le informazioni e i dati che si trovano all’interno di questa app provengono (ancora una volta), dalla Nasa e da altri centri di ricerca che si occupano di cambiamenti climatici.

Scelta perché: ottima app (in inglese), per avere un panorama dello stato di salute del nostro Pianeta. Interfaccia (solo in inglese), bella e curata. Inoltre è gratuita.

app ios earth now

Sviluppatore: Jet Propulsion Laboratory – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/earth-now/id494633346

Exoplanet

Con il termine di “Esopianeta” ci si riferisce a tutti quei pianeti che esistono al di fuori del nostro sistema solare, e ruotano attorno ad altre stelle. In questi ultimi tempi, grazie a tecnologie e strumenti sempre più potenti e sofisticati, il loro numero sta aumentando con una buona frequenza. E per questo motivo l’applicazione Exoplanet non solo fornisce informazioni e dati su queste scoperte relativamente recenti; ma provvede anche ad aggiornarsi per proporre le ultime scoperte in questo interessantissimo ambito, inviando all’utente delle notifiche.

Questa applicazione fornisce anche un modello 3D della nostra Via Lattea per mostrare all’utente dove si trovano i differenti esopianeti. Ne fornisce anche l’indicazione relativa all’orbita e alle eventuali zone abitabili. Inoltre è sufficiente puntare il dispositivo verso il cielo per individuare i pianeti esterni al nostro sistema solare. 

Scelta perché: buona applicazione per espandere la propria curiosità e conoscenza verso gli esopianeti. L’interfaccia è però in inglese e la versione base permette di darle un’occhiata e poi scegliere se acquistarla oppure no.

app ios exoplanet

Sviluppatore: Hanno Rain – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone, Apple TV e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/exoplanet/id327702034

GoSkyWatch Planetarium

Tra le tante applicazioni dedicate al mondo dell’astronomia GoSkyWatch Planetarium da un bel pezzo si è ritagliata una solida base di estimatori. Innanzitutto perché è a pagamento e il prezzo per alcuni sembrerà troppo alto. Ma in cambio dell’esborso di denaro si otterranno pianeti, costellazioni, galassie, comete, stelle e la loro posizione, ovviamente. Il suo successo è dovuto alla semplicità d’uso: punti il dispositivo verso il cielo e inizia l’esplorazione. 

Le informazioni, ricche e puntuali, su ogni aspetto, non sono mai invasive: che si tratti del sorgere o del tramonto del sole, delle fasi lunari, della distanza o altro ancora, avrai sotto mano solo quello che ti serve. Le immagini e le animazioni sono accurate e ben costruite. Se di notte cerchi un pianeta oppure una stella, puoi affidarti a questa applicazione che ti condurrà “per mano” sino alla tua destinazione. 

Scelta perché: ottima app per avere una conoscenza approfondita del nostro cielo. Peccato solo che l’interfaccia sia in inglese e non sia possibile testare una versione di base gratuita.

app ios goskywatch planetarium

Sviluppatore: GoSoftWorks – Prezzo: 4,49 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/goskywatch-planetarium-astronomy-night-sky-guide/id284980812

Observer Pro

Sia per il prezzo (quasi 15 euro), sia per le dimensioni di questa applicazione (oltre 200 MB), Observer Pro è la classica applicazione destinata a quanti con l’astronomia vogliono fare davvero sul serio. Ma che cosa contiene per essere così cara? Cosa offre? In apparenza fa quello di altre analoghe, mentre in realtà permette di conoscere con estrema precisione quali oggetti saranno visibili (tempo permettendo, ovviamente!). Questo permette (anche), di programmare sessioni di foto o di osservazioni con facilità e precisione.

Offre anche l’opportunità di stilare una lista dei propri punti di osservazione preferiti in modo da individuare quale sia il migliore per quella specifica osservazione. Benché sia destinata ai “professionisti”, ha anche qualcosa dedicato ai principianti: mostra infatti l’elenco degli oggetti visibili dal luogo dove ci si trova. L’app contiene anche una guida per aiutare l’utente a usarla al meglio.

Scelta perché: questa app è dedicata (e lo si comprende dal prezzo), a quanti fanno dell’astronomia molto più di un passatempo, ma qualcosa di semi-professionale. Quello che si trova al suo interno difficilmente lo si trova altrove. L’interfaccia è in inglese.

app ios observer pro

Sviluppatore: Joshua Bury – Prezzo: 14,99 euro. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/observer-pro-astronomy-planner/id462392803

Moon Globe

Applicazioni per sapere tutto ma proprio tutto sul Sole, su Marte, sulla Terra; poteva mancare quella dedicata esclusivamente al nostro pallido satellite, la Luna? No, e infatti eccola tra di noi. Moon Globe è dedicata solo alla Luna e permette all’appassionato di sorvolare la sua superficie per conoscere ogni nome delle valli o monti presenti lassù. Un tocco e si avranno le informazioni che occorrono, e sempre con le dita sarà possibile zoomare sulla superficie lunare. Sono ovviamente indicati anche i luoghi dei diversi allunaggi.

Ricorrendo alla modalità Telescopio potrai vedere come appare la Luna dal luogo dove ti trovi. E tutto questo senza spendere un euro e senza acquisti in app. Interfaccia molto buona e foto di grande qualità.

Scelta perché: sappiamo in realtà piuttosto poco della Luna, e questa applicazione, gratis ma con l’interfaccia completamente in inglese, aiuta a conoscere meglio il nostro fidato satellite.

app ios moon globe

Sviluppatore: Midnight Martian – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/moon-globe/id333180321

Celestron Skyportal

Altra applicazione generalista, che si incarica di fornire un po’ tutte le informazioni sugli oggetti celesti che ci circondano. Ma Celestron Skyportal lo fa fornendo una qualità delle immagini molto elevata (ma questo in fondo lo fanno un po’ tutte), e una serie di informazioni complete e precise. E i numeri che sfodera sono di tutto rispetto: oltre 120.000 stelle e poi galassie, nebulose, comete, satelliti e asteroidi.

Tra l’altro l’app permette di simulare il cielo 100 anni nel futuro (oppure nel passato); offre l’accesso a oltre 4 ore di commenti audio (però in inglese, come è inglese tutta l’interfaccia dell’applicazione). Sono comprese anche eclissi, transiti, congiunzioni, tutto questo mostrato in buone animazioni.

Scelta perché: completa, accurata, e inoltre è gratuita. Solo un po’ pesante: la sua dimensione è di oltre 200 MB. Per il resto è un’app decisamente interessante e ben fatta.

app ios celestron skyportal

Sviluppatore: Celestron LLC – Prezzo: gratis. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/celestron-skyportal/id877780544

SkyORB Lite

Questa applicazione, nella sua versione base (“Lite” appunto), offre una discreta quantità di elementi notevoli per quanti si avvicinano all’astronomia. Tanto per iniziare abbiamo a disposizione un planetario in 3D con tanto di rendering fotorealistico e tutto in tempo reale. Indicazione degli asteroidi e dei satelliti; un affidabile e veloce motore di ricerca che scova quanto l’utente cerca dopo aver iniziato a digitare le prime lettere del nome dell’oggetto celeste. 

Non mancano nemmeno le informazioni relative agli esopianeti, alle sonde spaziali come il Voyager e il Pioneer, e ancora le fasi lunari, e quelle relative al sole (il sorgere e il suo tramonto). È anche possibile simulare il cielo da qualsiasi luogo del mondo e persino dal pianeta Marte.

Scelta perché: benché sia una versione “leggera” offre parecchio. Ma essendo gratuita la pubblicità potrebbe infastidire. L’interfaccia è in italiano.

app ios skyorb lite

Sviluppatore: Realtech VR – Prezzo: gratis (offre acquisti in app). Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/skyorb-lite/id338051358

Astronomy Picture of the Day

Questa applicazione di fatto è soprattutto un sontuoso e bellissimo album di fotografie dove i soggetti sono (ovviamente), pianeti, stelle e tutti gli oggetti che ci sono nell’universo. Se all’inizio può apparire molto banale come app, occorre invece riconoscere che mostrare appunto le immagini di grande qualità di tutto quello che c’è là fuori è un ottimo sistema per avvicinare le persone all’astronomia. Ogni immagine ha la sua descrizione (attenzione: in inglese), e riporta anche dei link verso altri siti per approfondire ulteriormente l’argomento.

APOD (acronimo di Astronomy Picture Of the Day) raccoglie tutte le immagini pubblicate dal 1995 dalla Nasa sul proprio sito. Le immagini migliori possono essere salvate nei Preferiti dell’app e per poi essere consultate (naturalmente), anche senza il ricorso alla connessione alla Rete. E le immagini, una volta salvate sul proprio dispositivo, possono essere utilizzate come sfondo.

Scelta perché: affascinante viaggio fotografico tra le bellezze del nostro sistema solare (e anche bel oltre). Peccato che non sia disponibile una versione base gratuita. L’interfaccia, come in altre applicazioni di questo genere, è in inglese.

app ios astronomy picture of the day

Sviluppatore: Concentric Sky – Prezzo: gratis (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone, Apple TV e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/astronomy-picture-of-the-day/id304006512

Pocket Universe

Altra applicazione destinata a chi ama l’osservazione del cielo, oppure desidera avvicinarsi a questo ambito. Anche questa funziona un po’ come le altre che abbiamo visto in precedenza. È sufficiente alzare il dispositivo verso il cielo… E nient’altro perché a quel punto quello che vedrai sullo schermo saranno le informazioni di quella precisa parte di cielo. E anche in questo caso potrai esplorare il nostro Sistema Solare, la Luna e il pianeta Marte.

L’app presenta anche dei piccoli giochi e quiz per aiutare l’utente ad apprendere meglio e con divertimento le nozioni relative all’astronomia. E ogni notte provvede a fornire un elenco di cose “da vedere”, rimandando per gli ultimi aggiornamenti o approfondimenti al sito di Wikipedia. In tutto offre oltre 80.000 stelle, informazioni sulle fasi lunari, sulle lune di Giove e di Saturno, i satelliti e altro ancora.

Scelta perché: una buona applicazione, intuitiva e facile da usare (nonostante l’interfaccia sia solo in inglese). Nessuna versione di base gratuita, però.

app ios pocket universe

Sviluppatore: John Kennedy – Prezzo 3,49 euro. Disponibile per iPhone, iPad e iMessage. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/pocket-universe-virtual-sky/id306916838

Astro 3D+

Questa applicazione è una specie di atlante stellare, studiato appositamente per chi si avvicina per la prima volta all’astronomia. Quello che offre è qualcosa di tutto rispetto: 100.000 stelle con tanto di informazioni su ciascuna di esse. Le posizioni in tempo reale di oltre 100 satelliti compresa la stazione spaziale ISS e il telescopio spaziale Hubble. È disponibile inoltre la modalità 3D per osservare l’universo in 3 dimensioni e quella Planetario per osservare solo gli oggetti visibili dall’utente.

Degli oggetti presenti in cielo l’applicazione fornisce poi i dettagli come per esempio la distanza dalla Terra, orientamento; la dimensione; eccetera eccetera. La classica app costruita da chi è anche un grande appassionato.

Scelta perché: si tratta di un’app a pagamento, è vero; e non ha una versione di base gratis. Ma per il principiante forse vale la pena spendere qualche euro per avere un prodotto realizzato decisamente con cura.

app ios astro 3d+

Sviluppatore: Sanville Software – Prezzo: 3,49 euro (offre acquisti in-app). Disponibile per iPhone, iPad, iMessagge e Apple Watch. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/astro-3d/id351986992

Cosmic-Watch

Il classico planetario adesso è in un’applicazione in 3D realizzata con grande cura e passione.

Il classico planetario adesso è in un’applicazione in 3D realizzata con grande cura e passione. Cosmic-Watch offre immagini e grafici in tempo reale di grande qualità, garantendo un’esperienza immersiva, istruttiva e molto educativa. Di fatto l’utente sarà un po’ come un astronauta che ruota attorno al pianeta Terra di notte oppure di giorno (o ancora: naviga attraverso il nostro Sistema Solare) in esplorazione. Questa navigazione è possibile effettuarla anche nel futuro, oppure nel passato.

Un’app che riesce a trasmettere soprattutto al principiante (è per queste persone che è stata realizzata), la bellezza e la grandiosità dello spazio, grazie a un apparato di tutto rispetto. Vale a dire informazioni, grafici e immagini di alta qualità, una Realtà Aumentata realizzata a regola d’arte. Forse all’inizio intimidisce un po’, ma è sufficiente un po’ di applicazione per scoprirne tutto il potenziale.

Scelta perché: una delle app più recensite e premiate degli ultimi anni. L’interfaccia purtroppo è in inglese e anche in questo caso non c’è modo di scaricare una versione base gratuita.

offre immagini e grafici in tempo reale di grande qualità, garantendo un’esperienza immersiva, istruttiva e molto educativa. Di fatto l’utente sarà un po’ come un astronauta che ruota attorno al pianeta Terra di notte oppure di giorno (o ancora: naviga attraverso il nostro Sistema Solare) in esplorazione. Questa navigazione è possibile effettuarla anche nel futuro, oppure nel passato.

Un’app che riesce a trasmettere soprattutto al principiante (è per queste persone che è stata realizzata), la bellezza e la grandiosità dello spazio, grazie a un apparato di tutto rispetto. Vale a dire informazioni, grafici e immagini di alta qualità, una Realtà Aumentata realizzata a regola d’arte. Forse all’inizio intimidisce un po’, ma è sufficiente un po’ di applicazione per scoprirne tutto il potenziale.

Scelta perché: una delle app più recensite e premiate degli ultimi anni. L’interfaccia purtroppo è in inglese e anche in questo caso non c’è modo di scaricare una versione base gratuita.

app ios cosmic watch

Sviluppatore: Celestial Dynamics AG – Prezzo: 5,49. Disponibile per iPhone e iPad. Supporta la funzione In famiglia.

https://apps.apple.com/it/app/cosmic-watch/id971231853

“sconto-trendevice”

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.