La voce “Altro” sul tuo iPhone: di che cosa si tratta?

  • 18 Ottobre 2021

Se guardi dentro le Impostazioni del tuo iPhone, darai un’occhiata anche a quanto spazio c’è ancora libero. E trovi la voce “Altro”. Di che cosa si tratta? Si può eliminare?

È bene eliminarne la dimensione per recuperare un poco di spazio (soprattutto se hai un vecchio iPhone)?
Cercheremo di dare delle risposte!

Adesso i nuovi iPhone 13hanno un sacco di spazio: sino a 1 TB, partendo da 128 GB. Sono (abbastanza) lontani i tempi dell’iPhone 6S che aveva 16 GB, vero? Ecco: se si ha poco spazio a disposizione di certo si cerca il sistema per averne di più. Anche perché accade, di tanto in tanto, quando si scarica un aggiornamento di sistema, di veder apparire una notifica che avverte: Non c’è abbastanza spazio per procedere.

Lo spazio del tuo iPhone

Per prima cosa: per conoscere lo spazio ancora a disposizione sul proprio iPhone è sufficiente andare in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Qui troveremo tutte le informazioni che ci servono. Ed è proprio qui che troviamo la famigerata voce “Altro” che di solito occupa un bel po’ di spazio.

spazio iphone

Il sistema illustra, attraverso una barra di diversi colori, quanto spazio è occupato sul tuo iPhone e da che cosa. La parte da leone di solito la fa il sistema, e su questo elemento non c’è proprio nulla da fare. Poi vediamo lo spazio occupato dalle foto, dalle app, ma è soprattutto lei, “Altro” che attira sempre l’attenzione. Perché, come si vede dall’immagine precedente, è parecchio ingorda e si prende un sacco di spazio.

La voce “Altro”: cosa racchiude?

Ma che cosa racchiude questa voce? È davvero necessario conservarne le dimensioni così grandi? Esiste un modo per ridurla senza fare danni?
Innanzitutto occorre spiegare a che cosa serve e che cosa contiene al suo interno. Perché in effetti la voce “Altro” tiene assieme un mucchio di cose differenti che possono essere classificate solo con il termine “Altro”. E dentro ci trovi cache, file di sistema, le voci di Siri (se per esempio hai scaricato altre voci), aggiornamenti e altro ancora.

Ma i principali “colpevoli” della crescita della voce “Altro” è soprattutto lo streaming di video o musica. Quando infatti scarichi musica dall’Apple TV, dall’app Musica oppure dal negozio iTunes, questi elementi per “funzionare” bene e avere sempre una riproduzione fluida hanno bisogno di… Cache. Che viene classificata come “Altro”.

Pure la cache di Safari ben presto può assumere delle proporzioni interessanti. E se invii molti testi con immagini oppure video: anche in questo caso si produce una quantità di cache davvero notevole.

Come ridurre la voce “Altro”

Per ridurre un poco la voce “Altro”, puoi iniziare innanzitutto occupandoti proprio della cache di Safari. Vai in Impostazioni > Safari e scorri fino a quando non troverai la voce Cancella dati siti web e cronologia. Toccala e cancella quei dati.

impostazioni safari

Puoi anche andare in Impostazioni > Messaggi, e scorrere verso il basso sino a scovare la voce Conserva messaggi. Per impostazioni predefinita (da Apple), è impostata su Per sempre, ma niente e nessuno ti può impedire di cambiare, e scegliere 30 giorni oppure un anno. Ovviamente questo cambiamento conduce alla cancellazione dei messaggi più vecchi.

C’è ancora un’altra opzione, radicale, per vedere la voce Altro davvero ridotta.

Backup e inizializza

L’opzione radicale è appunto quella dell’inizializzazione del tuo iPhone, ma questo prevede, prima, il backup del tuo dispositivo (inizializzare vuol dire cancellare i contenuti).
Per prima cosa collega il tuo iPhone al Mac con il cavo e lancia iTunes. Se però hai macOS Catalina o successivi niente iTunes: clicca sull’icona del Mac sorridente presente nel Dock e seleziona il dispositivo. (La procedura è sostanzialmente la stessa).
Nel pannello Generali individua la sezione Backup. Clicca il pulsante Esegui backup adesso.

esegui backup

Dopo che avrai effettuato il backup (e solo dopo il backup), disconnetti l’iPhone dal Mac e vai in Impostazioni > Generali > Ripristina e tocca il comando Inizializza contenuto e impostazioni.

Questa procedura riconduce il dispositivo a come era quando lo hai estratto dalla scatola, dopo averlo acquistato. Quindi non resterà da fare altro che seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo, e poi collegare il dispositivo al Mac per ripristinare il backup.

Questo è il metodo migliore per ridurre senza rischi la dimensione della voce Altro. È vero, ci sono anche app che si incaricano di questo; meglio evitare il loro utilizzo.

Vuoi 10€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: