iPhone X e la resistenza all’acqua: qualche informazione

  • 16 Luglio 2018

Come sai l’iPhone X ha tra le tante caratteristiche, quella di essere resistente all’acqua. Molti utenti si chiedono che cosa voglia dire e quali comportamenti (corretti), debbano adottare quando scelgono di acquistare un iPhone X. Per questo abbiamo deciso di realizzare questa breve guida dedicata a tutti coloro che desiderano avere informazioni sull’iPhone X e la sua resistenza all’acqua. Prima di procedere: questo post vale anche per l’iPhone 7 e per l’iPhone 8 e 8 Plus (anche questi modelli sono resistenti all’acqua).

Adesso andiamo a vedere da vicino la resistenza all’acqua dell’iPhone X.

L’iPhone X resiste all’acqua: cosa significa

Questo post lo puoi leggere assieme a un altro che abbiamo realizzato qualche tempo fa: L’iPhone 8 è davvero resistente all’acqua? Lì abbiamo spiegato per bene in che cosa consiste questa caratteristica comune all’iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X. In pratica: questi modelli sono stati testati in laboratorio in condizioni controllate, e hanno collezionato un rating IP67 secondo lo standard IEC 60529. Ma la resistenza all’acqua, alla polvere e agli schizzi non è una caratteristica permanente, e diminuisce col tempo (e l’usura).

iPhone 7 Ricondizionato da 128 GB

Adesso vedremo come agire per evitare di danneggiare il proprio iPhone X con i liquidi. Con un’avvertenza fondamentale: la garanzia non copre i danni da liquidi. Ecco perché è essenziale avere cura del proprio iPhone X, e non pensare che la sua resistenza lo renda indistruttibile.

iPhone X e i comportamenti da evitare

Adesso vedremo però i comportamenti da evitare se sei possessore di un iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus, iPhone 7 e 7 Plus. Purtroppo molti utenti che possiedono questi dipositivi credono di potersi permettere certi comportamenti, ma sbagliano. Ecco allora i comportamenti da evitare se possiedi un iPhone X o un altro modello resistente all’acqua.

  1. Evita di nuotare o di fare il bagno;
  2. non usare l’iPhone in una sauna o in un bagno turco;
  3. non immergere l’iPhone in acqua;
  4. non esporre mai l’iPhone ad acqua pressurizzata mentre per esempio fai surf, sci d’acqua, moto d’acqua;
  5. Non usare l’iPhone a temperature che non rientrano nell’intervallo consigliato, o in condizioni di umidità estrema;

Ovviamente devi anche evitare di sottoporre l’iPhone al contatto con detergenti, liquidi di altra natura, cibo, bevande, acidi di varia natura. Leggi il post: “Come pulire il tuo iPhone X”.

iPhone 8 Ricondizionato da 256 GB

Che cosa fare se il tuo iPhone X si bagna? Adesso risponderemo anche a questa domanda.

Cosa devi fare se il tuo iPhone X si bagna

Ecco cosa devi fare se il tuo iPhone X si bagna. Si tratta di una procedura che si può estendere ovviamente anche agli altri modelli.

Se il tuo iPhone X è stato raggiunto da schizzi, asciugalo con un panno morbido e privo di pelucchi (per esempio: quello che viene usato per la pulizia degli occhiali). Prima di aprire l’alloggiamento della Sim assicurati che sia ben asciutto.

iPhone X Ricondizionato da 256 GB

Per asciugare l’iPhone X, picchiettalo delicatamente sul palmo della mano con il connettore Lightning rivolto verso il basso; questo per rimuovere il liquido in eccesso. Poi, lascia l’iPhone X in un ambiente fresco e ben ventilato. Se hai un ventilatore, usalo: posiziona il dispositivo con il connettore Lightning rivolto verso il getto d’aria.

Mai inserire tovaglioli, fazzoletti di carta o cotton fioc nella connessione Lightning. Non asciugare l’iPhone X con fonti di calore esterne (per esempio l’asciugacapelli).

L’iPhone X bagnato e la ricarica

Prima di mettere sotto carica il tuo iPhone bagnato, devi assicurarti che sia completamente asciutto. Pertanto scollegalo da tutti i cavi e non procedere con la ricarica sino a quando non sarà asciutto. Fai passare almeno 5 ore prima di metterlo sotto carica.

Se possiedi una ricarica wireless, prima di metterlo sotto carica devi assicurarti che sia perfettamente asciutto.

Scarica gratis l’ebook: “Le migliori 50 app per iOS”.

 

“sconto-trendevice”

 

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.