iphone-14-vs-iphone-13-quale-conviene

iPhone 14 o iPhone 13: quale conviene?

Non sai quale iPhone Apple scegliere tra iPhone 14 e iPhone 13? Non riesci a decidere quale sia l’alternativa migliore tra iPhone 14 e iPhone 13 nel 2023? I fattori da prendere in considerazione per cambiare modello sono diversi, non solo il prezzo: ogni modello ha delle peculiarità specifiche ed è giusto prenderle tutte in considerazione quando ci si chiede quale iPhone acquistare nel 2023. Noi di TrenDevice lo sappiamo bene: nel nostro ampio catalogo di Ricondizionati, ci sono dispositivi adatti a tutte le esigenze, ma spesso non è facile scegliere quello giusto. In questo articolo analizzeremo insieme similarità e differenze, pro e contro, di iPhone 14 e iPhone 13.

iPhone 14 vs iPhone 13: generazioni a confronto

L’iPhone 14 cambia consuetudini e abitudini. Lato abitudini, dice addio alla versione “mini” che per due anni, con il 12 mini e il 13 mini, aveva soddisfatto una precisa fetta di mercato. Non era entrato nel cuore degli utenti? O Apple ha preferito creare una famiglia di iPhone più coerente, e una versione “mini” rappresentava una nota stonata? A questo punto diventa inutile tentare di rispondere a queste domande: Apple ha deciso e c’è poco da aggiungere. A proposito delle consuetudini cambiate, abbiamo delle novità anche per quanto riguarda il processore. Ecco la linea completa di iPhone 14: qual è il tuo preferito?

iPhone 14 Pro Max
iPhone 14 Pro Max
iPhone 14 Pro
iPhone 14 Pro
iPhone 14 Plus
iPhone 14 Plus
iPhone 14
iPhone 14

Il vantaggio dei “Pro”

Sino allo scorso anno tutti gli iPhone montavano il medesimo processore, che fossero “Pro” oppure no, o che fossero “mini”. Al massimo c’era qualche core in meno sulla scheda grafica, ma ora la direzione presa da Apple è ben delineata: da una parte gli iPhone Pro (quindi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max) e dall’altra quelli che non sono Pro (14 e 14 Plus). Certe caratteristiche (il processore nuovo, le novità del design, il sistema di fotocamere Pro) saranno solo per gli iPhone di fascia alta, gli altri due modelli avranno invece un “vecchio” processore e non potranno sfoderare certe specifiche. È dunque finita quella certa omogeneità che contraddistingueva gli iPhone, anno dopo anno. Adesso scendiamo nel dettaglio. 

Scheda Tecnica iPhone 14

iPhone 14 Rosso

Uscita: Settembre 2022
Colore: Blu, Viola, Nero, Galassia, RED
Capacità: 128 GB, 256 GB, 512 GB
Dimensioni: 146,7 mm x 71,5 mm x 7,80 mm
Peso: 172 grammi
Display: 6,1” Super Retina XDR OLED con True Tone
Risoluzione: 2532 x 1170 pixel a 460 ppi
Processore: Apple A15 Bionic con 6 core a 64 bit
RAM: 6 GB LPDDR4X

Scheda Tecnica iPhone 13

iphone-13-verde-alpino

Uscita: Settembre 2021
Colore: Verde, Rosa, Blu, Nero, Galassia, RED
Capacità: 128 GB, 256 GB, 512 GB
Dimensioni: 146,7 mm x 71,5 mm x 7,65 mm
Peso: 173 grammi
Display: 6,1” Super Retina XDR OLED
Risoluzione: 2532 x 1170 pixel a 460 ppi
Processore: Apple A15 Bionic con 6 core a 3.2 GHz a 64 bit
RAM: 4 GB LPDDR4X

Design iPhone 14 vs iPhone 13

Se si prendono in mano i due modelli, si può notare che il peso è praticamente identico (172 grammi contro 173), ma l’iPhone 14 è più spesso (7,80 mm contro i 7,65). Entrambi hanno uno schermo da 6,1 pollici Super Retina XDR OLED e la stessa risoluzione (2532 × 1170 pixel a 460 ppi). Tecnologia True Tone su tutti e due. Sfoggiano lo stesso alluminio aerospaziale, mentre sul frontale c’è il Ceramic Shield.
La capacità? Da 128 GB sino a 512 GB passando per i 256 GB, sia per l’iPhone 14 che per l’iPhone 13.

Colori iPhone: 14 vs 13

iPhone 13 aveva cambiato la disposizione degli obiettivi: prima erano sistemati verticalmente, ora invece disposti diagonalmente, così come sulla quattordicesima generazione. Tra la scelta di colori di iPhone 14 troviamo Blu, Viola, Mezzanotte, Galassia e RED. Sul modello base della tredicesima generazione invece troviamo le seguenti colorazioni: Verde, Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, e ancora il RED. I colori dell’iPhone 14 sembrano però essere più allegri rispetto a quelli “seri” dell’iPhone 14 Pro e Pro Max. Il design di iPhone 13 Pro è davvero impeccabile e anche la generazione successiva ha confermato tutte le certezze presentate lo scorso anno: per scoprirle tutte in modo approfondito puoi guardare la recensione/unboxing di iPhone 13 Pro Max Ricondizionato TrenDevice o scoprire sul sito di TrenDevice l’intera tredicesima generazione. Scegli il tuo preferito qua sotto:

iPhone 13 Pro Max
iPhone 13 Pro Max
iPhone 13 Pro
iPhone 13 Pro
iPhone 13
iPhone 13
iPhone 13 mini
iPhone 13 mini

Cosa cambia rispetto ad iPhone 14?

I pulsanti per regolare il volume sono più in basso rispetto all’iPhone 14 e lo stesso vale anche per quello che mette il dispositivo in modalità silenziosa. Questo comporta necessariamente un cambio di cover, nel caso in cui si voglia comprarne una compatibile (sempre consigliata, anche se Apple afferma ogni anno che il materiale usato per i suoi iPhone è robustissimo). Il notch però è sempre al suo posto, lassù in alto. Ma la novità più eclatante è stata riservata ai modelli 14 Pro!

La marcia in più di iPhone 14 Pro: la Dynamic Island 

Prendi un problema (il notch) e fallo diventare qualcosa di interessante, anzi, divertente. A parte il nome (che suscita più di una perplessità), la novità più interessante è la Dynamic Island. Di che cosa si tratta? È un nuovo elemento di design che ha lo scopo di nascondere i componenti True Depth e la fotocamera frontale, ma non solo questo. La Dynamic Island visualizza infatti tutti i tipi di informazioni a seconda dell’app in uso, e delle notifiche tramite animazioni dinamiche! Non si tratta affatto di un semplice foro, ma di qualcosa che cambia e si evolve in base alle attività dell’utente. Se quindi si ricevono delle notifiche, questa “isola” aumenta di volume, quando si mette sotto carica l’iPhone o si usa il Face ID, essa cambia. 

Cos’è la Dynamic Island?

Se qualcuno pensa che si tratti solo di una “furbata”, è in grave errore. La Dynamic Island è il frutto della perfetta integrazione tra hardware e software Apple, tanto per iniziare. Ma soprattutto di un ambiente di lavoro che guarda ai problemi (e il notch questo è!) come a una possibile risorsa, una sfida. Apple ha vinto la sfida, e la concorrenza resterà a guardare. Se vuoi sapere di più sulla quattordicesima generazione di iPhone e sulla Dynamic Island clicca qui.

Modalità Always-on sui modelli Pro

Altra novità, anch’essa presente solo sui modelli di 14 Pro è la funzione “Always-on”, ma piuttosto comune sui dispositivi Android. Spiegato in modo molto semplice: invece di spegnersi completamente quando si preme il pulsante di accensione, o si lascia il dispositivo inattivo per alcuni minuti, lo schermo rimane sempre acceso. E la batteria in tutto questo, come ne esce? Rimane di una durata eccellente per un motivo: la funzione Always-on si appoggia sulla tecnologia ProMotion, che sarà (ancora una volta) esclusiva degli iPhone Pro, ma non solo. Infatti se il refresh rate adattivo è come sui 13 Pro sino a 120 Hz, la frequenza scende da 10 Hz a 1 Hz.

Fotocamere iPhone 14 vs iPhone 13

iPhone 14 è in grado di scattare ottime fotografie, grazie al comparto fotocamera evoluto rispetto alla generazione precedente: la fotocamera principale ha un sensore più grande e un diaframma con maggiore apertura e la fotocamera ultra wide è migliorata nelle condizioni di luce scarsa.

Fotocamera iPhone 14

Fotocamera: 2. Grandangolo da 12MP (ƒ/1.5); ultra-grandangolo da 12MP (ƒ/2.4)
Fotocamera frontale: TrueDepth. Foto da 12 MP. Diaframma con apertura ƒ/1.9
Video: Modalità Cinema per video con profondità di campo ridotta (4K HDR fino a 30 fps); video 4K a 24 fps, 25 fps, 30 fps o 60 fps

Fotocamera iPhone 13

Fotocamera: 2 da 12 MP. Grandangolo (ƒ/1.6); Ultra-grandangolo (ƒ/2.4)
Fotocamera frontale: 12 MP e diaframma con apertura ƒ/2.2
Video: Modalità Cinema; Registrazione video HDR con Dolby Vision fino a 4K e 60 fps; Registrazione video 4K a 24 fps, 25 fps, 30 fps o 60 fps

Per chi cerca foto migliori: prova i modelli Pro

Che cosa cambia tra le fotocamere del 14 Pro e del 13 Pro? Se lo scorso anno Apple aveva dimostrato che con i modelli Pro intendeva davvero fare sul serio, nel 2022 ha schiacciato ulteriormente sull’acceleratore. Il 14 Pro ha un sistema di fotocamere davvero Pro: principale (grandangolo ƒ/1.78) da 48MP, ultra-grandangolo da 12MP (ƒ/2.2), teleobiettivo da 12MP (ƒ/2.8). Inoltre ecco il Photonic Engine (presente su tutta la generazione 14). Il passo in avanti della fotocamera dell’iPhone 14 Pro non è roba da poco: è enorme. Anche quella frontale cambia: ha l’autofocus ora, e un’apertura più ampia (ƒ/1.9) rispetto a quella del 13 (ƒ/2.2). Questo vuol dire prestazioni migliori e migliore messa a fuoco in condizione di scarsa illuminazione.  

Processore e batteria a confronto

Tra le differenze tra 14 e 13 c’è il processore. Sull’iPhone 14 e iPhone 14 Plus abbiamo il chip A15, lo stesso che l’anno scorso era montato sulla famiglia degli iPhone 13. Apple ovviamente ha elogiato questo processore, che di certo non è invecchiato di colpo dopo appunto un anno. Solo gli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max hanno un processore più nuovo, vale a dire l’A16 Bionic con 6 core e scheda grafica con 5 core, e prodotto con un processo di fabbricazione a 4 nanometri (il primo realizzato da Apple con questa caratteristica). L’ottimizzazione tra hardware e software è come al solito ottima (il chip più veloce di sempre su uno smartphone, come ha affermato Apple), ma la differenza con l’A15 non è abissale.

Batteria più duratura

La batteria e la sua durata. La durata della batteria negli iPhone 14 acquista un’ora in più rispetto ai modelli dello scorso anno nella riproduzione video. Vale a dire sino a 20 ore sul 14, 26 ore sul modello Plus, sino a 29 ore sul 14 Pro Max e 23 ore per quanto riguarda l’iPhone 14 Pro. Compatibilità con la ricarica veloce, quella wireless MagSafe e Qi sia per la famiglia di iPhone 14 che iPhone 13.

iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro: quale conviene?

Ha senso acquistare un 14 Pro o è meglio scegliere l’iPhone 13 Pro? Quali sono i pregi che inducono a dire: “Sì, ne vale la pena?” a uno, oppure all’altro? In questo articolo abbiamo analizzato quale iPhone comprare nel 2023 e tra poco diremo le nostre conclusioni. Se desideri un articolo più approfondito sulla linea di iPhone 14 puoi leggere la recensione che abbiamo creato a riguardo a questo link. Se invece desideri scoprire di più sul modello iPhone 13 Pro Max, scopri l’unboxing e recensione a questo indirizzo.

I punti a favore di iPhone 14 Pro

Bisogna riconoscere che l’iPhone 14 Pro racchiude al suo interno un insieme di migliorie che rendono l’aggiornamento piuttosto logico per chi possiede un iPhone 11 Pro o un 12 Pro, per esempio. La Dynamic Island, lo schermo con la funzione Always-on, la funzione di rilevamento incidenti, e una serie di progressi sulla fotografia davvero importanti sono tutti elementi che hanno un indubbio “peso”. Sino allo scorso anno il processore era identico e buona parte delle caratteristiche si trovavano un po’ su tutti i modelli, ma adesso non è più così: lo scarto è ben evidente e lo sarà anche negli anni a venire. Questa è la strada che Apple ha intrapreso e non tornerà indietro.

Perché acquistare iPhone 14?

Ci domandiamo: vale la pena vendere il proprio iPhone 13, per passare al modello successivo? Può sembrare paradossale, ma il fatto che adesso Apple abbia reso i nuovi iPhone 14 così diversi tra loro, impone a tutti i professionisti amanti della Mela, una riflessione più seria sulla necessità o meno di un aggiornamento rispetto ad iPhone 13 (in base ai punti trattati in questo articolo). Questa considerazione vale per chi usa il proprio iPhone al massimo delle potenzialità: quindi chi lavora soprattutto nel campo della fotografia, sarà chiamato a soppesare con cura i tanti pregi dei nuovi modelli Pro, prima di decidere di abbandonare il “vecchio” 13 Pro. Il passaggio ad iPhone 14 invece è conveniente per chi desidera un top di gamma, ma si possiede un modello più datato, come iPhone 11, XS o precedenti.

Quando scegliere iPhone 13?

Se si è rimasti all’iPhone XS oppure all’iPhone XS Max e si preferisce risparmiare su un nuovo modello, acquistare un iPhone 13 Pro potrebbe essere in questo momento la scelta migliore. È un “Pro” con un reparto foto di indubbio valore (3 fotocamere), ma non spinto all’eccesso come sull’iPhone 14 Pro. Poi abbiamo la connessione 5G, Apple Pro Raw, una capacità sino a 1 TB. E ancora scanner LiDAR, tecnologia Pro Motion, eccellente schermo, il tutto sorretto da un processore A15 e con un design piacevole in poco più di 200 grammi. Se vuoi sostituire il tuo vecchio iPhone con un modello più recente, sicuramente la tredicesima generazione di iPhone è quella che fa per te. Vuoi sapere tutto sul 13 Pro Max? Guarda la nostra recensione/unboxing di iPhone 13 Pro Max:

Come acquistare iPhone 14 o iPhone 13 in offerta?

Se i prezzi della quattordicesima generazione ti paiono eccessivi, non hai tutti i torti. Per fortuna puoi risparmiare, qualunque sia l’iPhone che desideri. Contro i prezzi alti la soluzione si chiama “Ricondizionato” TrenDevice. Sul nostro sito sono in vendita tutti i modelli di iPhone, dall’iPhone 5s sino alla recente famiglia di iPhone 14. Se abiti a Bologna, Milano, Roma oppure ad Avellino, sei più fortunato: perché in queste città sono aperti i nostri negozi. Lì il nostro personale ti mostrerà il dispositivo Apple che fa per te e potrai toccare con mano la qualità del Ricondizionato TrenDevice.

iPhone 14 Ricondizionato conviene?

Il Ricondizionato è la soluzione più sicura per acquistare iPhone e altri device, in modo sicuro e al riparo dai rischi che caratterizzano il mercato dell’usato. Più di 100.000 clienti hanno già scelto i Ricondizionati di TrenDevice: tutti i Ricondizionati hanno garanzia 12 mesi, reso gratuito in 14 giorni e spedizione in breve tempo, con sconti fino al -40%. Su TrenDevice puoi anche pagare in comode rate tramite Scalapay, anche con prepagata. Se hai bisogno di un iPhone, e desideri risparmiare: scegli TrenDevice, il leader del Ricondizionato in Italia.