iOS 15: come aggiungere un contatto per recuperare l’account

  • 11 Ottobre 2021

Tante sono le novità di iOS 15 (e iPadOS 15). Le vedremo tutte (o almeno le più interessanti). E oggi iniziamo proprio con una di queste.
Infatti iOS 15 (ma anche iPadOS 15) porta in dote la possibilità di aggiungere un contatto per recuperare l’account. Se si perde la password, in questo modo sarà possibile uscire dai guai.

Prima di procedere: è disponibile solo per dispositivi con iOS 15 o iPadOS 15, e solo per Mac che abbiano installato Monterey.

Ancora una aspetto prima di passare a vedere di che cosa si tratta.
Questa funzione non autorizza affatto ad accedere all’account di un’altra persona (quella che non può più accedere al proprio account). Ma si limita a inviarle un codice di recupero grazie al quale sarà possibile reinizializzare la password.

Aggiungere un contatto per recuperare l’account

Ora vediamo come si fa.
Per prima cosa, è necessario andare nelle Impostazioni del proprio iPhone oppure iPad. E in alto toccare il proprio avatar (che racchiude la propria immagine).

A questo punto è necessario toccare Password e sicurezza. In basso è presente la voce Recupero account.

Tocca la voce Recupero account.

Devi solo toccare Aggiungi contatto recupero. In pratica, è necessario indicare un contatto (una persona) di fiducia (deve avere almeno 14 anni, ci dice Apple); o chiedere aiuto per telefono o di persona al tuo contatto. E possibile scegliere più di un contatto recupero.

Se in precedenza avrai attivato la funzione In famiglia, saranno (naturalmente) i membri della famiglia a essere proposti. Ma è anche possibile un altra persona ancora purché (è bene ripeterlo), possieda un dispositivo con iOS 15.
Poi, il sistema chiederà di inviare al contatto una notifica (la persona deve sapere che cosa stai facendo, giusto?); e a quel punto il contatto potrà toccare il link per accettare. La notifica spiega che cosa si sta facendo: si domanda a quella persona di aiutarci se non è più in grado di accedere al proprio account.

Nel concreto, in caso di guai, che cosa accadrà?

Questa persona, vale a dire il contatto di recupero (se possiamo chiamarlo in questo modo), invierà un codice di 6 cifre sul dispositivo. Questo codice confermerà la tua identità e ti permetterà di inizializzare la password (e riavere accesso al proprio account e ai propri dati).

Vuoi 10€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: