iOS 14 e i Memo Vocali

  • 4 Gennaio 2021

Memo Vocali è un’app di iOS che permette di registrare facilmente brevi note vocali. Con l’arrivo di iOS 14 l’app ha ricevuto delle migliorie; andiamo a conoscerle più da vicino.

Come detto, Memo Vocali permette di registrare le nostre brevi note vocali e poi, grazie a iCloud, di averle sincronizzate anche sui nostri altri dispositivi. La sua interfaccia è molto basilare e il suo uso intuitivo.
Per effettuare una registrazione è sufficiente toccare il pulsante rosso, e iniziare a parlare. Sarà necessario toccare il medesimo pulsante per arrestare la registrazione. In alto, il campo di ricerca per cercare tra le proprie registrazioni vocali.

Le registrazioni sono salvate in ordine cronologico e salvate con il nome del luogo dove ti trovi al momento della registrazione. Se non desideri che questo accada, vai in Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione > Memo Vocali.

Qui infatti puoi consentire, oppure vietare all’app, di accedere alla tua posizione.

Dopo che avrai effettuato la tua registrazione vocale, e arrestato la registrazione, a destra vedrai 3 puntini orizzontali: sono quelli per modificare quello che hai appena registrato. Toccali.

In realtà quello che appare sono diverse voci, e tra di esse anche quella che permette di modificare la registrazione.

Se tocchi il comando “Modifica la registrazione” potrai intervenire sul tuo vocale. A sinistra la bacchetta magica consente di migliorare quanto hai registrato.

Mentre a destra c’è lo strumento del ritaglio. Consente di tagliare via le parti che non sono utili o interessanti. Basta trascinare le frecce in basso che segneranno l’inizio e la fine della parte della registrazione che si desidera conservare.

Sono comandi intuitivi e perciò semplici da usare. In seguito potrai anche condividere la registrazione (basterà toccare il comando “Condividi”), oppure eliminarlo toccando l’icona del cestino.

Come organizzare i Memo Vocali

Adesso con iOS 14 però le cose sono un po’ cambiate. Si possono infatti organizzare decisamente meglio i propri memo. In quale maniera? Salvandolo come “Preferito”.

Tocca il tuo memo vocale, poi tocca i tre puntini orizzontali e seleziona con un tocco il comando chiamato “Salva in Preferiti”.

In maniera automatica, apparirà una nuova cartella chiamata “Registrazioni preferite”.

Inutile aggiungere che queste funzioni sono presenti anche in iPadOS.

Questo genere di cartelle sono chiamate “Smart” o intelligenti. Sono create anche quando per esempio decidi di eliminare una registrazione, e vedrai allora apparire quella chiamata “Eliminati di recente”.

Per creare una cartella e darle in nome che preferisci: se ti trovi nella schermata “Tutte le registrazioni” tocca in basso a destra l’icona della cartella.

Per spostare un memo vocale in una cartella: è sufficiente nella schermata “Tutte le registrazioni” selezionare il memo che desideri spostare, quindi toccare il comando “Sposta” e infine indicare in quale cartella desideri che sia spostato.

In alternativa, puoi toccare una cartella che hai già creato in precedenza, quindi tocca il pulsante rosso per registrare il tuo memo esattamente in quella cartella.

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: