iOS 12 renderà più veloci i vecchi iPhone

  • 11 Giugno 2018

Buone notizie da Apple: iOS 12 renderà più veloci i vecchi iPhone (e iPad). La nuova versione del sistema operativo (che sarà rilasciata gratis il prossimo autunno), promette di essere un toccasana per i dispositivi mobili con qualche anno in più alle spalle. Adesso andremo a capire alcuni dettagli di iOS 12, iniziando a capire

iOS 12: l’elenco dei dispositivi compatibili

La buona notizia: se possiedi un iPhone o iPad che gira con iOS 11: girerà anche con iOS 12. Ecco allora l’elenco degli iPhone sui quali iOS 12 potrà essere installato.

  • iPhone 5s;
  • iPhone SE;
  • iPhone 6 e 6 Plus;
  • iPhone 6s e 6s Plus;
  • iPhone 7 e 7 Plus;
  • iPhone 8 e 8 Plus;
  • iPhone X.

Da sttolineare che l’iPhone 5s è stato presentato nel 2013: 5 anni di supporto nel campo della tecnologia e dei dispositivi mobili è un’era geologica.
Per quanto riguarda gli iPad:

  • iPad 5 e 6;
  • iPad Air 1 e 2;
  • iPad Pro;
  • iPad mini 2/3/4;
  • iPod touch sesta generazione.

Adesso vediamo di capire le affermazioni di Apple a proposito della “botta di vita” promessa ai dispositivi più vecchi.

Gratis per te l’ebook: “Fotografia con iPhone”.

iOS 12 renderà più veloci i vecchi iPhone

È stato lo stesso Craig Federici a dichiarare dal palco della WWDC (la Conferenza Mondiale degli Sviluppatori) ad affermare che iOS 12 è stato studiato e realizzato per rendere i dispositivi più anziani più veloci. E ha snocciolato alcune cifre: il lancio delle app sarà più veloce del 40%; il menu Condivisione si apre 2 volte più rapidamente. La tastiera appare più velocemente del 50%. Gli ingegneri di Cupertino hanno infatti lavorato duro per ottimizzare il sistema soprattutto quando è sollecitato da diversi processi. Ma che cosa c’è di vero in queste affermazioni?

iPhone 5s Ricondizionato da 32 GB.

Davvero iOS 12 rende più veloci i vecchi iPhone?

La domanda che tanti utenti che possiedono un vecchio dispositivo è: queste affermazioni quanta verità contengono? Quanto marketing c’è?
Allora. Se tu possiedi un iPhone 6s, per esempio, non avrai mai la velocità che aveva quando uscì iOS 9. Questo è ovvio ma non è un piano diabolico di Apple: il processore per esempio è un A9 e parliamo di un prodotto uscito nel settembre del 2015. Non è possibile che un processore A9 abbia le medesime prestazioni di un A11 (presente nell’iPhone X).

iPhone 6s Ricondizionato da 128 GB.

iPhone X Ricondizionato da 256 GB.

Di sicuro usare un iPhone 6s con iOS 12 è più fluido e gradevole che con iOS 11.

iOS 12: il meglio deve ancora venire

Attenzione: quella di cui parliamo è solo una beta, rilasciata esclusivamente agli sviluppatori. Nelle prossime settimane c’è da attendersi un grosso lavoro di fino da parte degli ingegneri di Apple. Se quindi possiamo affermare che le dichiarazioni di Craig Federici sono state (come sempre accade in queste circostanze), anche marketing… I fatti che stanno emergendo; il riscontro che alcuni sviluppatori hanno condiviso sulle reti sociali ci dice che Apple sta facendo un buon lavoro.
Il tuo vecchio iPhone non tornerà a essere la scheggia di un tempo; ma il suo comportamento generale, e anche in specifici compiti, sarà più veloce rispetto a iOS 11.
Il nostro giudizio (per adesso) è: Sì, iOS 12 è un aggiornamento da effettuare. Ma ne parleremo ancora…

Gratis per te l’ebook: “Le migliori 50 app per iOS 2018”.

 

“sconto-trendevice”

 

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.