samsung s7

Il Wi-Fi non funziona? Ecco le soluzioni per il tuo Android

  • 12 Giugno 2019

Inutile negarlo: il Wi-Fi, gratuito e libero, è una grande comodità: ma se non funziona? Se il Wi-Fi non funziona, quali sono le cose da fare? Esiste un modo per venirne a capo, magari pure velocemente?
Sì, ci sono. Di solito quando il Wi-Fi non funziona ci sono delle soluzioni per il tuo Android che permettono di risolvere il problema. In questo articolo quindi noi ti illustreremo che cosa fare se il Wi-Fi non funziona.
Buona lettura!

Verifica i cavi

Sì, lo sappiamo cosa stai pensando: è banale. I cavi sono di certo collegati e funzionano alla grande. Però che cosa ti costa controllare? Nulla, esatto. Magari è proprio una questione di cavi: guasti, oppure che si sono scollegati. Spesso le cose non si risolvono così semplicemente, ma magari questa è la volta buona.

“sconto-trendevice”

Aggiornare il firmware del router

Molte persone acquistano il router, lo collegano e poi se ne dimenticano. E questo è un grave errore, perché spesso il produttore del router mette a disposizione degli aggiornamenti del firmware che aiutano o a risolvere piccoli/grandi problemi; oppure anche a tappare qualche falla nella sicurezza.
Con il termine di “firmware” ci si riferisce a un insieme di istruzioni racchiuse all’interno di un dispositivo. Sì, anche il router contiene un firmware: ma come aggiornarlo? Buona domanda: la soluzione è probabilmente dentro il libretto di istruzioni allegato al dispositivo. Se non sai dove lo hai messo: esiste la Rete. Digita la sigla del tuo router nel campo di ricerca di Google, assieme a “aggiornare firmware”, e troverai di certo le istruzioni che fanno per te.

Spegni il router

Altra soluzione “semplice” o anche banale, ma che a volte funziona (nei computer spesso è risolutiva): spegni e accendi il router. A volte questo semplice gesto permette di risolvere la magagna. Già che ci sei, vai nelle impostazioni del tuo smartphone e spegni il Wi-Fi. Poi riaccendilo; potrebbe essere la volta buona.
Se però non funziona ancora…

Attiva la modalità Aereo

Se non ci siamo ancora, un’altra possibile soluzione potrebbe essere ricorrere alla modalità Aereo. Prendi il tuo smartphone Android e vai nelle impostazioni e qui seleziona la modalità Aereo. Attivala solo per pochi secondi; poi disattivila. Quindi: verifica se la situazione si è finalmente sbloccata.

Riavvia il tuo smartphone Android

A mali estremi, estremi rimedi. Se ancora non se ne viene a capo, la soluzione più drastica è procedere con il riavvio del tuo smartphone. La procedura è semplicissima. Premi il tasto di accesione per alcuni secondi. La schermata che apparirà conterrà proprio il comando “Riavvia”.

“sconto-trendevice”

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.