Face ID vs Touch ID: qual è il più sicuro?

  • 17 Ottobre 2017

 

L’iPhone 8 presenta ancora il Touch ID, sbarcato sui dispositivi Apple (compresi gli iPad), quattro anni fa. Ma l’iPhone X lo spedisce in pensione; per sempre? Soprattutto: quale delle due tecnologie è più sicura?
Prima di rispondere a queste domande, vediamo di capire per quale ragione Apple si è decisa a questo passo.

Face ID benvenuto…

Come si sa, l’iPhone X presenta un sistema di identificazione biometrica che si basa sul riconoscimento facciale. Durante la presentazione dell’iPhone X si è ripetuto che Face ID è ben più sicuro del Touch ID. Ed è proprio così.
Il Touch ID si basa sull’impronta digitale dell’utente e genera un modello matematico che registra un profilo specifico delle caratteristiche di quel preciso dito.
Ogni volta che un dito vene appoggiato sul pulsante dell’iPhone, viene creato un profilo e comparato a quello, registrato in precedenza, dell’utente. Se sono sufficientemente simili, il dispositivo viene sbloccato. Altrimenti non si procede.

 

touch id

Purtroppo il Touch ID non è precisissimo, non è in grado di distinguere tutte le impronte del mondo (siamo oltre i 6 miliardi), e quindi un’impronta simile alla tua potrebbe trarre in inganno questa tecnologia. Il modello matematico utilizzato infatti, “riduce” la complessità dell’impronta.

Secondo Apple infatti, esiste una possibilità su 50.000 che il Touch ID si sbagli, e confonda la tua impronta con quella di un altro. Face ID invece alza l’asticella: una possibilità su 1.000.000. Tutto bene quindi?
Solo in parte…

(Continua… Come lavora Face ID?)

Un iPhone 7 a 32 GB ricondizionato a poco più di 500 euro? Sì, su TrenDevice.
E ricorda: TrenDevice garantisce per 12 mesi i suoi dispositivi ricondizionati, e li sottopone a oltre 30 test sia hardware che software, prima di rimetterli in vendita. E i test sono eseguiti da personale qualificato.
Saluta per sempre aste e snervanti trattative, e scegli la soluzione che oltre 100.000 clienti italiani hanno già adottato.
Scegli TrenDevice, clicca qui!

 

“sconto-trendevice”

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.