Economia sostenibile: che cos’è (e tu puoi farne parte)

Economia sostenibile: che cos’è? Di che cosa si tratta?
È qualcosa che ci riguarda? No, è qualcosa che riguarda tutti noi. Per quale ragione?

Tu non lo sai, ma hai un grande potere.
Tu, se lo vuoi, puoi scegliere. Se essere un consumatore; oppure un “consumattore”.
Dipende da te.

Nel 2013 una piccola azienda con sede ad Avellino inizia la sua avventura.
Compra iPhone usati da privati e aziende (che altrimenti dovrebbero smaltire a loro spese i dispositivi); li paga in denaro (invece di smaltire, trovano qualcuno che paga per avere i loro vecchi iPhone!).
Poi li ricondiziona e li vende sul suo negozio online

Può funzionare una simile azienda? 

Quella piccola azienda si chiama TrenDevice ed è forte e sana. Oltre alla sede ad Avellino ha aperto due negozi fisici: a Milano e ad Avellino.


Ha assunto personale (in Italia, e nemmeno ci pensa ad andarsene!).
Continua a crescere. 

È uno dei migliori siti di E-Commerce in Italia, secondo il Corriere della Sera.

secondo posto tra i migliori siti di e-commerce
Tra i migliori e-commerce in Italia

È sbarcata in borsa ed è quotata sul mercato Euronext Growth Milan. 
Dal 2013 ha servito più di 80.000 clienti nel nostro Paese.
E tu ti chiederai: che cosa c’entro io?
Te lo diciamo subito.

Tu puoi fare la differenza

Lo sapevi che nel 2020 i clienti TrenDevice hanno contribuito a ridurre le emissioni di CO2 per oltre 1.500 tonnellate?
Come? Acquistando i nostri prodotti Ricondizionati.

Lo sapevi che uno smartphone nuovo ha un impatto ambientale annuale di 17,2 chilogrammi di CO2? I nostri clienti hanno capito che cosa volevamo fare, e in tutti questi anni hanno scelto di darci fiducia. E così anch’essi stanno spingendo il nostro Paese verso una cosa chiamata Economia circolare.

impatto ambientale di un nuovo smartphone

Economia circolare: di che cosa parliamo?

L’economia circolare è quella cosa che TrenDevice ha iniziato a sviluppare nel 2013. Questo termine indica perfettamente il nostro lavoro: ricondizionamento e riciclo dei materiali e dei prodotti il più a lungo possibile. In questa maniera possiamo estendere il ciclo di vita dei prodotti (nel nostro caso: gli iPhone), riducendo i rifiuti al minimo.

I princìpi dell’economia circolare sono in forte contrasto con il modello di produzione tradizionale che abbiamo adottato sino a oggi, e che viene definito”lineare”: vale a dire estrarre, produrre, utilizzare e infine gettare. Un modello che si basa su enormi quantità di materiali, di ogni genere, disponibili sempre a bassi prezzi. 
Ma il pianeta Terra non ha risorse illimitate. 

Non scordiamo che l’estrazione e l’uso delle materie prime ha un notevole impatto sul clima. Materie prime che vengono “spremute” per produrre nuovi dispositivi elettronici. Le conseguenze ulteriori di acquistare un prodotto nuovo di zecca, anziché Ricondizionato?

Non solo abbiamo delle evidenti ripercussioni sull’ambiente, ma aumenta il consumo di energia e quindi le emissioni di anidride carbonica (CO2). 

Tu puoi essere un consumatore (come tanti); oppure unirti alla schiera sempre più numerosa dei “consumattori” che con i loro acquisti stanno dicendo sì all’economia circolare; e un no sempre più potente verso l’economia lineare.

Che cos’è l’economia lineare?

Quella in cui abbiamo vissuto e che lentamente ma in modo inesorabile ci stiamo lasciando alle spalle. Vale a dire: estrarre, produrre, utilizzare e infine gettare. Un modello che si basa su enormi quantità di materiali, di ogni genere, disponibili sempre a bassi prezzi. 
Ma non abbiamo risorse illimitate. Occorre cambiare. Ecco perché il Ricondizionato è qui, e cresce.

Ogni volta che acquisti un Ricondizionato TrenDevice facciamo concretamente qualcosa di tangibile per l’ambiente, con un risparmio medio di 80 kg di CO2. Oltre a questo: il risparmio.

Acquistare un Ricondizionato: perché farlo?

Non è solo per il risparmio (-30% rispetto al nuovo). E già questo è un argomento davvero interessante, giusto?

Ma oltre a questo su ogni dispositivo Ricondizionato TrenDevice:

  1. Forniamo la garanzia di un anno. Per 12 mesi in caso di problemi ci penseranno i nostri tecnici
  2. Il diritto di recesso entro i 14 giorni dalla consegna del prodotto
  3. Prodotto Ricondizionato interamente in Italia
  4. Igienizzato e sanificato
  5. Possibilità di acquisto a rate grazie a ScalaPay

Come abbiamo detto, noi di TrenDevice ritiriamo da privati o aziende dispositivi usati, e li paghiamo in denaro.
Una volta in laboratorio, ogni iPhone viene sottoposto a 37 test, suddivisi in 5 fasi di ricondizionamento:

FASE 1: Verifica componenti esterni
Nella prima fase del processo di ricondizionamento avviene la verifica dei componenti del dispositivo, come la scocca posteriore e laterale, il vetro e l’LCD. Viene verificato anche il corretto funzionamento delle uscite jack audio, il dock di ricarica e i tasti.

FASE 2: Test Hardware e Software
Il dispositivo viene sottoposto ai test Hardware e Software per garantirne il corretto funzionamento, in questa fase viene testato con diverse sim sia in modalità Wi-Fi che 3G/4G. Viene verificato anche l’alimentatore e il cavo usb, sostituendoli se necessario. Gli auricolari se usati vengono in ogni caso sostituiti con un nuovo paio. Inoltre verifichiamo che la batteria sia in condizioni ottimali e se necessario la sostituiamo con una nuova, garantendo così al cliente un’esperienza di durata impeccabile.

FASE 3: Processo di rigenerazione
Il dispositivo viene rigenerato sostituendo gli eventuali componenti danneggiati o usurati (riscontrati nelle precedenti fasi di test). Nel caso della sostituzione della batteria, questa viene testata effettuando un ciclo di carica-scarica, verificando così eventuali difetti di conformità.

FASE 4: Verifica di funzionamento

Vengono effettuati ulteriori test Hardware e Software. Il dispositivo viene sottoposto nuovamente ad una verifica completa, garantendo così l’assenza di eventuali difetti non riscontrati durante le precedenti fasi di test.

FASE 5: Processo di igienizzazione
Nell’ultima fase del processo di ricondizionamento avviene l’igienizzazione con prodotti specifici: viene accuratamente pulito il dispositivo, gli accessori e la scatola (riciclata).

Mai come oggi acquistare un Ricondizionato (risparmiando), fa la differenza. E tu puoi essere tra i protagonisti di questo cambiamento.
Con TrenDevice puoi.

Leave a Comment: