Comprare uno smartphone usato: le ragioni di una scelta intelligente

Per anni “l’ultimo modello” di smartphone è stato il sogno di ogni amante della tecnologia. Purtroppo (o per fortuna?) i prezzi di questi dispositivi mobili ha continuato a salire, e adesso sia l’iPhone X che il Samsung 9 Plus hanno toccato il traguardo dei 1000 euro. E oltre a questo motivo, ne esiste almeno un altro che dissuade tanti amanti della tecnologia dal comprare questi prodotti. Non è più percepibile la novità. 

Se sino a qualche tempo fa lo smartphone era il mezzo per rimarcare la propria differenza, e il proprio amore per la tecnologia; adesso tutto questo (complice anche la recente crisi economica), non fa più colpo. Non impressiona. Le novità non mancano (per esempio: l’iPhone X di Apple sfodera la tecnologia Face ID. Il riconoscimento facciale permette di sbloccare e quindi di usare il dispositivo); però non colpiscono più l’immaginario dei consumatori più attenti ai progressi tecnologici.

Il nuovo smartphone non affascina più

Per queste ragioni il mercato dell’usato degli smartphone conosce una crescita impressionante; e a farne le spese sono proprio i modelli nuovi. Nel 2017 la crescita dei dispositivi nuovi… Non c’è stata. “Solo” 408 milioni di pezzi venduti nel quarto trimestre del 2017, contro i 432 dello stesso periodo: un eloquente – 5,6%. E un po’ tutti gli analisti finanziari concordano: per il 2018 succederà lo stesso. Samsung per esempio ha annunciato di recente che il suo dispositivo più costoso e tecnologico (l’S9 Plus assieme al suo “gemello” S9), vende meno bene del previsto. 

Smartphone usato? Sì, grazie!

Un tempo “usato” era sinonimo di… brutto e sporco. Pessimo. Lì era inutile cercare la qualità: tanto era usato! Eppure un certo numero di circostanze ha riportato il mercato dell’usato al centro della scena. Presentando dei numeri di tutto rispetto: ormai il 10% degli smartphone venduti sono usati, e questa percentuale continua a crescere e crescerà ancora nei prossimi anni. Secondo le stime di alcuni ricercatori, il mercato degli smartphone usati nel 2025 raggiungerà la considerevole cifra di 40 miliardi di dollari. Stiamo parlando di qualcosa in ottima salute, quindi.

Leggi: Smartphone Ricondizionati: cosa vuol dire?

Come è cambiato il mercato dell’usato

Anche se si tende a usarli come sinonimi, c’è l’usato, e il ricondizionato. Di solito il primo lo si trova sui siti di compra-vendita. Un privato decide di vendere il suo smartphone, e chi lo compra sa di fare un affare; non esente da rischi. Perché spesso chi vende non fa le cose per bene, e lascia indirizzi e foto sul dispositivo venduto. Oppure la batteria non è al massimo. Però sono rischi che si decide di correre perché si desidera concludere l’affare a tutti i costi. E spesso davvero si conclude un buon affare.

Accanto a questo usato, che gode di ottima salute, c’è adesso il Ricondizionato (o rigenerato). Vale a dire: aziende che ritirano da privati (ma anche da aziende che desiderano liberarsi degli stock di smartphone che utilizzano, perché ormai con qualche anno sulle spalle), i dispositivi mobili: pagando ovviamente. Però prima di rimetterli in vendita sottopongono ogni smartphone a un rigoroso processo di revisione. Tecnici qualificati si incaricano di testare sia l’hardware che il software. Se la batteria non è in condizioni ottimali, viene sostituita. 

Leggi: Vendi il tuo smartphone a TrenDevice: paghiamo in denaro!

Smartphone Ricondizionato e garantito

Al termine del processo di revisione, finalmente il dispositivo è messo in vendita. Prima però, viene igienizzato e inizializzato, in modo che il nuovo acquirente non abbia la sorpresa di trovare nello smartphone usato i contatti del precedente proprietario. O le foto, oppure i video; una situazione di certo imbarazzante e piuttosto frequente quando ci si affida a un usato acquistato su siti di compra-vendita.

Ma anche se usato, il dispositivo è garantito come se fosse nuovo: 12 mesi. Per un anno TrenDevice (in Italia leader degli smartphone ricondizionati), si prende cura del dispositivo usato. In caso di malfunzionamenti i suoi tecnici provvederanno alla riparazione; oppure alla sostituzione con un altro dispositivo di analoghe caratteristiche. 

Se entro 14 giorni l’acquirente ci ripensa: nessun problema. Lo può rendere e ottenere il rimborso.

Lo smartphone Ricondizionato è amico dell’ambiente, lo sai?

Quante risorse ed energia occorre per produrre un iPhone nuovo? Parecchie. 

Produrre un dispositivo nuovo significa avere bisogno di ingenti risorse minerarie, e queste devono essere estratte e lavorate; e spesso per quest’ultima fase è necessario trasportare le materie prime in luoghi distanti dalle miniere: tramite aereo (che rilascia negli alti strati dell’atmosfera tonnellate di carburante bruciato. 

Ecco perché è meglio acquistare uno smartphone Ricondizionato. 

Se scegli di comprare su TrenDevice un iPhone 6s Plus, risparmierai 95 chilogrammi di CO2. Equivale a un aereo in volo per 10 secondi. Un iPhone 6s Ricondizionato risparmia 80 chilogrammi di CO2: equivale a una televisione da 42 pollici accesa per 20 giorni. 

E inoltre: risparmi. E anche questo è un fattore importante, vero?

Leave a Comment: