Come vedere e cancellare la cronologia dei Luoghi frequenti

  • 20 Settembre 2021

Sai che il tuo iPhone registra i luoghi che visiti di frequente?
Se non vuoi che succeda puoi cancellare la cronologia dei Luoghi frequenti. E questa procedura è più semplice di quanto tu possa immaginare.
Continua a leggere per scoprire che cosa fare.

Ebbene sì: il tuo iPhone registra i luoghi che visiti più spesso; ma non lo fa per chissà quali terribili motivi. Più semplicemente, in questo modo cerca solo di fornire all’utente le informazioni più utili relative alla posizione su Calendario, Foto, Mappe e altro ancora. E se sei preoccupato per la tua privacy: non esserlo.
Perché Apple non può leggere queste informazioni, poiché sono informazioni archiviate solo sul tuo dispositivo. Inoltre, queste informazioni sono crittografate grazie alla crittografia end-to-end.

Essendo presenti solo sul tuo iPhone, non dovresti essere preoccupato, poiché solo tu puoi vederle ed, eventualmente, cancellarle. E noi oggi ti mostreremo dove sono archiviate queste informazioni; e come cancellarle.

Come vedere la cronologia dei Luoghi frequenti

Ecco che cosa devi fare per vedere (e poi cancellare) la cronologia dei luoghi frequenti sul tuo iPhone.

  • Vai in Impostazioni
  • scorri in basso finché non trovi la voce Privacy
  • in alto, tocca la voce Servizi di localizzazione
  • scorri in basso fino a quando non individui Servizi di sistema. Tocca la voce
  • scorri sino alla voce che dice Luoghi frequenti. Toccala
  • dovrai inserire la password oppure, se il tuo iPhone ha il Touch ID, usare questo sistema per sbloccarlo (se hai il Face ID: dovrai ricorrere a esso)

Sei arrivato.
Qui infatti hai la possibilità di disattivare la funzione (in alto).

luoghi frequenti

Non solo.

La cronologia (in fondo questo è il suo scopo), tiene traccia di dove sei stato nei due mesi precedenti, menzionando le vie dove sei stato, quante volte ci sei stato, e, approssimativamente, anche la durata della tua permanenza in quel luogo.

Come cancellare la cronologia dei Luoghi frequenti

Per cancellare la cronologia dei Luoghi frequenti devi semplicemente scorrere verso il basso nella schermata del Luoghi frequenti. Qui troverai il comando Cancella cronologia. Dovrai solo toccare per procedere alla rimozione della cronologia dei Luoghi frequenti.

cancella cronologia luoghi frequenti

Prima abbiamo indicato che è possibile disattivare questa funzione, ma non è una buona idea. Perché in questa maniera si impedisce ad alcune applicazioni di funzionare a dovere. Come, per esempio, Mappe e soprattutto quella forse più importante per un iPhone. Vale a dire Trova il mio iPhone. Quindi il consiglio è di lasciare questa funzione sempre attiva.

Vuoi 10€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: