Come si fa il Factory reset sul tuo smartphone Samsung?

  • 10 Marzo 2021

Sai come si fa il Factory Reset sul tuo smartphone Samsung?
Soprattutto: sai di che si tratta e a che cosa serve?
Forse sì, forse hai le idee un poco confuse.
Hai comprato da poco il tuo nuovo Samsung (oppure: hai preferito comprarlo Ricondizionato: ottima scelta). Stai iniziando a muovere i primi passi in questo “nuovo mondo”.
E una delle cose che dovresti sapere è appunto il Factory reset. In questo articolo andremo a spiegare che cos’è e a che cosa serve.
Quindi: buona lettura.

Può succedere eccome. Dopo un po’ ti rendi conto che il tuo smartphone Samsung non è più come prima. Diciamo che: perde colpi?
Non risponde più come agli inizi?
Le prestazioni del tuo smartphone Samsung zoppicano?
Prima di fasciarsi la testa e disperarsi; prima di precipitarsi presso l’assistenza autorizzata Samsung conviene effettuare qualche tentativo. Ma che tipo di tentativi? Esatto: occorre sapere come muoversi e cosa fare.

Sul tuo smartphone Samsung esiste l’opzione chiamata “Factory reset”. A che cosa serve?
Serve a ripristinare i dati di fabbrica del tuo dispositivo Samsung e risolvere molti degli errori più comuni che possono generarsi dopo qualche mese (o anno) di utilizzo del dispositivo. Attenzione: non è detto che sia davvero in grado di risolvere tutto. Ma ha almeno un vantaggio: se lo esegui e dopo la situazione non migliora, allora occorre intervenire in modo più drastico.

Anche perché l’assistenza poi, immancabilmente domanderà: È stato effettuato il Factory reset?”.

Prima di procedere è indispensabile ricordare che il Factory reset eliminerà tutti i tuoi dati e le applicazioni contenuti nel dispositivo, a eccezione delle applicazioni preinstallate. Per questo devi effettuare prima un backup dei dati presenti sul tuo smartphone Samsung.

Come si fa il Factory reset

Per fare il Factory reset ecco come devi procedere:

  • vai alla schermata Applicazioni e tocca Impostazioni
  • seleziona “Gestione generale” (ma si chiamerà “Backup e ripristino” nei modelli più vecchi)
  • tocca Ripristina > Ripristina dati di fabbrica (ma nei modelli più vecchi cerca direttamente la sezione denominata “Ripristina dati di fabbrica”)
  • seleziona “Ripristina” alla fine dell’elenco dei dati che verranno eliminati con quest’azione
  • tocca il comando “Elimina tutto” nelle finestre di conferma

Come puoi vedere non è nulla di difficile, come abbiamo indicato all’inizio. Non è un toccasana, ovviamente, e anche questo lo abbiamo indicato all’inizio di questo articolo. È un’operazione che deve essere fatta solo se il dispositivo mostra una certa “fatica” nelle operazioni più comuni. Spesso risolve i problemi.
Se invece non c’è alcun beneficio, purtroppo occorrerà rivolgersi all’assistenza Samsung.

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: