Come scrivere una nota con la S Pen del Galaxy Note 10

  • 16 Dicembre 2020

Ha comprato un Galaxy Note 10 per la S Pen (oppure lo hai scelto Ricondizionato? Ottima scelta!).
Hai scelto il Galaxy Note 10 per la S Pen. Le persone lo comprano esattamente per lei: la S Pen. Samsung sa di avere la supremazia in questo campo, e riesce non solo a conservarla; ma anche a incrementarla.

Tuttavia: sai come scrivere una nota con la S Pen su un Galaxy Note? Sappi che non è nulla di difficile (e non potrebbe essere diversamente). Comunque, se hai dei dubbi, continua a leggere!

Come creare una nota con la S Pen

Per prima cosa: la S Pen la si usa per creare note, naturalmente. Come si fa?
Sappiamo che si può creare una nota ricorrendo all’app Samsung Notes. Ma se fosse tutto qui, sarebbe sì comodo; ma non troppo, giusto? Per questa ragione puoi scrivere una nota senza ricorrere all’app.
Apri l’Air command e seleziona “Crea nota”. Non solo, esiste pure l’alternativa: infatti, puoi aprire direttamente una nota come finestra pop-up toccando due volte lo schermo con la punta del pennino mentre tieni premuto il pulsante della S Pen. Poi, scrivi la tua nota e infine salvala!

Scrivere una nota senza sbloccare lo smartphone

D’accordo, non è nulla di difficile. Ma il sistema appena visto prevede che lo smartphone Samsung sia sbloccato. Sarebbe ben più comodo (e rapido), poter creare una nota senza dover sbloccarlo!
Il bello è che è possibile. Ed è di una facilità incredibile, talmente facile che uno nemmeno ci fa caso.

Devi solo estrarre la S Pen quando lo schermo è bloccato: questa funzionalità si attiva da sé. Quindi scrivi sullo schermo la tua nota. È troppo lunga, forse? Anche se lo schermo è bloccato, basta toccare la freccia rivolta verso il basso per aggiungere altro spazio alla tua nota.

Quando hai terminato di scrivere, devi solo salvare la tua nuova nota.

Scrivere e disegnare su documenti o schermate

Non finisce certo qui. Sì, probabilmente la S Pen la userai soprattutto per prendere note, ma non solo questo. Infatti potrai prendere appunti sui documenti, disegnare su foto e schermate, e scrivere sullo schermo mentre navighi, grazie alla funzionalità dell’Air Command chiamata: “Scrittura schermo”. Ricorda che quando l’attivi, lo smartphone scatterà una schermata della pagina sulla quale ti trovi.

Come funziona tutto questo?
Per prima cosa, apri la pagina internet, la foto oppure il documento ed estrai la S Pen per accedere alle opzioni di Air Command. Ricorda che puoi accedere al menu anche cliccando l’icona mobile di Air Command (il simbolo del pennino che appare automaticamente sullo schermo), oppure cliccando il tasto della S Pen.

Seleziona il comando “Scrittura schermo”. Infine usa la S Pen per scrivere sullo schermata acquisita, ritagliarla e condividere la foto modificata.

Come modificare lo sfondo di una nota

Puoi modificare lo sfondo (il colore dello sfondo) di una nota. In quale maniera?
Trascina verso l’alto o il basso la Home per accedere alla schermata Applicazioni. Accedi all’app Samsung Notes e tocca l’icona del segno dell’addizione, in basso. In alto, l’icona che rappresenta il tratto, deve essere selezionata. A questo punto, fai scorrere verso destra la barra degli strumenti e seleziona l’icona del colore di sfondo. Ci siamo quasi. Tocca l’anteprima del colore e chiudi la finestra cliccando la “x”.

Come cambiare stile e colore del testo scritto a mano

Inutile specificare che se la S Pen è tanto apprezzata dagli utenti, è anche perché Samsung permette di personalizzare ulteriormente certi aspetti. Per esempio: permette di cambiare colore e stile del nostro testo scritto a mano. Adesso vedremo in quale maniera (ovviamente, in un modo molto semplice).

Per cominciare, devi accedere alla pagina delle Applicazioni facendo scorrere la Home verso l’alto o il basso. Apri l’app Samsung Notes e clicca l’icona del segno di addizione per creare una nuova nota.

Scrivi la tua nota, poi tocca l’icona “Cambia stile” presente nella barra inferiore.
Seleziona lo spessore del tratto e il colore nella finestra “Cambia stile”, poi clicca la “x” per tornare alla tua nota. Passa la S Pen sul testo al quale vuoi applicare le modifiche per evidenziarlo.

Come convertire la scrittura a mano in testo digitale

Vuoi convertire la scrittura a mano in testo digitale? Sì, puoi fare anche questo.

Ancora una volta, accedi alle applicazioni e apri l’app Samsung Notes. Clicca ora l’icona del segno di addizione. Seleziona la penna e scrivi la tua nota.

A questo punto devi cliccare l’icona “Converti in testo” che trovi nella bara inferiore. Quindi, tocca “Converti” nella finestra popup.

Come scrivere note trasparenti

Ebbene sì, puoi anche ricorrere alle note trasparenti per annotare velocemente le informazioni e continuare così a usare il tuo Samsung Galaxy senza interruzioni.

Ecco come: estrai la S Pen e tocca l’icona del pennino. Tocca il comando “Crea nota”. Poi in alto seleziona l’icona “Trasparenza”. Devi solo scorrere la barra per diminuire oppure aumentare la trasparenza. Scrivi i tuoi appunti e infine tocca il comando “Salva”.

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: