note 10

Come salvare le chat WhatsApp sul tuo Samsung

  • 1 Settembre 2021

Tutti usiamo WhatsApp. Per tenerci in contatto con amici, conoscenti o colleghi di lavoro. Ma: sai salvare le chat WhatsApp?

Sì, perché a volte diventa necessario effettuare il backup delle chat WhatsApp per i motivi più diversi. E dobbiamo fare quel backup perché non intendiamo certo perdere le nostre chat! Molti usano infatti questa app per lavoro.
Ma: sai come salvare le chat WhatsApp sul tuo Samsung, per poi ripristinarle in un secondo tempo (su un altro smartphone Samsung, per esempio)?
Se non sei sicuro di come fare: continua a leggere la nostra semplice guida. Ti indicheremo come fare!

WhatsApp è diventata una delle app più popolari: tutti ce l’hanno, la scaricano e la usano immediatamente.
Quello che pochi conoscono è che questa app ha, nelle impostazioni, un’opzione per effettuare il backup o sul cloud; oppure direttamente sul dispositivo (o in locale, come si dice). In base al sistema operativo è anche possibile decidere quando effettuare il backup ed eventualmente scegliere se includere anche i video oppure no.

E noi andremo a vedere proprio i due sistemi previsti: vale a dire il backup in locale; oppure online.

Come salvare le chat WhatsApp su Google Drive

Per effettuare il backup delle chat WhatsApp sul tuo smartphone Samsung, è sufficiente quindi andare nelle impostazioni dell’app e ricorrere alla funzionalità integrata in essa. In questo modo potrai effettuare il backup o in locale (sul tuo dispositivo), oppure su Google Drive.
Ricorda solo che il ripristino delle chat di WhatsApp da Google Drive è possibile solo se usi lo stesso account Google che hai usato per creare il backup; e se lo smartphone è associato allo stesso numero di telefono utilizzato appunto per il backup.

Per attivare il backup: entra in WhatsApp, tocca i tre puntini verticali in alto a destra, scegli Impostazioni. Poi, tocca la voce Chat > Backup delle chat e seleziona Account Google.
Potrai scegliere la frequenza del backup automatico (tra quotidiana, settimanale o mensile), o scegliere quella manuale.
Soprattutto bada che l’opzione Backup tramite sia però impostata su Solo Wi-Fi. In questo modo il backup sarà effettuato solo tramite la rete Wi-Fi, e non quella del tuo operatore telefonico.

Il punto debole di Google Drive è che viene conservato solo il backup più recente, quindi non esiste un elenco dei backup tra i quali scegliere.

Se preferisci un backup della chat locale (vale a dire: da conservare solo sul tuo dispositivo): è semplicissimo.
Vai nelle Impostazioni dell’app, e alla voce Backup su Google Drive devi scegliere la voce Mai. Ma ricorda che in caso di furto o smarrimento: tutte le tue chat saranno perse per sempre. Questa opzione di backup, in locale, è quindi altamente sconsigliata.

Per ripristinare le chat salvate con Google Drive: re-installa l’app WhatsApp sullo smartphone Samsung nuovo (o Ricondizionato), e usa semplicemente lo stesso numero di telefono e lo stesso account Google usati in precedenza.

Vuoi 10€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: