iPhone-11-bianco-ricondizionato-trendevice

Come modificare il Paese del tuo Apple ID

Forse stai per cambiare Paese. Molto bene.
Hai un Mac; oppure un iPhone o un iPad. Sai le operazioni che devi fare prima di partire? Probabilmente no.
Se ti stai per trasferire in un altro Paese (in Europa, oppure altrove nel Mondo) per un lungo periodo di tempo, sono tante le procedure che si devono compiere perché tutto proceda per il meglio. E tra tutte queste procedure c’è soprattutto quella relativa al tuo Apple ID. Perché è indispensabile aggiornare l’area geografica oppure il Paese associato al tuo Apple ID. E questo lo devi fare prima di partire.

In questo articolo ci occuperemo proprio di questo: come modificare il Paese (oppure l’area geografica) del tuo Apple ID.

Buona lettura.

Le cose da fare PRIMA di cambiare Paese o area geografica

Iniziamo, dunque, con le cose da fare PRIMA di cambiare Paese o area geografica. Prima, esatto; perché dopo sarà abbastanza inutile.

  • Devi spendere tutto il credito rimanente sul tuo Apple ID presso lo store italiano
  • Devi annullare tutti gli abbonamenti che hai stipulato: compreso quello di Apple Music, e attendi la loro scadenza
  • Sì, devi attendere il completamento di tutti gli abbonamenti, oltre a dover aspettare eventuali rimborsi
  • Verifica che il metodo di pagamento del nuovo Paese si attivo e perfettamente funzionante
  • Scarica di nuovo app, musica, film, eccetera su tutti i tuoi dispositivi per verificare che siano effettivamente disponibili nella nuova area geografica, o Paese, in cui stai per andare. A questo proposito Apple mette a disposizione dei suoi utenti una pagina (in italiano), dove sono elencati appunto i contenuti disponibili nelle varie parti del Mondo.

Adesso passiamo alla fase successiva.

Come modificare il Paese o l’area geografica

Adesso scopriamo assieme come modificare il Paese o l’area geografica, prima sull’iPhone o sull’iPad; poi sul Mac.

  1. Prendi il tuo iPhone o il tuo iPad. Spostati nelle Impostazioni e in alto tocca il tuo nome. Vai in iTunes e App Store e tocca il tuo Apple ID e poi “Visualizza il tuo Apple ID”. Naturalmente dovrai effettuare l’accesso.
  2. Tocca la voce Paese/Regione.
  3. Tocca “Cambia il paese o la regione”. Seleziona il nuovo Paese o la nuova area geografica, poi leggi i termini e le condizioni.
  4. In alto a destra, tocca la voce “Accetto” e tocca ancora una voce “Accetto” per confermare. Seleziona un metodo di pagamento e inserisci le nuove informazioni di pagamento e l’indirizzo di fatturazione, poi tocca Avanti.

Questa procedura, come detto, serve per il tuo iPhone o iPad. Ma sul Mac?

Per prima cosa devi aprire l’applicazione Musica (se hai macOS Catalina), oppure iTunes. Vai nella barra dei menu dell’applicazione e fai clic prima su Account e quindi su Visualizza il mio account. 

Devi accedere con il tuo ID Apple, quindi fai clic su Visualizza account.
A questo punto della procedura, nella pagina Informazioni account, fai clic su “Cambia Paese o regione”.

Ti sarà domandato se desideri cambiare Paese o area geografica; allora fai clic su “Continua per aggiornare”. Qui dovrai inserire le nuove informazioni di pagamento e l’indirizzo di fatturazione, poi fai clic su Salva. Devi inserire un metodo di pagamento valido per il nuovo Paese, o la nuova area geografica.

Apple ricorda infine che se non desideri inserire un metodo di pagamento, dovrai attendere di trovarti fisicamente nel nuovo Paese o nella nuova area geografica, e poi creare un nuovo ID Apple.

Leave a Comment: