Come fare il backup su Samsung Cloud

Il backup (o salvaguardia di file e documenti), del proprio smartphone Samsung è una pratica sana ma che ancora adesso parecchi utenti si rifiutano di effettuare. Il motivo è misterioso, anche perché si tratta di una pratica facile da effettuare.

Quando poi capitano dei guai (si perde il proprio smartphone Samsung; e quindi se ne acquista un altro), ci si rende conto di quanto sia importante poter importare velocemente dati, impostazioni e documenti, invece di rifare tutto a mano.

Inoltre, evitare il backup significa esporsi al rischio di perdere per sempre file importanti. Per esempio foto, o contatti importanti.

In questo articolo vedremo come effettuare il backup sul cloud di Samsung.

In realtà effettuare il backup del tuo smartphone Samsung è una delle pratiche più semplici del mondo. Oggi noi vedremo quella che consente di sfruttare il cloud (o nuvola), di Samsung; ma su tutti gli smartphone Samsung c’è Google. E il buon Google mette a disposizione i suoi strumenti per il backup del tuo cellulare Samsung.

Leggi Come fare il backup dei dati con Google

Che cos’è il backup?

Anche se ormai è chiaro: con il termine “backup” ci si riferisce a una procedura che prevede la salvaguardia (periodica), di dati, documenti e impostazioni di un dispositivo (nel nostro caso: uno smartphone Samsung), su un supporto esterno.
Se abbiamo un computer e desideriamo effettuare il backup, ci procureremo un capiente disco rigido esterno (oppure un disco a stato solido o SSD), che provvederà ad accogliere tutto il contenuto del computer.

Se invece possediamo un cellulare, i dati e i documenti saranno trasferiti o su un computer; oppure sulla nuvola (o cloud).

Questo processo avviene grazie a un’applicazione, oppure un servizio.

Prima ho scritto “periodica”: e si capisce. A intervalli regolari il backup deve essere “rinfrescato”: per quale motivo?

Perché i file e i documenti cambiano; se ne aggiungono di nuovi, si modificano i vecchi. E tutti questi cambiamenti devono essere salvaguardati ugualmente (altrimenti il backup perde di efficacia. In caso di problemi o guai devi cercare di recuperare tutti i tuoi file nello stato esatto in cui si trovano nel momento dell’apparizione del guaio! Recuperare i file nello stato in cui erano… 7 mesi fa probabilmente non ti sarebbe di grande utilità).

Quando effettuerai per la prima volta il backup del tuo smartphone Samsung, probabilmente noterai che si prenderà un po’ di tempo (ma dipende molto da quanti file e documenti desideri salvaguardare).
In seguito, i backup saranno più rapidi: per quali motivi? Perché il backup provvederà a salvaguardare solo i file nuovi, oppure modificati, e ignorerà quelli che sono rimasti “identici”.

In questo articolo parleremo appunto di un servizio: il cloud di Samsung.

Che cos’è il Cloud?

Cloud è un termine che significa… nuvola. Si intende un insieme di servizi che non sono “fisicamente” presenti su un disco rigido o chiavetta USB che possiamo toccare, prendere e portare con noi.

Hai presente Dropbox? Tu hai un’applicazione (un’interfaccia), che ti permette di salvaguardare al di fuori del tuo dispositivo certi documenti e foto. Non si tratta però di qualcosa da installare e da tenere aggiornato scaricando di tanto in tanto degli aggiornamenti dai server del fornitore di questo servizio. È invece qualcosa di immateriale che tu puoi usare grazie appunto a delle interfacce grafiche.

Ovviamente i tuoi dati non sono ospitati “nell’aria” o su dei satelliti: bensì su server. E questi server permettono a te di raggiungere in ogni istante i file che lì hai salvato: da qualunque dispositivo, in qualunque momento. Purché, naturalmente, ci sia una connessione alla Rete. Altrimenti: niente da fare.

Come fare il backup su Samsung Cloud

Adesso (finalmente!) vedremo come fare il backup su Samsung Cloud.

Nel tuo smartphone Samsung, tocca le Impostazioni. Individua la voce “Cloud e account” e toccala.

samsung cloud

Al suo interno troverai, in alto, quello che ti serve: Samsung Cloud. Anche in questo caso tocca la voce per entrare e ricevere il benvenuto.

uso di cloud

La prima informazione che troverai dopo il benvenuto, è quella che riguarda la dimensione, lo spazio che hai a disposizione per i tuoi dati: 15 GB. Gratis, ovviamente.

Ma in alto a destra ci sono 3 puntini verticali: toccali e seleziona “Impostazioni”.

impostazioni backup samsung

La seconda voce in alto “Impostazioni backup automatico” consente di scegliere che cosa salvaguardare. Il consiglio? Spunta tutto.

 

Quando avverrà il backup Samsung Cloud?

Il backup automatico avverrà quando sarai connesso a una rete Wi-Fi, ma non solo. Il backup automatico infatti riguarderà le applicazioni (ogni 24 ore) se:

  • il telefono Samsung è sotto carica
  • il telefono Samsung è connesso a una rete Wi-Fi
  • lo schermo è stato spento per un’ora

Tieni presente che i file superiori a 1 GB NON saranno sottoposti a backup su Samsung Cloud.

Quali elementi sono salvati su Samsung Cloud?

Ecco i file che saranno salvati su Samsung Cloud:

  • Calendario (eventi e attività)
  • Rubrica (contatti, indirizzi email)
  • Telefono (cronologia chiamate e messaggi)
  • Orologio (sveglie, fusi orari e timer)
  • Schermata Home (layout, sfondi e impostazioni; gli sfondi predefiniti non saranno salvaguardati)
  • Applicazioni (file di installazione e impostazioni applicazione)
  • Impostazioni (di accessibilità, suonerie, impostazini Wi-Fi,impostazioni Always On Display, opzioni tastiera Samsung)
  • Musica (file audio mp3, Wav, OGG, M4A, 3GA)
  • Documenti (file .doc, PDF, HTML, .txt)
  • Registrazioni vocali
  • Messaggi (di testo o multimediali).

Come vedi, il backup dei tuoi dati sulla nuvola di Samsung è semplice e veloce. Non ci sono più scuse: devi farlo!

Ecco 5 trucchi per scattare foto migliori col tuo Samsung Galaxy

Leave a Comment: