samsung ricondizionati

Come creare un account Google per tuo figlio su Android

Lo sai che puoi creare un account Google per tuo figlio su Android?
Forse lo sai; forse non lo sai. Magari ne hai sentito parlare, ma hai lasciato perdere perché hai pensato: “È troppo complicato per me”.

Sappiamo che la Rete è piena di opportunità e risorse preziose (lo abbiamo visto durante il blocco imposto dal Coronavirus); ma non mancano i rischi, purtroppo. Le trappole. Bisogna tutelare noi stessi, per prima cosa; e poi (anzi:prima degli altri), proprio i minori. E per questa ragione che Google permette di creare proprio un account per i minori. E non è mai troppo tardi per attivarlo.
Comunque sia: al termine di questo articolo conoscerai la procedura per creare appunto un account Google su Android per tuo figlio. E già ti possiamo annunciare che non è nulla di difficile, sul serio!

Buona lettura!

Se hai un minore che ha un’età inferiore ai 13 anni, potrai creare un account Google con l’app Family Link. La puoi scaricare gratis dal negozio Play Store di Google.

google family app

Creare un account Google per il minore, vuol dire permettergli di accedere ai servizi Google come Chrome, la Ricerca oppure Gmail, ma configurandoli, in modo da temerli sempre sotto controllo.
Come succede spesso in questi casi, occorre una precisazione essenziale. Parliamo di applicazioni, e ciascuna applicazione ha dei limiti; soprattutto quando hanno a che fare con gli esseri umani, che adorano aggirare i limiti o i divieti. Quindi è inutile attendersi “miracoli” da un’app o da certe soluzioni. I genitori devono fare i genitori, e questo vuol dire che devono trattare il minore non come un avversario da spiare e reprimere; ma come un alleato. Significa spiegare, indicare perché certe cose si possono fare, e certe no. Solo in questo modo, responsabilizzando il minore, il successo sarà se non garantito, almeno possibile.
Viceversa qualunque espediente “segreto” è destinato al fiasco più clamoroso.
Ma adesso andiamo a vedere come creare un account Google sul tuo smartphone Android.

Come creare un account Google con l’app Family Link

Per creare un account con l’app (gratuita, lo ripetiamo) Family Link, ecco cosa devi fare (tutto molto semplice).

  • Apri l’app
  • in alto a destra tocca l’icona del segno +
  • devi solo seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo del tuo dispositivo
  • al termine di questa operazione avrai un messaggio di conferma

Come creare un account Google su un dispositivo nuovo

Come si crea, invece, un account Google per un minore su un dispositivo Android nuovo (ma anche Ricondizionato TrenDevice!).
Innanzitutto, una volta che lo hai estratto dalla scatola (se lo hai acquistato Ricondizionato su TrenDevice: la nostra scatola è riciclata!), devi procedere con la configurazione del dispositivo.

packaging trendevice
La scatola riciclata con la quale TrenDevice vende i suoi Samsung e Ricondizionati

Quando poi ti sarà richiesto di accedere con il tuo account Google, tocca il comando “Crea nuovo account”.
Adesso, devi inserire il nome, la data di nascita, il sesso, l’indirizzo email e infine la password di tuo figlio. A questo punto occorre seguire le istruzioni per accedere con il tuo Account Google; dovrai quindi fornire il consenso come genitore e scegliere le impostazioni per tuo figlio.

Come creare un account Google su un dispositivo già configurato

Di solito, ai minori tocca… Uno smartphone già configurato. Magari quello “vecchio” ma funzionante. Ecco allora che diventa indispensabile, prima, configurare l’account Google sul dispositivo.
Sino a ora abbiamo visto che non è nulla di davvero complicato. Quindi, come puoi immaginare, pure in questo caso ci troviamo di fronte a una procedura parecchio semplice.

Per prima cosa devi rimuovere dal dispositivo gli account presenti: tutti. In quale maniera?

  • Apri l’app Impostazioni del telefono
  • Tocca la voce Account
  • Tocca l’account che vuoi rimuovere e quindi tocca il comando “Rimuovi account”

A questo punto non resta che procedere.

  • Elimina dal dispositivo tutte le applicazioni, i documenti, le foto e tutti gli altri dati a cui non vuoi che tuo figlio abbia accesso
  • Apri l’app Impostazioni del telefono
  • Tocca Account e poi tocca il comando “Aggiungi account”
  • Tocca il tipo di account che vuoi aggiungere
  • Tocca Google e segui le istruzioni che vedrai sullo schermo
  • Quando ti sarà richiesto di accedere con il tuo Account Google, tocca la voce “Crea nuovo account”
  • Inserisci il nome, la data di nascita, il sesso, l’indirizzo email e infine la password di tuo figlio
  • A questo punto devi solo seguire le istruzioni per accedere con il tuo Account Google, fornire il consenso dei genitori e scegliere le impostazioni per tuo figlio
  • Finito!

È bene ribadire che un account per un minore (o per i minori), sono indispensabili; ma i genitori devono sempre essere vigili e ben presenti. I minori devono essere alleati, non sudditi.

Scopri tutti i Samsung Ricondizionati di TrenDevice. Clicca qui!

Leave a Comment: