Come controllare l’uso dei dati cellulare sull’iPhone

I dati cellulare sono preziosi, costosi, e tu non vuoi “sprecarli”.
In questo articolo ti mostreremo:

  1. come fare per controllare l’uso dei dati cellulare sull’iPhone
  2. come attivare o disattivare i dati cellulare delle tue app
  3. come visualizzare la quantità di dati usati dalle tue app

Se ti interessa l’argomento, e probabilmente è proprio così, allora è tempo di andare a conoscere tutto il resto.

La connessione dati cellulare è il mezzo che il nostro iPhone utilizza per accedere ai siti e ai servizi, e mostrarci quello che desideriamo: notizie, prodotti, scaricare la posta elettronica, vedere i filmati su YouTube, condividere scatti, o tanto altro ancora.

Sì, ci sarebbe la connessione Wi-Fi, e infatti quando e se è disponibile (ed è di buona qualità, soprattutto), ne approfittiamo molto volentieri.
Ma la maggior parte della connessione usata per accedere alla rete è quella che ci viene fornita dal nostro operatore telefonico.

Wind, 3, Vodafone, Tim, Iliad…

Di solito questi dati cellulari sono venduti in “piani”; il che vuol dire che se si sfora il piano che abbiamo acquistato… dobbiamo pagare di più per continuare a usare il nostro iPhone.
E noi non vogliamo correre questo rischio, giusto?
Giusto!

Ecco perché è importante controllare l’uso dei dati cellulare dell’iPhone. Vediamo allora come fare.

Attivare o disattivare Dati cellulare

Per attivare o disattivare i dati cellulare:

  1. vai in Impostazioni
  2. tocca Cellulare
  3. disattiva la prima voce “Dati cellulare”

In questo modo potrai collegarti alla rete solo tramite le connessioni Wi-Fi disponibili nei dintorni, e scaricare (per esempio), i messaggi di posta elettronica. Oppure navigare.
Ma naturalmente non potrai né effettuare, né ricevere telefonate.

La voce “Opzioni dati cellulare” racchiude al suo interno altre voci, che possono però differire proprio in base all’operatore telefonico che usi, e da ciò che esso offre.
“Dentro” a questa voce di solito trovi “Voce e dati” e “Roaming dati”.

La prima “Voce e dati” ti permette di selezionare il tipo di connessione di reta da usare per i dati e la voce. Possono essere 3G, LTE oppure 4G. Naturalmente devi attivare queste voci solo se hai acquistato un piano… relativo a queste voci!

L’altra voce qui presente invece dice: “Roaming dati“. Se sei in viaggio all’estero puoi disattivare questa opzione per evitare di pagare costi anche pesanti in caso di uso della rete per voce e dati.

È bene però ricordare che il roaming non viene usato solo quando viaggi all’estero; può anche essere utilizzato in Italia, quindi all’interno dei confini nazionali. Perché? Quando accade tutto questo?

Può succedere se ti trovi in una zona dove il segnale del tuo operatore è debole o praticamente assente; in un caso del genere, per garantirti comunque l’uso dei dati cellulare, ci si appoggia alla rete di un altro operatore. E possono essere applicati dei costi.

Disattivare Dati cellulare con Uso in aereo

Quando ti capita di viaggiare, e di viaggiare magari in Paesi lontani; oppure in Paesi vicini ma non vuoi affatto correre il rischio di trovarti senza più dati cellulari, puoi attivare la funzione “Uso in aereo”.
Infatti “Uso in aereo” disattiva i Dati cellulare.

Come si attiva la funzione Uso in aereo?

Trascina dal basso verso l’alto per vedere apparire il Centro di controllo. Lì troverai questa funzione. La sua icona è quella di un piccolo aereo.

centro-di-controllo-iphone

Un tocco e sarà attiva. Nell’angolo superiore sinistro dello schermo del tuo iPhone apparirà l’icona di un piccolo aeroplano a ricordarti che il tuo smartphone è in questa modalità.

Se possiedi un iPhone X o uno degli ultimi modelli (vale a dire: iPhone Xr; iPhone Xs e iPhone Xs Max), per vedere il centro di controllo dovrai sì scorrere: ma dall’alto verso il basso partendo dall’angolo superiore destro dello schermo.

La modalità “Uso in aereo” spegne tutto, vero; ma non ti impedisce di usare le reti Wi-Fi che ci sono nei dintorni. Basterà infatti toccare l’icona del Wi-Fi per mantenere sì attiva la funzione “Uso in aereo”; ma potrai comunque collegarti ai siti e scaricare la posta elettronica.

Naturalmente non potrai effettuare né ricevere telefonate.

Per disattivare Uso in aereo: torna nel Centro di controllo e tocca la sua icona.

Come visualizzare la quantità di dati utilizzati

Se invece desideri visualizzare la quantità di dati utilizzati dal tuo iPhone? È semplicissimo in realtà.

Prendi il tuo iPhone e vai su Impostazioni > Cellulare o Impostazioni > Dati cellulare. Una volta giunto qui, scorri verso il basso.
Troverai l’elenco di tutte le applicazioni che usano i dati cellulari per connettersi alla rete.

schermata-cellulare-iphone

Come vedi dalla schermata precedente, qui è visibile anche la voce: “Servizi di sistema”. Toccala pure per vedere che cosa racchiude.

servizi-di-sistema-iphone

Si tratta solo di un elenco di… servizi appunto, con accanto la quantità di dati che hanno utilizzato in precedenza. È inutile cercare qualche pulsante per disattivarne uno oppure più di uno; non c’è.

Non esiste alcun modo per disattivare i Servizi di sistema.

Disattivare i dati per singole app

Se non c’è nulla da fare per i Servizi di sistema, possiamo però “intervenire” sulle singole app installate sul nostro iPhone.
Perché di ciascuna app scaricata dall’App Store (ma anche quelle del sistema operativo come Safari, oppure Mail) puoi disattivare l’uso dei dati.

L’app funzionerà solo se c’è una connessione Wi-Fi; in questo caso si appoggerà a essa per funzionare. Nessuna connessione Wi-Fi? Allora nessun funzionamento dell’app.

Se vuoi riattivare l’uso dei dati cellulare per una certa app: torna qui e riattivala!

Disattivare Assistenza Wi-Fi

C’è ancora una voce che merita di essere conosciuta: si tratta di “Assistenza Wi-Fi”.
Apple l’ha introdotta con iOS 9: che cosa fa?
Se tu ti colleghi a una rete Wi-Fi, ma questa è troppo debole e il segnale quindi è scadente, l’iPhone tornerà a usare automaticamente la rete cellulare.

La funzione Assistenza Wi-Fi è attivata per impostazione predefinita. Non la vuoi usare? Allora vai in Impostazioni > Cellulare e scorri in basso fino a quando non troverai “Assistenza Wi-Fi”. E disattivala.

Assistenza Wi-Fi può essere usata con la maggior parte delle app come Safari, Apple Music, Mail, Mappe e altre ancora.

Leave a Comment: