Come caricare velocemente il tuo smartphone Samsung

  • 30 Dicembre 2020

In questo articolo ti spiegheremo come attivare la funzione di ricarica rapida sui tuoi dispositivi mobili Samsung. E non solo questo. Ma anche come attivare questa funzione senza fili.
Buona lettura!

Come attivare la funzione Ricarica veloce

Adesso vedremo assieme come attivare la funzione Ricarica veloce. Per prima cosa:

  • accedi a Impostazioni > Assistenza dispositivo
  • tocca “Batteria”
  • seleziona la voce “Ricarica”
  • qui troverai una serie di ricariche disponibili. Vale a dire: Ricarica rapida; Ricarica ultrarapida; ma anche Ricarica wireless rapida

La prima voce (Ricarica rapida) è da scegliere se usi il caricabatterie con cavo USB rapido “Adaptive”.
La seconda (Ricarica ultrarapida) se invece usi un caricabatterie cablato ultrarapido.
Infine l’ultima opzione (Ricarica wireless rapida) se ricorri a una base di ricarica veloce senza fili.

Da ricordare che non è possibile utilizzare la ricarica rapida o ultrarapida con un caricabatterie standard. Infatti Samsung stessa raccomanda di un caricabatterie con cavo che supporti la ricarica rapida adattiva (Adaptive fast charging) per usare la funzione di ricarica rapida.
Per usare la funzione di ricarica ultrarapida, è indispensabile utilizzare un caricabatterie con cavo USB PD (Power Delivery). Da ricordare che i caricabatterie veloci e super veloci autorizzati si dividono in dispositivi cablati e senza fili. Ecco un’immagine per riconoscerli:

Consigli generali di ricarica

Ricorda che quando connetti il telefono per la prima ricarica, usa il caricatore in dotazione ed effettua una ricarica completa. Non è necessario aspettare che il telefono sia completamente scarico prima di ricaricarlo.
Altre raccomandazioni per vedere durare a lungo la batteria del tuo smartphone Samsung.

Per garantire alla tua batteria una vita più duratura, cerca di ricaricarla prima che la carica scenda allo 0%. Il range ottimale della ricarica della batteria è 20-80%.
Tutti gli adattatori Samsung supportano corrente da 100-240 volt. Il voltaggio è indicato in tutte le fonti di alimentazione, quindi assicurati di connettere sempre il tuo Galaxy a una fonte di elettricità adeguata, soprattutto quando sei in viaggio in Nazioni con carica voltaica differente. 

Caricatore wirelss

Se usi un caricatore wireless:

  • connetti il cavo di ricarica alla base del caricatore
  • sistema il tuo smartphone Galaxy al centro della piattaforma di ricarica

Una volta connesso il cavo alla base di ricarica e posizionato il telefono su di essa, i LED si accenderanno per indicarti l’avanzare del processo. Il loro significato? Eccolo:

  • Azzurro/Rosso (a seconda del modello) – in carica
  • Verde – ricarica completa
  • Spento – il telefono non è stato posizionato correttamente sulla piattaforma di ricarica oppure il caricatore non sta ricevendo energia elettrica sufficiente
  • Infine rimuovi il telefono dal caricatore una volta completata la carica, quando l’icona della batteria nella schermata dello smartphone segnala il raggiungimento del 100%

Se hai inserito il tuo smartphone Samsung in una cover, devi rimuoverla sempre, prima di ricaricarlo. Qualunque sia il sistema di ricarica scelto.

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: