Come attivare la funzione SOS sul tuo smartphone Samsung

Sai come attivare la funzione SOS sul tuo smartphone Samsung? Scommetto che non eri nemmeno a conoscenza della sua esistenza! Eppure dovresti. I nostri cellulari contengono moltissime funzioni (tutte utili? Ai posteri l’ardua sentenza!), e alcune di esse le scopriamo solo dopo un uso intensivo del dispositivo. Ma questa funzione dovrebbe essere una delle prime a essere conosciuta, per poterla utilizzare solo quando ce n’è davvero bisogno.
Adesso vedremo assieme come attivare la funzione SOS sul tuo smartphone Samsung. Una piccola anticipazione: non è nulla di difficile, ma è molto importante conoscerla!

Come attivare la funzione SOS del tuo smartphone Samsung

In realtà questa funzione che stiamo per attivare sul tuo smartphone Samsung si chiama “Invia messaggi SOS”. Detto questo: dove si trova?
Vai in Impostazioni > Funzioni avanzate. Una volta che sarai arrivato sino a qui, devi scorrere in basso, dove troverai quello che cerchi.
Tocca la voce “Invia messaggi SOS”.

L’attivazione di questa funzione prevede pochi passi, ma sono tutti di una semplicità sconcertante! Per prima cosa, è indispensabile accettare il contratto relativo ai Termini e alle Condizioni (altrimenti non se ne farà nulla: ed è un passaggio che non si può rimandare o ignorare. Tutti i produttori di smartphone prevedono sempre qualcosa di questo tipo).

termini e condizioni

Hai accettato i Termini e le condizioni? Molto bene.

Adesso c’è da decidere che cosa fare. Vale a dire: a chi (quindi: a quale persona), inviare i messaggi. Questo è lo scopo della prima sezione che dice: “Invia messaggi a”.
La persona prescelta deve essere già inserita all’interno dell’applicazione Contatti del nostro smartphone Samsung; in caso contrario, dovrai provvedere. Basterà selezionarne il nome: nient’altro. Ovviamente possono essere inseriti più di un contatto in questa sezione. Sarà sufficiente, dopo che avrai aggiunto il primo, tornare qui e indicare gli altri contatti da… contattare solamente in caso di bisogno.

funzione sos

Andiamo avanti, perché ormai siamo quasi al traguardo.
Come vedi, ci sono altre voci, che si possono attivare oppure no. Per esempio puoi scegliere di allegare delle immagini, sfruttando sia la fotocamera anteriore che quella posteriore del tuo smartphone Samsung.

È pure possibile allegare una registrazione audio, che però non sarà molto lunga: solo 5 secondi. Meglio di nulla!

Infine, in una situazione di emergenza potrai premere 3 volte il tasto di accensione del tuo cellulare Samsung per inviare al tuo contatto (oppure: ai tuoi contatti se ne hai selezionati più di uno), un avviso.

Come vedi non è nulla di complicato, e ti ha preso probabilmente meno di un minuto conoscere una delle funzioni più utili (e dimenticate) del tuo smartphone Samsung. Era un peccato non attivarla (nella speranza di non dover mai ricorrere a essa, ovviamente!).

Però non finisce affatto qui! Leggi cosa c’è ancora dopo l’immagine.

samsung s9 plus

Samsung S9 Plus Ricondizionato da 64 GB

Sai fare il backup del tuo smartphone Android?

Sai come effettuare il backup sul tuo smartphone Android?
Il backup dei dati e dei documenti personali (backup: salvaguardia) è una delle procedure più disattese dagli utenti. Questo è male: in caso di guasto riavere i dati esattamente come erano prima che si verificasse il problema è fondamentale. Perché se acquisti un nuovo smartphone Samsung non dovrai perdere tempo a personalizzare le impostazioni delle tue app preferite (per esempio). Soprattutto non correrai mai il rischio di perdere foto, filmati, dati e documenti per te importanti o addirittura essenziali.
Vuoi sapere come effettuare il backup sul tuo smartphone Android? Allora leggi Come fare il backup sui dispositivi Android (non si poteva chiamare in maniera diversa, vero?).

samsung s8 ricondizionato

Samsung S8 Ricondizionato da 64 GB

Leave a Comment: