Che cosa sono le autorizzazioni delle app (e come gestirle!)

  • 3 Marzo 2021

Sai che cosa sono le autorizzazioni delle app sul tuo Samsung?
Sai come gestire le autorizzazioni delle app sul tuo Samsung?
Se non hai le idee molto chiare su questo argomento: sei nel posto giusto. Perché nel resto di questo articolo noi andremo a spiegare proprio questo argomento.
Non è nulla di difficile.
Buona lettura!


Innanzitutto: di che cosa stiamo parlando?
Quando tu installi un’applicazione scaricata dallo store di Google, ti viene chiesto di accettare, oppure rifiutare, i permessi concessi all’applicazione stessa.

Una piccola precisazione prima di procedere. Le applicazioni che non sono state aggiornate alla versione 6.0 di Android (o versioni successive), ti richiederanno l’approvazione di tutte le autorizzazioni necessarie prima di procedere con l’installazione dell’applicazione stessa.
Le cose cambiano con la versione Android 6.0 o seguenti invece consentono all’utente di accettare oppure rifiutare permessi specifici ma nel momento in cui il permesso è necessario. Questo per esempio significa che se non accedi alla fotocamera, l’applicazione che hai scaricato non ti richiederà alcun permesso finché appunto non vorrai accedere a essa.

Inutile aggiungere a questo punto che le autorizzazioni si manifestano sullo schermo del tuo Samsung tramite una notifica.

Come attivare o disattivare i permessi di un’app installata

Adesso vediamo come agire per attivare o disattivare i permessi di un’app già installata. Nulla di complicato, poiché si tratta solo di trovare i permessi già concessi in precedenza a quell’applicazione. Ecco come devi fare.

  • Per prima cosa accede alle Impostazioni del suo Samsung
  • tocca Applicazioni
  • tocca l’icona dei tre puntini in alto a destra
  • nel menu che trovi scegli se visualizzare le applicazioni di sistema cliccando “Mostra applicazioni di sistema” o “Nascondi applicazioni di sistema”
  • seleziona “Autorizzazioni delle app”
  • a questo punto puoi toccare ciascuna autorizzazione e stabilire a quali applicazioni concederla

Questo vale se il tuo Samsung ha la versione 9.0 di Android: Se hai qualcosa di diverso? Di precedente?

  • Vai in Impostazioni > Applicazioni
  • con le versioni di Android più recenti, tocca l’app per la quale vuoi cambiare i permessi. Se invece hai una versione di Android anteriore, potrebbe essere necessario toccare invece “Gestione applicazioni” prima di poter selezionare l’applicazione
  • nel menu dell’applicazione tocca “Applicazioni”
  • a questo punto attiva oppure disattiva le autorizzazioni
autorizzazioni app

Come vedi, non è nulla di complicato.
Può forse apparire una questione inutile; ma è bene che l’utente sia consapevole di queste opportunità. E che verifichi con cura le autorizzazioni che ha dato in passato, e magari decida di revocarne qualcuna.

Vuoi 15€ di Sconto per acquistare su TrenDevice? Lascia l’email per ricevere il coupon.

Leave a Comment: